Jump to content

Labview

Vi può interessare?  

32 members have voted

  1. 1. Vi può interessare?

    • Si
    • No
      0
    • Non lo so
      0


Recommended Posts

ciao a tutti.

 

sono alle prese con il tentativo di far resuscitar una scheda madre ACER MG43M.

inutile dirvi che ho fatto numerosi tentativi e come ultima possibilità vorrei riflashare il bios...il chip è saldato sulla mobo e non si riesce in alcun modo a leggere il modello.

nell'intervento ultimo di labview in cui recensisce il programmatore TL866 si dice che il mini pro riconosce in automatico i chip...sapete dirmi come procedere? e già che ci siete se mi spiegate la procedura più corretta ve ne sarei estremamente grato.

perdonate la mia ignoranza ma posseggo questo programmatore (compreso degli accessori e della pinzetta da collegare al chip) solo da due giorni e lo devo ancora capire.

in alternativa sapreste quale chip monta la mobo in questione?

ultima cosa...tra gli accessori c'è ne uno composto da otto cavetti colorati con dei terminali pin in plastica che suppongo serva a collegare il minipro alla porta jspi della mobo peraltro presente sulla mia. il problema è che i pin sono troppo grandi per la mia porta jspi nel senso che se infilo uno dei terminali nella porta poi non c'è spazio sufficiente per mettere il successivo.

 

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Link to comment
Share on other sites



con la pinza semplicemente colleghi il flat grigio al lato del programmatore e la pinza la appoggi/attacchi al chip. Deduco sia un SOIC8 il bios della tua scheda madre.

 

ok grazie...oggi pomeriggio a casa proverò e vi farò sapere. per quando riguarda la procedura da attuare per riflashare il bios? mi conviene usare la jspi collegando i cavetti (avevo pensato di togliere i terminali di plastica) o con la pinzetta sul chip? insomma una piccola guida passo passo per un ignorante come me se non è di troppo disturbo. di nuovo grazie.

Link to comment
Share on other sites

ultima cosa...tra gli accessori c'è ne uno composto da otto cavetti colorati con dei terminali pin in plastica che suppongo serva a collegare il minipro alla porta jspi della mobo peraltro presente sulla mia. il problema è che i pin sono troppo grandi per la mia porta jspi nel senso che se infilo uno dei terminali nella porta poi non c'è spazio sufficiente per mettere il successivo.

 

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

 

images?q=tbn:ANd9GcQdkbayx33-WHiPzmxDuoGluFKAE-BFHJGQa6c15E3mQDWDBZBy

 

Se intendi questo non centra nulla, questo serve per programmare altri chip che non hanno niente a che fare con i bios

 

asus_spi.jpg

Mi sa che ti confondi con questo... o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

images?q=tbn:ANd9GcQdkbayx33-WHiPzmxDuoGluFKAE-BFHJGQa6c15E3mQDWDBZBy

 

Se intendi questo non centra nulla, questo serve per programmare altri chip che non hanno niente a che fare con i bios

 

asus_spi.jpg

Mi sa che ti confondi con questo... o sbaglio?

si è simile ma i terminali sono (otto) sciolti su entrambi i lati....forse non è quello.

Edited by nicolone
Link to comment
Share on other sites

Usa la pinzetta per sop8 come suggerito da Tom e seleziona il tasto con la dicitura "25" che trovi nella barra dei pulsanti.

In alternativa seleziona "select IC", "25 Flash detect" e premi il pulsante "detect".

 

Molto facile e intuitivo... :)

ok appena posso, lavoro permettendo, provo e vi tengo aggiornati...confidando sempre nel vostro aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Allora amici aggiornamento: ho provato sia collegando la pinzetta al chip che collegando il cavetto con gli otto terminali sciolti alla presa spi ed in entrambi i casi non mi riconosce il chip e mi da unknow device. sbaglio sicuramente qualcosa. tenendo presente che anche il cavetto con la pinzetta porta all'altro capo tutti terminali sciolti che vanno inseriti singolarmente nei pin. io faccio attenzione a seguire la numerazione dei pin e a mettere lo stesso cavetto colorato associandolo allo stesso numero del pin...non so se riesco a spiegarmi bene. contatto 1 della pinzetta rosso (ad esempio) metto l'altra estremità del cavetto rosso nell'adattatore del programmatore e cosi via. poi a proposito degli adattatori in dotazione al programmatore ce ne sono due che in teoria andrebbero bene avendo entrambi 8 pin...uno non porta nessuna dicitura e l'altro porta 25 SPI FLASH quale dei due adattatori va usato?...ad ogni buon conto li ho provati entrambi con il medesimo risultato. ho fatto un ulteriore prova con una vecchia scheda madre che montava un pic su uno zoccolo...l'ho staccato e riprogrammato senza problemi quindi il mini pro va bene e sbaglio io nella procedura.

Link to comment
Share on other sites

scusate il ritardo

ho inserito il package del minipro in mio posseso e una foto della zona interessata della mobo. ho anche evidenziato i cavi e gli adattatori usati con scarsi risultati.

[ATTACH=CONFIG]4937[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]4938[/ATTACH]

Edited by nicolone
Link to comment
Share on other sites

grazie a voi ci sono riuscito!!

seguendo i collegamenti dalla foto di lab ho fatto i giusti collegamenti ed è tutto filato liscio.

per maggiore comodità ho sfilato i singoli terminalini di plastica e ho messo i cavetti in un connettore usb (di quelli che collegano le porte usb alle schede madri) facendo attenzione alla giusta sequenza.

 

di nuovo grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

qualcuno mi può aiutare? Asrock p55 deluxe 3 (Windbond 25q16bvaig), cercavo di aggiornare da bios con usb e non riconosceva file, di solito andava tutto, bene...brillante idea....amiflash da dos, ora si ferma con errore d7 dal display (tastiera) e poi riavvia, tastiera collegata e messa pure una vecchia ps2

Molto deluso per lo sviluppo e supporto di questa scheda da parte Asrock, abbandonata poco dopo l'uscita ma è un altro discorso....

C'è modo di recuperarla o qualcuno ha una eprom compatibile? :-[:-[ non ho programmatore :(

grazie

Link to comment
Share on other sites

ho solo un vecchio programmatore recuperato dal cesto per pic 16f, quindi sono a piedi

il problema è dove trovarlo gia programmato a prezzo ragionevole? se compro un programmatore il più economico possibile (brutti tempi questi per me) arriva forse tra 1 mese sempre se arriva....gia sono 3 giorni senza pc ne sto usando uno da pezzi di recupero :crashpc:

In caso di programmazione, andrebbe bene usare il file "rom" che da asrock non ha estensione? qualcuno attrezzato zona lodigiano-sud milano? :cry:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...