Jump to content

Labview

Vi può interessare?  

32 members have voted

  1. 1. Vi può interessare?

    • Si
    • No
      0
    • Non lo so
      0


Recommended Posts

Giusto Tom.

@deltazor prendi un chip funzionante e programmato con utility asus e fai un backup con il programmatore CH341 salvando il file con estensione BIN.

Utilizza questo backup per programmare i chip vergini o cancellati e vediamo se funziona.

Nel caso mandami una copia del backup zippata su "[email protected]" per controllare che il read sia completo e funzionante, altrimenti è il CH341 ad avere problemi.

 

Ciao

OK alla prima occasione lo farò con la mia Hero VII, adesso la mb in questione non è più in mio possesso l'ho già restituita, era di un utente qua sul forum, cmq ti tengo aggiornato

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Per il crossflash ho usato l' ultimo bios della M2N-VM DVI, lo 0905 mi pare.

http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socketAM2/M2N-VM_DVI/0905.zip

 

Da quel momento la scheda parte, riconosce il Phenom 9600, la memoria, tutto, ma si ferma su "copying hdcpkey from eeprom", non mi fa entrare nel bios per dire.

 

Quindi ora per la procedure di recovery è in tutto e per tutto una M2N-VM DVI, non mi consente di revertire al bios originale.

 

Ho provato a flashare altre versioni del bios della M2N-VM DVI, le flasha correttamente, ma il post si blocca sempre e non mi consente di rifare il crossflash comunque.

 

Bisognerebbe eliminare dal file bios originale la voce che lo fa riconoscere come estraneo da parte di EZ flash, secondo me.

 

Questo è il bios originale:

 

http://speedy.sh/YHjKb/M2N-VMS.zip

Ciao a tutti

Stessa situazione: ho fatto un update del BIOS di una MoBo Asus M2N-VM/S usando però un'immagine BIOS di un ASUS M2N-VM DVI.

E' un PC Olidata

Ho scaricato tramite il tuo link il BIOS originale ma non me lo fa più caricare con CrashFree2

 

Ho visto che alla fine hai dovuto usare il programmatore eeprom.

Avete per caso scoperto altri metodi per upgradare il BIOS originale?

 

E' stato difficile staccare il Chip dalla MoBo?

e riprogrammare il chip?

 

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

Saluti

- Denny -

Link to comment
Share on other sites

puoi solo con programmatore in quel caso.

 

OK, grazie 1000

Intanto informo che il chip NON è saldato ed è uscito con estrema facilità dallo zoccolo della MotherBoard.

 

Secondo voi (forse è più una domanda per uazzamerican) ci posso provare io (tanto sono 7 € di programmatore) oppure è meglio se compro il chip già programmato oppure ancora che do il chip da programmare a qualche esperto....

uazzamerican, hai avuto difficoltà con il software in lingua cinese mi pare di ricordare di aver letto...

Come te la sei cavata?

E' stato complicato?

 

Grazie ancora

- Denny -

Link to comment
Share on other sites

OK, grazie 1000

Intanto informo che il chip NON è saldato ed è uscito con estrema facilità dallo zoccolo della MotherBoard.

 

Secondo voi (forse è più una domanda per uazzamerican) ci posso provare io (tanto sono 7 € di programmatore) oppure è meglio se compro il chip già programmato oppure ancora che do il chip da programmare a qualche esperto....

uazzamerican, hai avuto difficoltà con il software in lingua cinese mi pare di ricordare di aver letto...

Come te la sei cavata?

E' stato complicato?

 

Grazie ancora

- Denny -

 

Software inglese: http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=29014 POST 7

 

Ritengo sia molto semplice la programmazione e visto il basso costo consiglio l'acquisto.

 

Ovviamente attendi anche il parere di @uazzamerican

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

Salve!

Ricordo poco di quella particolare operazione, ma ricordo di essermi sorpreso per la semplicità e per l'efficienza del programmatore. Il flash andò a buon fine. Certo ci vuole un po' di intuito.Il chip è semplicissimo estrarlo se non è saldato, ma occhio alle linguette metalliche, tendono a piegarsi facilmente. Non avendo un estrattore ho usato cacciavite piatto e pinzetta.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Software inglese: http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=29014 POST 7

 

Ritengo sia molto semplice la programmazione e visto il basso costo consiglio l'acquisto.

 

Ovviamente attendi anche il parere di @uazzamerican

 

Programmatore arrivato! Appena posso lo provo.

Volevo solo segnalare che nel POST indicato (in n. 7) il link che c'è accanto a

Software: Windows http://speedy.sh/QZ4Fp/CH341.rar

dà il seguente errore:

not found: CH341.rar

Note: File non trovato. Cancellato o mai esistito.

Suggerimento: Controlla l'URL di scarico per errori di ortografia

 

invece il link che c'è qualche riga sotto:

[Download]: http://www.mdclab.it (v1.17 + v1.18 Inglese)

funziona

 

A presto

Link to comment
Share on other sites

 

Quello è il mio sito! chiedevo se a te non hanno dato un link dove scaricare. :)

 

Installato drivers USB-EPP, riconosciuto dispositivo, inserito chip tramite la "levetta", caricato immagine su software, programmato chip.

Tutto OK al primo colpo!!!

Grazie di tutto!!

7 € spesi molto bene O0

 

Ottimo, come vedi è stato più semplice del previsto.. :coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, (Saluto in particolare l'utente "uazzamerican", che conosco da hwupgrade)

 

vi leggo da molto tempo, ma mi decido a scrivervi solo oggi.

