Jump to content

Labview

Vi può interessare?  

32 members have voted

  1. 1. Vi può interessare?

    • Si
    • No
      0
    • Non lo so
      0


Recommended Posts

Posto di nuovo per un altro problema... ho un hp dv6-3013sl a cui hanno provato ad aggiornale il bios F29 (sp5299) con un bios moddato per sbloccare l'advanced tab. Flashato il bios sotto w10 al riavvio compare il logo hp ma poi non carica più nulla. Si riesce ad accedere al bios ed è comparso l'advenced tab ma non c'è modo di fargli bootare l'os da hd ne altre cose da usb (non parte nemmeno il memtest da usb bootabile). Ho provato ad inserire in una chiavetta usb formattata in fat16 il bios originale rinominato in formato .bin, .rom. .fd e senza estensione e premendo tasto Windows+B all'accensione ma nulla ancora... C'è qualcos'altro da provare? Si può eventualmente flashare con il programmatore ch314a già in mio possesso? Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento: mi è arrivato lo skypro, installato il software sul PC, collegato tutto usando la clip acquistata insieme al CH341A, faccio detect ma dice chip non riconosciuto nonostante dia dei valori tipo 0x02C... ora non sono a casa e non riesco ad essere più specifico.

Cosa potrebbe essere? Sto impazzendo dietro a questo tablet >.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

Ho un problema con una scheda a cui ho probabilmente sbagliato a flashare il MEI.

 

La scheda è una ECS H67H2-M (LINK: http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?DetailID=1201&MenuID=5&LanID=0).

 

Per aggiornare il bios, bisogna prima aggiornare il MEI penso, perché bisogna usare il SW CPU EVO.

 

http://www.ecs.com.tw/extra/22nmcpu/index.html

 

La sera che l'ho fatto, la pagina non si apriva, quindi tramite wayback machine, ho trovato 2 versioni di CPU evo, la prima, dopo averlo eseguito, permetteva ancora alla scheda di funzionare, anche se la grafica del bios non era la stessa, l'altra, usata probabilmente per sbaglio, al momento la scheda si accende, tramite cavo vga compare il logo ECS, ma NON va più avanti, e anche se la lascio accesa per tanto, rimane bloccata, pur premendo il tasto canc non succede nulla.(Probabilmente è stata aggiornata a una versione MEI che la scheda non digerisce).

 

Al momento sto ordinando la clip da sop8 a dip8, perchè come sapete, il programmatore ce l'ho.

 

il problema che si pone, è che il bios è in formato CAP, quindi cosa posso fare?

 

Spero di ripararla, perchè è una scheda socket 1155 con 4 zoccoli di ram.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: mi è arrivato lo skypro, installato il software sul PC, collegato tutto usando la clip acquistata insieme al CH341A, faccio detect ma dice chip non riconosciuto nonostante dia dei valori tipo 0x02C... ora non sono a casa e non riesco ad essere più specifico.

Cosa potrebbe essere? Sto impazzendo dietro a questo tablet >.

 

 

Controlla bene di aver collegato la clip nel verso giusto e che sia ben salda al cip, quando sei sicuro di questo seleziona il chip in manuale dal software ed esegui una lettura, salva il *.BIN e mettilo in rete, appena avanzo tempo gli do un occhiata.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

Ho un problema con una scheda a cui ho probabilmente sbagliato a flashare il MEI.

 

La scheda è una ECS H67H2-M (LINK: http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?DetailID=1201&MenuID=5&LanID=0).

 

Per aggiornare il bios, bisogna prima aggiornare il MEI penso, perché bisogna usare il SW CPU EVO.

 

http://www.ecs.com.tw/extra/22nmcpu/index.html

 

La sera che l'ho fatto, la pagina non si apriva, quindi tramite wayback machine, ho trovato 2 versioni di CPU evo, la prima, dopo averlo eseguito, permetteva ancora alla scheda di funzionare, anche se la grafica del bios non era la stessa, l'altra, usata probabilmente per sbaglio, al momento la scheda si accende, tramite cavo vga compare il logo ECS, ma NON va più avanti, e anche se la lascio accesa per tanto, rimane bloccata, pur premendo il tasto canc non succede nulla.(Probabilmente è stata aggiornata a una versione MEI che la scheda non digerisce).

 

Al momento sto ordinando la clip da sop8 a dip8, perchè come sapete, il programmatore ce l'ho.

 

il problema che si pone, è che il bios è in formato CAP, quindi cosa posso fare?

