Jump to content

Racing Cockpit Homemade


M81

Recommended Posts

non sono d'accordo Tom... a quel prezzo devi aggiungerci tutte le ore di manodopera che sta "spendendoci" sopra. Secondo me alla fine il prezzo di una postazione del genere (HW a parte) alla "vendita" si attesterebbe come minimo sui 1000/1500

 

Marco

 

Eh diciamo che per 600 euro trovi delle belle postazioni, ma che si rivelano solo un supporto ben fatto per volante e pedaliera... se vuoi parti come: un cambio sequenziale professionale, pedali non idraulici ma con freno a cella di carico, freno a mano con cella di carico, pulsanti d'interfaccia aggiuntivi, ecc... si trovano ma spenderesti cifre come 500/600 euro volante escluso!

Quindi sommando queste cifre al materiale della mia postazione siamo già attorno ai 1000/1200 euro senza contare la manodopera ed il guadagno che ogni ditta ci mette su ehehhe :)

 

Quando ho traslocato per convivere con la mia ragazza ho pensato anche io di prenderne una già fatta ed aggiungere delle modifiche fatte da me, ma facendo 2 conti così spendo meno della metà ed ho un risultato sicuramente più adatto alle mie esigenze :)

 

Le celle di carico con i pistoncini sono davvero il tocco di classe. Poi aggiungendo il volante G25 con force feedback, sarà davvero un simulatore di guida...mancherebbero dei motorini per simulare le vibrazioni sul sedile che secondo me non ci vuole molto ad aggiugnere. Il top sarebbe mettere dei pistoncini sul sedile per simulare la forza (apparente) centrifuga...:asd:

 

Comunque, vanegggiamenti miei a parte, questo è un lavoro spettacolare! O0

 

Riguardo ai pistoni li avrei voluti mettere, è una cosa che mi intrippa da mooooolto tempo ma dal costo eccessivo per le mie tasche! Avessi un po meno passioni magari ci stavano anche, ma sono uno spendaccione ed ora mi devo limitare ahhahahhaa :2funny:

Però ho visto una cosa interessante da applicare sotto il sedile

 

THE BUTTKICKER

 

ahahhahaah il nome è tutto un programma :asd: però dev'essere una figata e la cifra è altina ma accessibile, mi sa che questo prima della fine lo prenderò ahahhaha :)

 

Altra cosa che vorrei fare è la modifica ARC Team sul volante per avere un Force Feedback più potente e preciso, ma vorrei trovare il modo di farmela da solo! Non voglio scavalcare i ragazzi dell' ARC, ammiro il loro lavoro e le loro innovazioni, ma dato che mi piace smanettare con l'elettronica ed ho già a disposizione un alimentatore da 48v come quello che usano loro, mi piacerebbe provare :) Ma ovviamente non si trovano schemi in giro...

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Akaloooo!!!!!!!! Ragazzi come testimone oculare del lavoro (lavoro insieme a M81) devo assicurare che è davvero una figata!!

Le celle di carico son state una bella idea!! E una bella avventura ahahahaha!!

 

Yeaaah!! vogliamo altre foto!!! (anche se posso vederlo dal vivo) ahahah :D

Link to comment
Share on other sites

Grande Nongioooooooooo!!! Altro che avventura va... 1° giorno a diventare matto vicino a quel circuito senza usare il tuo arduino perchè non c'eri (già cominciavo a pensare che il problema fosse una ca***ta, il giorno dopo arrivi e tutti e 2 a diventare matti perchè non funzionava nemmeno con arduino (sempre di più a pensare che era una ca***ta)... il terzo giorno io: "ma i fili nella breadboard mi sembrano un po molli, siamo sicuri che fanno contatto? Proviamoli con il tester"... risultato? Trovata la ca***ta AhahahahahaaA! :muro::clapclap::muro:

 

