Jump to content

Vmod Sapphire X800GT AGP


LuPiN

Recommended Posts



le frequenze base sono 472.50mhz per il core e 492.75mhz per le memory!! Io le ho portate a 520mhz per il core e 540mhz per le memory!!!!!! ma se le alzo di + le frequenze del core mi si impalla il pc mentre se le alzo per le memory mi iniziano a uscire gli arefatti!!

Il dissipatore è un zalman vf700-cu con dissipatori in rame per le memorie, e pasta termoconduttiva artic silver 5!!! le temperature sono 27°/28° per la gpu e 25° per le memorie!!

Link to comment
Share on other sites

hehehehehe lo so ma intanto volevo vedere il procedimento che devo fare!!!! io la vorrei portare da il tipo da dove lo presa mi ha detto che lui flasha il bios di tutte le schede video!!! pagherò ma è sicuro che il lavoro vadi a buon fine!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

le frequenze base sono 472.50mhz per il core e 492.75mhz per le memory!! Io le ho portate a 520mhz per il core e 540mhz per le memory!!!!!! ma se le alzo di + le frequenze del core mi si impalla il pc mentre se le alzo per le memory mi iniziano a uscire gli arefatti!!

Il dissipatore è un zalman vf700-cu con dissipatori in rame per le memorie, e pasta termoconduttiva artic silver 5!!! le temperature sono 27°/28° per la gpu e 25° per le memorie!!

 

 

Usa Ati Tray tool per trovare il limite per gpu e memoria con l'utility che ha

Link to comment
Share on other sites

dscf1122filtered17ys7ig.th.jpg

Come potete vedere questo PCB della X800GT differisce un po' dalla classica disposizione, ce' una resistenza nel posto dove va saldato il trimmer, inoltre i punti di misurazione sono diversi sia per il core, sia per le memorie.

La voce VGU indica il punto di misurazione per il core della scheda, mentre le voci VDD VDDQ indicano le tensioni da prendere per le memorie.

Per prima cosa andiamo a verificare i voltaggi di partenza sia per il core (VGPU) sia per le memorie(VDD e VDDQ):

- per il core prendiamo il nostro tester e mettiamo il puntale rosso nel componenteC60, (come da figura, la voce interessata e' contraddistinta dalla parola VGPU), mentre il puntale nero lo mettiamo a massa. Andiamo a leggere la tensione di partenza sul nostro tester

- per le memorie invece mettiamo il puntale rosso nel..... (come da figura, le voci interessati sono VDD e VDDQ), mentre il puntale nero a massa, leggiamo il valore riportato dal tester.

Molto importante e che prima di montare le VR (trimmer) sulla scheda dobbiamo assicurarci che siano al loro valore max, alrimenti rischiamo di danneggiare la scheda, quindi andate a misurare tutte e tre le VR, significa quella di 10k e le altre due di 20k, e assicuriamoci che il tester ci dica che sono regolate al loro valore max.

Adesso andiamo a vedere dove posizionare le VR:

- partiamo dal core (VGPU), l'integrato che si occupa di questo e' il FAN 5240, in questo caso utilizziamo la VR da 10k che va collegata come da figura nel punto specifico ......

- per le memorie (VDD e VDDQ) individuate l'integrato interessato, si debbono utilizzare le VR da 20k che vanno collegate come da figura all'integrato nei punti dei piedini 5 e 7.

A questo punto una volta fatte le saldature andiamo a rimisurare i valori di tensione sia per il core sia per le memorie, stando attenti ad annotarci questi valori.

Testiamo un pò la scheda, saliamo pian pianino di clock, prima testiamo il core, e poi le memorie e cerchiamo di arrivare ai valori massimi, consiglio l'uso dell'ottimo software AtiTool, stiamo molto attenti alle temperature, testiamo

per bene la scheda. Una volta trovate le freq. sia per il core sia per le memorie, possiamo decidere (se non soddisfatti dei risultati) di alzare un po' la tensione sia per il core sia per le memorie, ma ripeto stiamo molto attenti a non esagerare, e teniamo sempre sott'occhio le temperature per evitare BRUTTE sorprese, e cmq sconsiglio di dare voltaggi esagerati (vedi voltaggi Max applicabili in sicurezza).

Per aumentare la tensione dobbiamo semplicemente diminuire i valori delle nostre resistenze (giriamo pian pianino con cacciavite) e contemporeaneamente vediamo col nostro tester i valori dei rispettivi voltaggi (sia per la VGU sia per le memorie) di quanto salgono.

Testiamo di nuovo la scheda come fatto in precedenza e tenendo sotto controllo le temperature, andiamo avanti con i test, mi raccomando sempre di non esagerare con i voltaggi.

 

[Mini Guida all'utilizzo del Multimetro/Tester]

Ho voluto mettere un breve tutorial come utilizzare il tester per misurare i vari componenti e come prendere le tensioni sul circuito.

 

- Misuriamo la VR da 250k, prendete il tester e andate a selezionare la scala di misurazione per gli OHM (2000k, 200k, 20k, 2000, 200).

