Jump to content

Labview

Vi può interessare?  

32 members have voted

  1. 1. Vi può interessare?

    • Si
    • No
      0
    • Non lo so
      0


Recommended Posts



Ciao a tutti.

 

Ora sono alle prese nel tentare di recuperare una Asus P5N32-SLI Deluxe.

Non so se il problema è causato dal bios, o se la scheda sia defunta, ma visto che provare non nuoce, provo.

Il problema è che facendo il flash a caldo, il SW Afudos, dopo aver dato il comando /N (don't check rom id), comunque mi dice che "bios file size does not match".

Cosa posso fare?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Im mio programmatore ch non trova il chip winbond 25q80bv. In pratica mi su detect chip dice che non lo trova... $FF. Non so che fare..

 

Filippo

 

Se stiamo parlando del CH341A ti confermo che il chip winbond 25Q80BV in formato DIP8 è pienamente supportato.

 

Le possibili cause del mancato funzionamento potrebbero essere attribuite principalmente a due fattori, una è l'errata installazione dei driver o software del programmatore e l'altra è il presunto guasto inreversibile del chip da programmare.

 

Consiglio di verificare il corretto funzionamento del programmatore con altri chip, anche di diversa tipologia.

Link to comment
Share on other sites

...come da suggerimento ripropongo qui il mio "piccolo" problema..... nella speranza che qualcuno mi possa aiutare......

 

________________________________________________________________________________________

salve a tutti! spero qualcuno possa darmi una mano per risolvere un GROSSO problema occorsa da un notebook di una mia carissima amica.... i fatti:

qualche giorno addietro mi porta il notebook in titolo perché aveva combinato casini nel cancellare qualcosa dal disco fisso.... mi dice.... "mah cera una cartella molto voluminosa e per fare spazio la ho cancellata, ma non tutta però alla fine ho spento e poi non si è più riacceso!... ah... la cartella era windows!" miii!!! brava!!! spiego che oramai dovevamo ripristinare il sistema dalla partizione di recupero.... smonto il notebook per staccare l'HDD per recuperare i dati che aveva, foto e cazzatelle varie... fatto ciò ricompongo il notebook ed inizio il processo di reinstallazione come da fabbrica.... tutto ok, mi chiede se volevo passare a windows 10 ed accetto, tenendo presente che tra i due processi nel frattempo è passata l'intera giornata e buona parte della sera grazie ai simpaticissimi e gradevolissimi aggiornamenti che Microsoft regala a tutto spiano.... alla fine FINALMENTE ho tra le mani un notebook funzionale e devo dire anche abbastanza reattivo, ha un i3380M 4 gb ram... che insomma alla fine non va male. Vado per spegnere il note quando mi appare un popup... era quello della Dellche controllava gli aggiornamenti delle periferiche e mi fa una lista tra cui anche il BIOS.... boh.... se me lo chiede la macchina di aggiornare.... vorrà dire che ne avrà bisogno... inizia il processo dei vari aggiornamenti e fin lì tutto ok..... arriva a quello del bios.... si apre il programmino, nella schermata si vedono quadratini verdi che coprono un sfondo nero.... passano circa 10 secondi dopo che in basso alla finestra vi era scritto "write sector" e................................................. .......

 

 

 

PUFF!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

appare una schermata con una faccina triste in cui vi era scritto:

 

SORRY! Windows occurs an error, please restart pc.....

 

ventola a manetta ed impossibilità di interagire in qualsiasi maniera, ho lasciato acceso per circa 5 minuti nella speranza che magari facesse qualcosa in background ma nulla, alla fine preso dallo sconforto stacco la batteria e si spegne mestamente, vado per riaccendere ma che sospettavo... la morte era presente nel notebook!

 

Così ne ho provate di tutte, dal recupero mediante cd, usb, estrapolare file rom dal file exe, pigia caso end pigia ctrl più home... insomma tutto ho provato ma senza successo! alla fine ho comperato un chip nuovo in germania già programmato, ma essendo non pratico non ho badato alla temperatura di dissodamento del chip, ed ho dissaldato e saldato a 350 gradi.... forse è per quello che non va???:2funny::2funny::2funny::2funny::2funny: così l'odissea non è finita, ho preso altri 3 chip nuovi ma VUOTI, due MX25L3206E che sono come quello che era montato sulla scheda ed un W25Q32.. che è il secondo tipo montato sulla board in sostituzione del MX... ho trovato in rete su un sito in lingua araba ( grazie traduttore google :asd:) i file del bios DellN5040, ma sono 2!!! uno MAIN ed uno CE.... ah... comperato pure programmatore Skypro e pinza per sop8 su ebaydi cui ne sono ancora in attesa l'arrivo...

 

Ora, desidereri sapere... se possibile.... quei due file .bin che ho recuperato, di cui uno lo capisco che dovrebbe essere il principale anche perché come dimensione è circa 4 Mb e che è nominato MAIN.... ma l'altro che è di 256Kb che è nominato CE.... che cos'è????? va nella stessa spi??? se si... come ce lo metterò se c'è già il file MAIN???

 

tenete presente che non ho dimestichezza con la programmazione.... ma imparo alla svelta!:fiufiu:

 

Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche dritta!!

 

______________________________________________________________________________

 

 

...il programmatore che userò... appena arriverà... è chiamato SkyPRO.....

 

attachment.php?attachmentid=5488&stc=1

...la schermata del software.....

 

attachment.php?attachmentid=5489&stc=1

 

 

TNX!

Link to comment
Share on other sites

...salute a tutti! credo di aver risolto il problema.... mi è arrivato il programmatore, ed ho provato a leggere il chip corrotto, lo ha letto, ho creato con win un file rom dal file exe dedicato al bios scaricato dal sito DELL, lo ho dato in pasto al programmatore ed ho riprogrammato il chip con quel file...... e........ taaac!!! la luce del monito si accese!!!:briai: non ho usato il file bin che avevo trovato in rete, è in un mac che è in assistenza...ho ripiegato con l'estrazione del file rom...... bon meno male che ho recuperato il notebook!!! credevo fosse più complicato....

 

una cosa però mi perplime..... in quei due file bin che trovai in rete uno era di 4 Mb e l'altro di 256 Kb..... proprio nessuno mi può spiegare a che serve quello di minor dimensione e perché ce ne sono 2??????

Link to comment
Share on other sites

Sono qui che mi accingo a disaaldare i chip quando noto che oltre al winbond w25q80bv vicino alla scheda di rete wifi vi sono anche due chip(più vicini dell'altro alla batteria della bios) accanto alla ram. Uno è un winbond 25q16, l'altro è un winbond 25q32. Qual'è il chip che devo riprogrammare?

 

Filippo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...