 

Spero di ripararla, perchè è una scheda socket 1155 con 4 zoccoli di ram.

 

1) Tramite programmatore installi il bios 111202.ROM

2) Installi il ME corretto

3) Aggiorni il bios tramite utility alla versione 130122.CAP

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Scusandomi per il ritardo, grazie della risposta.

 

appena arriva la "molletta" sop8-dip8, procedo.

 

Per sicurezza. e per stare sicuro in caso di bisogno, ho caricato la pagina ufficiale di ECS relativa al cpu evo, su wayback machine.

 

Così approfitto della clip per tentare di aggiustare la MSI 970 Gaming, come già scritto in precedenti post

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Controlla bene di aver collegato la clip nel verso giusto e che sia ben salda al cip, quando sei sicuro di questo seleziona il chip in manuale dal software ed esegui una lettura, salva il *.BIN e mettilo in rete, appena avanzo tempo gli do un occhiata.

Ciao volevo far notare x chi usa il CH341A che con la v1.29 la posizione del chip e ruotata di 180° ,nel mio caso non funziona il chip scalda come se fosse in corto, sono dovuto tornare alla v1.18.

Cmq chiedo a voi se sapete dirmi cosa fare

[ATTACH=CONFIG]5676[/ATTACH]

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Ho appena acquistato la Asus H170 Pro gaming e vorrei aggiornare al nuovo bios (quello di adesso è fermo all'estate scorsa). Prima di espormi al rischio, vorrei sapere se con chip Winbond 25Q128FVIQ è possibile usare il CH341A. Perché nella lista di compatibili, non c'è esattamente questo codice.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

 

La clip è arrivata, e quindi mi sono subito messo all'opera.

 

La scheda in questione è una ECS H67H2-M

 

Prima di iniziare ho fatto un read chip, e fatto un backup(che per il momento conservo).

 

Ma il problema non si è risolto, anzi è peggiorato.

dopo aver fatto un erase e un blank check, ho caricato il file .ROM della revisione precedente del bios,

che oltre a dire che il chip e il file sono "In Disagreement",

quando vado a far partire la scheda, si accende per pochi secondi(ruota la ventola) e poi si spegne,

aspetta qualche secondo, poi riparte, stando accesa per pochi secondi, per rispegersi.

 

Cosa posso fare?

 

Al momento ho ripristinato il backup.

 

Spero in qualche consiglio

Link to comment
Share on other sites

Ciao volevo far notare x chi usa il CH341A che con la v1.29 la posizione del chip e ruotata di 180° ,nel mio caso non funziona il chip scalda come se fosse in corto, sono dovuto tornare alla v1.18.

Cmq chiedo a voi se sapete dirmi cosa fare

 

Può essere un errore nell'immagine del software? mi pare impossibile invertire le polarità... :cheazz:

 

Ciao a tutti.

Ho appena acquistato la Asus H170 Pro gaming e vorrei aggiornare al nuovo bios (quello di adesso è fermo all'estate scorsa). Prima di espormi al rischio, vorrei sapere se con chip Winbond 25Q128FVIQ è possibile usare il CH341A. Perché nella lista di compatibili, non c'è esattamente questo codice.

 

Nell'ultima versione software il chip è presente nella lista ma non posso confermarti che tutto funzioni a dovere.

 

Ciao a tutti.

 

La clip è arrivata, e quindi mi sono subito messo all'opera.

 

La scheda in questione è una ECS H67H2-M

 

Prima di iniziare ho fatto un read chip, e fatto un backup(che per il momento conservo).

 

Ma il problema non si è risolto, anzi è peggiorato.

dopo aver fatto un erase e un blank check, ho caricato il file .ROM della revisione precedente del bios,

che oltre a dire che il chip e il file sono "In Disagreement",

quando vado a far partire la scheda, si accende per pochi secondi(ruota la ventola) e poi si spegne,

aspetta qualche secondo, poi riparte, stando accesa per pochi secondi, per rispegersi.

 

Cosa posso fare?

 

Al momento ho ripristinato il backup.

 

Spero in qualche consiglio

 

Che chip è? mandami il file di backup

Link to comment
Share on other sites

Può essere un errore nell'immagine del software? mi pare impossibile invertire le polarità... :cheazz:

 

 

 

Nell'ultima versione software il chip è presente nella lista ma non posso confermarti che tutto funzioni a dovere.