Intanto oggi è stata proprio una bella giornata! Mi sono arrivati tutti gli ultimi pacchi, ma solo 2 di questi mi servivano )il terzo erano 2 breadboard nuove funzionanti AhahahahaH) per la postazione e dentro c'erano le 2 pompe freno ed il mozzo sgancio rapido!!! :)

 

Partiamo dal mozzo, facendo un po di ricerche online ho visto dei prezzi veramente esorbitanti riguardo agli sganci rapidi... quelli belli usati su auto da pista partono dai 170 euro circa in su... ma poi ne sbuca un modello mai visto marchiato Sparco, così chiesi subito al mio sponsor Cestari Racing se era possibile averlo ma nemmeno lui lo aveva mai visto! A catalogo non c'è e nemmeno in quelli vecchi... così chiama il distributore e nemmeno lui sa niente, rispondendo che probabilmente è qualche replica cinese hahahaha! :asd:

Cinese o no, tanto io non devo montarlo su una macchina vera, così l'ho cercato sul mitico ebay, ed infatti eccolo spuntare sia con il marchio Sparco che senza a 10 euro in meno! Non sapendo cosa stavo comprando ho preso quello senza marchio, tanto è comunque bello, in alluminio anodizzato blu e dalle foto ben fatto.

 

Oggi arriva, apro il pacco e... effettivamente è fatto veramente bene, bello massiccio e curato! Ecco un paio di foto:

 

d208981.jpg

 

d208982.jpg

 

Bello è? Qui sotto l'ho già montato sul motore del volante:

 

d208987.jpg

 

Non fate caso alle leve del cambio, non ci arriverei manco avessi le dita da alieno :lol: infatti le rifaccio io come si deve eehhhee! :)

 

Purtroppo questo bellissimo mozzo ha una pecca... studiato ovviamente per essere montato su auto vere, dove il mozzo vero e proprio va montato sul mille righe del piantone dello sterzo, ha 2 serie di fori, una con il reggio più largo ed una più streddo dove in quest'ultima alloggia perfettamente il volante che ho attualmente... voi direte:"qual'è la pecca?"... che il volante non rimane centrato!!! :(

Per farlo rimanere centrato dovrei montarlo sulla serie di fori più larghi, ma ovviamente non riusciro mai dato che i fori del volante sono più stretti.... l'unico modo è asolare i fori del volante o quando costruisco le leve/palette del cambio lo trasformo a sua volta in un adattatore per correggere il problema!

 

Va beh, per ora mi limito a pensarci su ancora un po ehehehe! :)

 

 

Anche se c'è questo problemino con il mozzo, ci pensa il pedale del freno a risollevarmi!!! Beccatevi un po?!?!?

 

La pompa

d208989.jpg

 

Il pedale originale

d208996.jpg

 

Un culo pazzesco!!! AHahahahahaha! :blblbl

d209001.jpg

 

Quando ho messo la pompa vicino al freno non ci credevo manco io! Ci sta perfettamente, devo solo fare un foro più arretrato rispetto all'originale, una staffa per il secondo perno ed è perfetto!!! :)

 

Quindi domani si procede con i lavori! Penso di preparare il supporto volante, di tagliare la perte in esubero del cruscotto e cominciare il meccanismo che accoppierà i pistoncini freno alle celle di carico :)

 

A proposito di celle di carico oggi ho finito il secondo amplificatore, aggiungendo un led per segnalare il suo funzionamento :)

 

Ragazzi per ora è tutto, a domani con le prosisme news!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Ieri sono andato un po avanti anche se c'era veramente da gelare! Il termometro segnava 3 gradi ed infatti si è visto il risultato... tornato a casa con la febbre a 38 e mezzo!!!