Selezioniamo il valore di 2000k (resistenze fino a 2000k ohm), visto che se usassimo la scala 200k (dato che si possono misurare resistenze fino a 200k ohm) andrebbe fuori misura, mettiamo i due puntali del tester (nero e rosso) nei due piedini della VR (trimmer) e andiamo a leggere sul display il valore riportato dal nostro tester, assicuriamoci che il VR (Trimmer) sia al suo valore max (altrimenti rischieremmo di cortocircuitare!!), perche' se non fosse cosi' potremmo danneggiare la scheda

- Misuriamo la VR da 20k, stesso procedimento di prima ma stavolta scegliamo una scala inferiore nel nostro tester molto probabile la 20k, ma a volte capita che la VR sia di un valore maggiore (ad es. 21k o 22k) quindi se il display va fuori misura dobbiamo salire alla scala successiva cioe' selezionare la 200k

- Misuriamo la VR da 10k, stesso procedimento di prima ma impostiamo la scala di 20k sul nostro tester e come sempre leggiamo il valore del display, assicurandoci che sia al suo valore max.

- Misurazione tensione GPU, selezionate la scala DCV che serve per la corrente continua, dato che sicuramente non daremo oltre gli 1.6v (+-) selezioniamo la scala di 2000m (2 volt) e andiamo a leggere il volore nel display del nostro tester, ricordando che il puntale nero va a massa mentre quello rosso va nel punto indicato nella descrizione

- Misurazione tensione VDD e VDDQ , selezionate anche stavolta la scala 200m (2volt) prima della v-mod, mentre probabile che dopo la v-mod bisognera' mettere una scala superiore 20, (dato che dopo la saldatura del timmer il voltaggio sara' aumentato) ma tutto dipende da quanta tensione vogliamo dare alle nostre memorie.

Per massa intendo un punto qualsiasi del case, purche' che faccia ottimo contatto e che non sia isolato, quindi ad es. va bene la vite di aggancio della scheda madre al case, oppure possiamo prendere una vite del case stesso, oppure prendiamo un molex libero dell'alimentatore, ci servono i due buchi centrali (cavo nero) che sono la massa. Mentre i cavi di colore giallo indicano i +12v e i cavi di colore rosso indicano i +5v

 

 

 

Importante per le memorie, esistono diversi tipi di memorie, in generale sono da 2.0ns e da 1.6ns, ma a noi interessa sapere il voltaggio iniziale, infatti ci sono memorie che partono con 1.8v (VDD e VDDQ) mentre altre partono da voltaggi piu' alti 2.0v (VDD e VDDQ), queste differenze dipende molto spesso dal costruttore della scheda.

Comunque in generale e' sconsigliabile dare piu' di 0.2v alla VDD e VDDQ rispetto al voltaggio di partenza

Mi raccomando tenete d'occhio sempre le temp onde evitare di danneggiare, toccate le memorie, e osservate AtiTool, magari fate una prova con SCAN FOR ARTIFACT per una decina di minuti e vedete che temp avete.

 

Tensioni misurate e confrontate con prima e dopo la V-mod

Sapphire X800GT + Zalman Vf700-cu GPU 525mhz (no-mod) e 550mhz (w/mod 1.5v) / MEM 550mhz (no-mod)

 

Fonte: http://www.amdclockers.it

Autore: gianni1879

link: http://www.amdclockers.it//index.php?option=com_smf&Itemid=56&topic=412.0

Link to comment
Share on other sites

caro LuPiN,

 

se hai 2 mani da chirurgo e un po' di esperienza con il saldatore beh....falla

 

 

 

io mi accontenterei delle freq. a cui sei arrivato anke xké se gli fai la vmod rimane sempre uan X800GT, nn sui possono sbloccare pipe o robe simili e otterresti miglioramenti del 10% nei game....

 

IMHO terrei tutto cosi' -_-

Link to comment
Share on other sites

Io avrei cercato una X800GTO2 sempre di Sapphire dato che e' garantita la modifica in X850XT,compresa l'abilitazione della 4 pipelines mancanti e ovviamente le frequenze di clock,semplicemente flashando il bios.

Se fai una ricerca online trovi tutte le informazioni che ti servono.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

quaesta è una scheda video sapphire X800GT agp, non X800GTO!!!!! le gto sono pci e si possono abilitare le pipeline via bios!! questo topic è solo per le X800GT

Ma guarda un po' e se io invece avessi risposto alla domanda di Febry?

Dato che eravamo in tema di schede grafiche Ati!!

Link to comment
Share on other sites

Si un noto shop online garantisce la modifica.

Posto il ink se ci sono problemi Febry puoi pure rimuoverlo oppure cancellare il messaggio

 

link

 

"da Febry : ti ho solo editato il link...no problem ;)"

 

 

Lo conosco di persona il tizio di quel negozio, che poi nn è un negozio, è un tipo serio, cmq secondo me al 100% nn c'è nulla, cmq ci sono percentuali molto alte.

Se nn ricordo male lì c'ea scritto pure che nn serviva fleshare il bios :huh:

Link to comment
Share on other sites

raga siccome questo è un topic della X800GT volevo chiedere a che frequenze arrivate con la vostra e che dissipatore usate!!!! io arrivo appena con la mia a 520mhz per il core e 540mhz per le memory!!!!! voi? dai rispondiamo non lasciamo che muoia questo topic

Link to comment
Share on other sites

per la gto2 è sicura la mod a 16pipe nn di certo quella a x850xt... lì ci vuole che salga anche di freq che è cosa tutt'altro che sicura.

 

 

X lupen, quanto fa quella x800gt?. Conosco uno che gli sale molto di frequenze e fa 5000punti di 3dmark2005.

Non ti so dire le sue frequenze con dissi standard, ma è già, al meno un termine di paragone per capire se la tua vga è sfigata oppure no

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...