 

Ho 2 chip da riparare:

il primo è di una HP M2n78-la Violet 6, a cui ho tentato l'aggiornamento bios, ma ora, dopo che inizia a girare la ventola, non accade nulla.

Ho comprato il programmatore EN25T80, ma oltre a mancare i driver dal sito di vendita, li ho trovati da altre parti, ma dopo l'installazione, se tento di usare l'applicazione "usb SPI tiny tool", la casella usb rimane rossa, e a premerla, non cambia nulla.

usando altri driver, e inserendo un chip di quelli che ho in casa nello zoccolo, allora il chip viene riconosciuto regolarmente.

Visto l'inconveniente, sono tentato di acquistare la pinza spi, così che mi collego direttamente al chip.

il chip bios SOP8 è un Winbond W25X80AVSSIG

 

Il secondo è il bios di un notebook packard bell MX45, che dopo aver stupidamente tentato l'inserimento slic nel bios, da allora il pc non parte proprio, mi spiego meglio:

Durante il tentativo di aggiornamento bios, il programma afudos si è bloccato su erasing chip, e non si muoveva da ore, allora l'ho scollegato dall'alimentazione, e da allora, se premo il tasto di accensione, il pc non fa neanche boot, non si accende nemmeno la spia power.

ora mi interessa solo di far funzionare il pc e basta.

il chip bios è un PLCC SST 39vf040, saldato direttamente sulla MB.

 

chiedo gentilmente se qualcuno mi può dare una mano.

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta

 

Ho provato sia con windows 7 64 bit (mio pc) che su Windows 7 32 bit(Notebook nela cui evenienza ho installato 32 bit, prima montava tranquillamente 64 bit, che rimetterò, visto che il problema non è cambiato).

 

nel primo caso mi sono dimenticato di specificare che il problema si verifica utilizzando i cavetti collegandomi ai pin SPI.

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta

 

Ho provato sia con windows 7 64 bit (mio pc) che su Windows 7 32 bit(Notebook nela cui evenienza ho installato 32 bit, prima montava tranquillamente 64 bit, che rimetterò, visto che il problema non è cambiato).

 

nel primo caso mi sono dimenticato di specificare che il problema si verifica utilizzando i cavetti collegandomi ai pin SPI.

 

Non conosco il programmatore in questione ne tanto meno il rispettivo software, sei sicuro che quei cavetti servono per programmare le SPI Flash? penso siano destinati all'ICSP Interface che non centrano niente con i chip bios.

 

Controlla bene il software per il supporto dei chip che devi programmare, in caso di esito positivo prucurati pure la pinza per i SOP8 che è comoda ma per i PLCC devi comunque dissaldare ed usare l'adattatore.

 

In caso contrario devi comprare un altro programmatore.

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta.

 

questa sera ho ritrovato il chip di una MB (Foxconn H67MP-V) che avevo sbagliato ad aggiornare il bios(comprai un chip sostitutivo, e ora funziona perfettamente), quindi ho potuto vedere che il programmatore sembrerebbe funzionare correttamente, con il driver CH341H (in effetti sul chip principale del programmatore, indica tale sigla).

A questo punto, anziché comprare la pinza (che comprerò successivamente), mi sto ingegnando di collegare i pin dal connettore spi della HP Violet6 direttamente nel vano verde della chiavetta.

 

per il Packard bell MX45, ho paura a dissaldare il chip, perchè per il passato mi è già capitato di strappare una pista a un altro note vecchio, e quindi mi muovo con estrema cautela. il chip è un SST 39VF040 70-4C-NHE.

Ho trovato questa guida, che forse risolverebbe il mio problema, chiedo a voi conferma circa la realizzabilità.

 

EDIT: ho rinvenuto in casa un socket PLCC da saldare, e 3 chip bios plcc:

1 SST 49LF040B 33-4C-NHE 0618060-CA (Contiene bios Asus M2NPV-VM)

1 Winbond W49F002UP12B 240908301 417GHSA (Non so cosa contenga)

1 Winbond W39V040CPZ 4547855002 614GAFA (come l'altro winbond, non so cosa contiene)

Edited by Albo89
Link to comment
Share on other sites

Ho provato con il collegamento dei fili del connettore spi della MB (HP M2N78-LA Violet 6) al programmatore, ma continua a non leggere il chip. non mi rimane che dissaldarlo, e collegarlo direttamente al programmatore con l'adattatore "sop8 to dip8" incluso

Link to comment
Share on other sites

Ho provato con il collegamento dei fili del connettore spi della MB (HP M2N78-LA Violet 6) al programmatore, ma continua a non leggere il chip. non mi rimane che dissaldarlo, e collegarlo direttamente al programmatore con l'adattatore "sop8 to dip8" incluso

 

Direi che è la soluzione migliore

 

EDIT: ho rinvenuto in casa un socket PLCC da saldare, e 3 chip bios plcc:

1 SST 49LF040B 33-4C-NHE 0618060-CA (Contiene bios Asus M2NPV-VM)

1 Winbond W49F002UP12B 240908301 417GHSA (Non so cosa contenga)

1 Winbond W39V040CPZ 4547855002 614GAFA (come l'altro winbond, non so cosa contiene)

 

se il tuo programmatore è in grado di leggerli e salvare il file.bin non è un problema per me vedere cosa contiene :perfido:

 

se dissaldi il PLCC al suo posto mettici lo zoccolo porta chip onde evitare l'odiosa saldatura in caso di riprogrammazione.

Esempio:

PLCC32-PLCC-32-Socket-Adapter-PLCC-Converter-32-Pin-Surface-Mount-SMD-New-M8341365322.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...