 

Ma nulla mi ferma ed ecco cosa ho combinato :)

 

Per prima cosa ho tagliato la parte inutile del cruscotto, non è stato facile decidere come procedere con il taglio... non essendo una superfice con dei riferimenti era facile rovinare tutto tagliando storto... così ho preso un filo elettrico, l'ho legato alla struttura e l'ho usato come guida tenendolo teso facendolo passare attorno al cruscotto, anche lui però tendeva a spostarsi, così ho segnato diversi punti e poi ho detto:"o la va o la spacca" ed ho preso il flessibile :smt109

Beh, ero abbastanza sicuro di andare dritto, quindi ho cominciato a tagliare ed ecco fatto :)

 

d209013.jpg

 

d209008.jpg

 

Poi ho cominciato a vedere bene la posizione del volante e come fissarlo, piazzandolo provvisorio con 2 scatolati fascettati alla struttura mi accorgo che è troppo sporgente, con il sedile tutto arretrato mi ritrovo con il volante in bocca!

 

d209018.jpg

 

Così ho cominciato a scavare la parte bassa dell'alloggiamento strumentazione e sono riuscito a recuperare circa 15cm che non è niente male davvero!

 

Sono un pirla, interrotto dai mille amici che passano a trovarmi e vedere come procede mi sono dimenticato di fare una foto di questo passaggio... :( Provvederò appena torno in garage eheeheh!

 

Poi mi sono dedicato alla pedaliera mentra aspettavo il mio saldatore di fiducia che arrivasse con dell'ulteriore ferro per costruire le guide scorrevoli del volante, che si muoverà sia in verticale che in orrizzontale e della pedaliera :)

 

Per prima cosa completiamo il pedale del freno inserendo la pompa da moto

 

d209027.jpg

 

fissandola con un solo bullone appena premo il pedale ovviamente succede questo

 

d209033.jpg

 

così ho preparato 2 staffe di cui alla fine ne ho usata solo una, che mi tengano in linea la pompa

 

d209032.jpg

 

d209035.jpg

 

Ed ecco la pedaliera finita solo da saldare

 

d209037.jpg

 

Purtroppo rincoglionito dal freddo, dalla febbre che saliva ed il poco tempo a disposizione, ho saltato qualche foto delle guide verticali per il volante... ho solo le foto del risultato quasi finito, ma cercherò di spiegarvelo anche se lo capirete benissimo appena finito il lavoro :)

 

d209041.jpg

 

d209044.jpg

 

Come vedete ho costruito 4 guide che mi danno la possibilità di alzare ed abbassare la struttura che reggerà il volante, la quale a sua volta si sposterà orizzontalmente avanti e indietro, il tutto sarà bloccato da 4 manopole filettate per il verticale e 2 per l'orizzontale, come quelle in foto qui sotto

 

pomello01.jpg

 

Lo stesso sistema sarà usato per i pedali :)

 

Sicuramente molti di voi si stanno chiedendo se non sto un po esagerando con tutto quel ferro... effettivamente molte soluzioni si potevano semplificare mantenendo comunque una rigidità strutturale ottimale, ma il ferro costa poco e perchè non abusarne? AHaahahaha! Almeno sono sicuro di poter guidare senza il pensiero che mi si stacchi qualche pezzo O0

Link to comment
Share on other sites

Marco non mi tentare con sti video... un paio di pistoncini sul sedile ero già tentatissimo a metterli ma costano troppoooooo!!!

 

Per venirmi a trovare fai passare il natale va, così finisco la postazione al 100% e te la provi alla grande! :)

Link to comment
Share on other sites

Marco non sbaglio non siamo lontanissimi, io sono di Acqui Terme e quando vuoi sei il benvenuto ehehehe! :)

 

Grazie a tutti ragazzi, domenica forse forse riesco a darci un altra bella botta! :)

 

Aqui terme ci son stato quando c'è stata quella fiera un paio d'anni fa. No è lontano, un'oretta e mezza e ci sono.. fai passare un paio di settimane e ti vengo a trovare allora :D

 

Marco

 

io non lo inviterei , che se si piazza su non lo molla più :2funny::2funny:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...