 

 

 

Che chip è? mandami il file di backup

Ok allora inserisco il chip come indicato nella v 1.18 ma con la v 1.29 e ti faccio sapere

 

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta

il chip è un winbond 25C32bvsig (Strano, perchè del 25Q32BVSIG si trova tutto, mentre questo pare sconosciuto),

 

il backup del bios problematico, che però permetteva almeno di vedere il logo sullo schermo, senza però andare avanti, è QUESTO.

Dopo averlo ripristinato, ora non compare più nulla a schermo, e tende a fare lo stesso difetto evidenziato, stando accesa qualche secondo in più; se però inserisco il jumper ME_UNLOCK, la scheda si accende, ma senza segnale a video e sta accesa (addirittura, se non metto la ram, suona errore di mancanza ram)

Link to comment
Share on other sites

Nell'ultima versione software il chip è presente nella lista ma non posso confermarti che tutto funzioni a dovere.

Ok, grazie. :)

Secondo la tua esprerienza, quale è la percentuale che qualcosa vada storto con i moderni sistemi di aggiornamento da dentro il bios stesso (come EZFlash)?

E pensi ci sarebbero problemi a lavorare con tale bios, visto che, se ho ben capito, i bios Asus sono comunque protetti/incapsulati nel file CAP?

 

Insomma, la scheda funziona e non vorrei rischiare per un update che poi non si sa quali siano questi miglioramenti, visto che scrivono un laconico "improve system stability".

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta

il chip è un winbond 25C32bvsig (Strano, perchè del 25Q32BVSIG si trova tutto, mentre questo pare sconosciuto),

 

il backup del bios problematico, che però permetteva almeno di vedere il logo sullo schermo, senza però andare avanti, è QUESTO.

Dopo averlo ripristinato, ora non compare più nulla a schermo, e tende a fare lo stesso difetto evidenziato, stando accesa qualche secondo in più; se però inserisco il jumper ME_UNLOCK, la scheda si accende, ma senza segnale a video e sta accesa (addirittura, se non metto la ram, suona errore di mancanza ram)

 

Se mi confermi che la mobo è questa: http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?DetailID=1201&CategoryID=1&MenuID=103&LanID=0

 

Abbiamo un problema... il primo bios in ROM è parziale non contiene il ME Region, il secondo in versione CAP è uguale e quindi non abbiamo a disposizione un Bios completo e funzionante.

 

Il Bios backup è completo e integra un Me region 8.1.0.1248 ma a quanto pare non è compatibile secondo ECS

"Before updating BIOS, please check your BIOS ME version. If BIOS ME version is 8.X ,Please DO NOT update below BIOS, it will cause your system to crash. (BIOS Setting: Chipset > ME Configuration=>Check ME FW Version)

 

lasciami pensare...

 

Edit:

 

Prova questo: http://www.mdclab.it/BIOS-T/Albo89.zip

 

N.B.

Se programmi il chip direttamente sulla MB, ricordati di scollegare l'alimentatore e la batteria tampone

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie. :)

Secondo la tua esprerienza, quale è la percentuale che qualcosa vada storto con i moderni sistemi di aggiornamento da dentro il bios stesso (come EZFlash)?

E pensi ci sarebbero problemi a lavorare con tale bios, visto che, se ho ben capito, i bios Asus sono comunque protetti/incapsulati nel file CAP?

 

Insomma, la scheda funziona e non vorrei rischiare per un update che poi non si sa quali siano questi miglioramenti, visto che scrivono un laconico "improve system stability".

 

La maggior parte degli update andati a male sono causati da windows, il DOS era più sisuro ma non alla portata di tutti, ora abbiamo le utility UEFI che permettono buoni risultati.

Asus utilizza un buon sistema di recupero che molte volte funziona, il top è avere una mobo con il dual bios.

I bios CAP non garantiscono maggior sicurezza visto che si castrano pure loro, anzi... (basta farsi un giro nel forum di asus), il vantaggio è che è più probabile il ripristino di un aggiornamento andato a male rispetto ai ROM.

Link to comment
Share on other sites

Ah, capisco.

Quello che non ho ancora ben chiaro è se riprogrammare "in casa" un chip con bios .cap crea problemi. Mi sembra di aver capito che il .cap può non avere il bios intero, per cui cancellando il vecchio, poi non si ha più modo di aggiornare. Ho capito bene?

E' un mondo nuovo per me, e quindi scusami se ti faccio perder tempo. :angel:

Link to comment
Share on other sites

Inanzi tutto grazie per la risposta e il tempo dedicatomi.

