Jump to content

Consigli su server da avviare


cloud4607

Recommended Posts

Salve a tutti, vi scrivo perchè vorrei dei consigli, o informazioni, su come aprire un sito di hosting...

 

Praticamente io vorrei diventare come aruba, cioè offrire spazio WEB e domini a quelli che si registrano e mi pagano... Ora, come posso fare ciò? A chi mi devo rivolgere? Immagino non basta creare il server, su una rete in fibra ottica e basta, mi serve anche "qualcosa" che mi permette di assegnare i domini agli altri...

 

Spero di essermi espresso bene :)

Un ringraziamento a tutti coloro che risponderanno :D

Link to comment
Share on other sites



Lo so, mi sto aprendo una ditta, e voglio fare tutto, da hosting web a motore di ricerca etc... Ci vuole un bell'investimento lo so, e vorrei farmi un'idea di quanto ci vorrebbe...

Più che altro, la cosa importante è sapere come funziona, e a chi chiedere i permessi :)

Poi se ci vuole 1 milione di euro lascio, non lo ho tutto sto capitale :asd:

Link to comment
Share on other sites

dipende tutto da quanto vuoi partire..nel senso che.. la prima cosa che ti ci vuole è una connessione a banda larga a qualche dorsale e lì non so sinceramente a chi devi rivolgerti

 

Seconda cosa ti ci vuole un magazzino dove mettere dentro gli armadi con i pc

Non so con quanti PC tu voglia partire ma a seconda del tipo e del numero l'investimento cambia..un buon server dell può costare anche sui 6-7 mila euro..un qualcosa di "usato" scacione lo trovi sui 200 euro

 

Più ti ci vuole tutto in sistema di sorveglianza..quindi devi tener conto di tutto il sistema di sicurezza

 

Ovviamnente ti ci vorranno dei sistemisti per gestire tutta la rete ... oltre ai vari router, UPS, firewall etc etc

 

Insomma non è una cosa da poco e bisogna capire poi in che quantità intendi partire e che prezzi intendi fare.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

bhe se vuole partire nell'ottica fi webfarm... piu che server singolo... vai di blade =P devi valutare bene l investimento iniziale in termini di scalabilità del sistema.. altrimenti arrivi ad un punto ( si spera) che per ampliare devi cambiare e rispendere tutto

Link to comment
Share on other sites

Io avevo intenzione di fare dei server con dei pc "normali" per iniziare, o magari facendo dei cluster server usando i miei muletti (solo per iniziare a guadagnare)

 

Per il fatto della gestione della rete, io sono diplomato come perito tecnico settore sistemi informatici, quindi ci penso io a gestire la rete ed eventuali problemi ;)

 

Per la connessione, devo chiedere alle ditte tipo telecom fastweb etc? o ci vuole qualcos'altro?

 

Per il fatto di offrire spazio web e domini, come posso fare? Devo parlare con i "gestori" di internet, in modo da assegnare il mio IP ad un DNS pubblico, o va bene DynDNS?

Link to comment
Share on other sites

dipende tutto da quanto vuoi partire..nel senso che.. la prima cosa che ti ci vuole è una connessione a banda larga a qualche dorsale e lì non so sinceramente a chi devi rivolgerti

Questo è un bel problema, devo informarmi se telecom offre questa possibilità...

 

 

Seconda cosa ti ci vuole un magazzino dove mettere dentro gli armadi con i pc

Non so con quanti PC tu voglia partire ma a seconda del tipo e del numero l'investimento cambia..un buon server dell può costare anche sui 6-7 mila euro..un qualcosa di "usato" scacione lo trovi sui 200 euro

Un magazzino ce l'ho, in grado di contenere una decina di armadi ben ventilati... Per i server però, visto che all'inizio non avrò molto traffico, pensavo di "riciclare" i miei muletti (ne ho circa 7) e adibirli a server datacenter tramite le varie distro linux che sn molto più leggere ed economiche di winzozz...

 

Più ti ci vuole tutto in sistema di sorveglianza..quindi devi tener conto di tutto il sistema di sicurezza

Per il sistema di sorveglianza, nessun problema mio padre ha una ditta che si occupa di questo :D

 

Ovviamnente ti ci vorranno dei sistemisti per gestire tutta la rete ... oltre ai vari router, UPS, firewall etc etc

Come detto, io sono diplomato in questo campo, e internet mi aiuta, visto che non si smette MAI di imparare in questo campo :asd:

 

Insomma non è una cosa da poco e bisogna capire poi in che quantità intendi partire e che prezzi intendi fare.

 

Marco

Ovviamente :)

Beh i prezzi saranno concorrenziali, e da "sistemare" in base all'investimento fatto... Vorrei fare come aruba e cose simili, però senza i difetti che hanno...

Oppure se questo non va in porto, farò un sito hosting files, tipo megaupload e simili :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...