Jump to content

V-Data DDR400 che non vanno a 400


doctorzibo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho un problemino: ho cambiato mobo e CPU, ho preso una AS-Rock Dual-VSTA e un P4-350 per riciclare le mie DDR400 della V-Data ( 2 banchi da 1 Gb ). Dopo aver ritirato il PC dall'assemblatore e averci lavorato un po', ho curiosato nel BIOS e ho visto che le ram erano settate come DDR333: ho provato a cambiarle in DDR400, ho riavviato: tutto OK, il PC ha funzionato per diverse ore. Dopo qualche giorno, l'ho riacceso, ha funzionato per 5 min. e poi si è congelato; spento, riacceso: non riparte. Tolgo un banco di ram, accedo al BIOS, rimetto DDR333 ( tutti gli altri parametri erano e rimangono in AUTO), il PC riparte. Riaggiungo l'altro banco di RAM: tutto OK.

Arrivo alla domanda: cosa devo fare per sfruttare le ram per quello che dovrebbero fare, cioè andare a 400?

Grazie in anticipo per i Vs. suggerimenti

Fulvio

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, ho un problemino: ho cambiato mobo e CPU, ho preso una AS-Rock Dual-VSTA e un P4-350 per riciclare le mie DDR400 della V-Data ( 2 banchi da 1 Gb ). Dopo aver ritirato il PC dall'assemblatore e averci lavorato un po', ho curiosato nel BIOS e ho visto che le ram erano settate come DDR333: ho provato a cambiarle in DDR400, ho riavviato: tutto OK, il PC ha funzionato per diverse ore. Dopo qualche giorno, l'ho riacceso, ha funzionato per 5 min. e poi si è congelato; spento, riacceso: non riparte. Tolgo un banco di ram, accedo al BIOS, rimetto DDR333 ( tutti gli altri parametri erano e rimangono in AUTO), il PC riparte. Riaggiungo l'altro banco di RAM: tutto OK.

Arrivo alla domanda: cosa devo fare per sfruttare le ram per quello che dovrebbero fare, cioè andare a 400?

Grazie in anticipo per i Vs. suggerimenti

Fulvio

 

strano...

 

prova ad entrare in win a 333 e a lanciare qualche test : un memtest MemTest: RAM reliability tester for Windows

 

Vedi se ti trova qualche errore...

 

Cmq prova anche ad aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione ;)

Link to comment
Share on other sites

allora io ho una asrock dual sata 2 che sarebbe quella prima della dualvista... cmq anche a me ha sempre settato le ram a 333 perchè avevo un banco di adata ed una sottomarca ignota sempre ddr400. cmq dai test fatti non è che si perda qual granchè, anzi con frequenza più bassa puoi tirare i timings meglio e guadagni già il terreno perso! prova;)

Link to comment
Share on other sites

giusto! la asrock ha le seguenti impostazioni:

auto 2.5-2.55volt

normal 2.6-2.65

high 2.65-2.7

prova su high:)

 

appunto... :grazie:

 

di solito quelle ram lì sono fatte per andare su qualsiasi tipo di scheda madre e con qualsiasi voltaggio base...ma a volte non funziona proprio così xkè magari ha i timings nascosti più tirari e quindi nn ce la fanno ad andare a 400 con quel poco voltaggio dell'automatico. Prova quindi ad impostare su high (che di solito 2.65v è il voltaggio default per tutte le ram) e imposta nuovamente la frequenza a ddr-400.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

:clap: Bene, ho fatto quanto suggerito, settato a DDR400 e tensione su High, quattro cicli di Memtest: Tutto OK! :ZzzzZ:

Siete una squadra fortissimi, fatta di gente fantastici! :adore:

Grazie ancora!

Fulvio

 

:haveniceday:

 

Son contento che gli esimi colleghi abbiano dato un contributo così risolutivo...

d'altronde siamo qui anche per questo no ?

 

ciao

max

Link to comment
Share on other sites

:clap: Bene, ho fatto quanto suggerito, settato a DDR400 e tensione su High, quattro cicli di Memtest: Tutto OK! :ZzzzZ:

Siete una squadra fortissimi, fatta di gente fantastici! :adore:

Grazie ancora!

Fulvio

 

:haveniceday:

 

 

Usa anche gold memory...>:D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...