Non ti ho risposto prima, ma confermo che la scheda è la ECS H67H2-M V1.1

 

Ho scaricato e programmato il file, ma dopo che è stato programmato il file, quando faccio la verifica,

mi dice che il contenuto è "in disagreement"-

 

Ora la proverò e ti faccio sapere.

 

AGGIORNAMENTO:

Ora la scheda PARTE!!!

Solo che se vado nella voce ME Version nel bios, mi dice N/A.

Se dovessi provare a usare il SW CPU EVO proposto sulla pagina ECS, risolvo o no?

Quasi quasi però ci provo, perchè al max un bios "funzionante" di ripristino ce l'ho GRAZIE a TE!

Edited by Albo89
Link to comment
Share on other sites

Ah, capisco.

Quello che non ho ancora ben chiaro è se riprogrammare "in casa" un chip con bios .cap crea problemi. Mi sembra di aver capito che il .cap può non avere il bios intero, per cui cancellando il vecchio, poi non si ha più modo di aggiornare. Ho capito bene?

E' un mondo nuovo per me, e quindi scusami se ti faccio perder tempo. :angel:

 

Dipende dal produttore cosa decide di fare e non c'è un filo logico, oggi è così e domani non si sa, questi sono i bios UEFI. :asd:

 

Il CAP è una capsula che contiene il bios o una sua parte che in entrambe i casi non è possibile programmare, se il bios è completo si può estrarre e programmare altrimenti è un calvario. Meglio farsi un backup del chip funzionante.

Link to comment
Share on other sites

Inanzi tutto grazie per la risposta e il tempo dedicatomi.

Non ti ho risposto prima, ma confermo che la scheda è la ECS H67H2-M V1.1

 

Ho scaricato e programmato il file, ma dopo che è stato programmato il file, quando faccio la verifica,

mi dice che il contenuto è "in disagreement"-

 

Ora la proverò e ti faccio sapere.

 

AGGIORNAMENTO:

Ora la scheda PARTE!!!

Solo che se vado nella voce ME Version nel bios, mi dice N/A.

Se dovessi provare a usare il SW CPU EVO proposto sulla pagina ECS, risolvo o no?

Quasi quasi però ci provo, perchè al max un bios "funzionante" di ripristino ce l'ho GRAZIE a TE!

 

Prova tanto non rischi nulla :asd:

Link to comment
Share on other sites

GRAZIE MILLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ora la scheda sembrerebbe funzionare correttamente.

Dopo aver eseguito il CPU EVO (x Aggiornamento ME Firmware, sotto mentite spoglie:asd:),

quando vado a vedere la versione ME, ora appare 8.1.0 qualcosa.

Ho anche aggiornato il bios, ma rispetto all'inizio che aveva una grafica bellissima,

ora c'è la grafica piatta tipica dei bios, ma con le opzioni uefi.

 

Quando mi sveglierò, la proverò con windows, ma pare essere OK.

 

La prossima prova e la MSI 970 Gaming, che dicevo nei precedenti Post.

Link to comment
Share on other sites

Dipende dal produttore cosa decide di fare e non c'è un filo logico, oggi è così e domani non si sa, questi sono i bios UEFI. :asd:

 

Il CAP è una capsula che contiene il bios o una sua parte che in entrambe i casi non è possibile programmare, se il bios è completo si può estrarre e programmare altrimenti è un calvario. Meglio farsi un backup del chip funzionante.

Grazie mille per le info. Non le ho trovate da nessun'altra parte. :)

E come posso fare il backup? Nelle schermate del Bios non mi sembra ci sia nulla. E non avendo un lettore floppy non saprei come fare.

Link to comment
Share on other sites

GRAZIE MILLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ora la scheda sembrerebbe funzionare correttamente.

Dopo aver eseguito il CPU EVO (x Aggiornamento ME Firmware, sotto mentite spoglie:asd:),

quando vado a vedere la versione ME, ora appare 8.1.0 qualcosa.

Ho anche aggiornato il bios, ma rispetto all'inizio che aveva una grafica bellissima,

ora c'è la grafica piatta tipica dei bios, ma con le opzioni uefi.

 

Quando mi sveglierò, la proverò con windows, ma pare essere OK.

 

La prossima prova e la MSI 970 Gaming, che dicevo nei precedenti Post.

 

Ho utilizzato il bios backup come base UEFI, poi ho eseguito un replace totale della parte legacy con il bios 111202.

Così facendo ho ottenuto un bios completo da 4Mb anzichè 2,5 consapevole di castrare il Me region che bloccava tutto, è andata bene.. :2funny:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...