Jump to content

parliamo di decodifica stream video...


Recommended Posts

innanzitutto non so se è la sezione giusta questa, o se il presente post va nella sez. schede video.. casomai vi prego di scusarmi e spostarlo...

 

quello che vorrei capire è questo: nella riproduzione di quali formati, con le schede grafiche e i processori degli ultimi 2 anni circa, interviene la scheda video, e in quali invece il compito è demandato totalmente al processore?

 

correggetemi se sbaglio, ma l'idea che mi sono fatto è che la scheda video (a titolo di esempio la mia geforce 9800gt, ma penso valga lo stesso per le successive) intervenga solo ed esclusivamente nella conversione di contenuti HD di tipo bluray e hd-dvd, lasciando alla CPU la decodifica dei formati di qualità inferiore (divx, xvid, dvd).

 

Illuminatemi :clapclap:

Link to comment
Share on other sites



A prescindere dalla scheda video, dipende se i driver implementano la funzione e sopratutto dal player usato e le sue impostazioni.

Il tipo di file riprodotto non conta; chiaro che se togli o metti l'accelerazione hardware a un film in blueray lo noti molto di più che vedendo un divx da 700MB...

Link to comment
Share on other sites

ho fatto un po di prove utilizzando youtube e media player classic home cinema, per riprodurre filmati h.264, vc-1 e 4k.

Ho notato infatti che la vga (9800gt) lavora un po sempre e comunque anche se disattivo l'accelerazione DXVA, pochissimo con filmati low quality, intorno al 20% con h.264, intorno al 35 con vc-1 e intorno al 70% con filmati 4k (se riprodotti con mpc).

Sulla cpu non ho notato grandi variazioni...forse perchè un quadcore è ampiamente sufficiente per tutto...

Una cosa che non ho però capito è questa: quando apro un video, la memoria della vga viene occupata, sempre e comunque. Perchè?

 

ah, tanto per completezza di informazione, sul muletto (athlon 2800+ overcloccato socket 462, e radeon 9700pro) riesco a riprodurre in maniera fluida solo video fino all'hd720...almeno senza aumentare ulteriormente il clock. Però non ho trovato alcun programma in grado di visualizzarmi il carico sulla scheda video.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...