Jump to content

Recommended Posts

Arduino

 

i117829_arduino-logo11.png

 

Storia

Arduino è un framework opensource che permette la prototipazione rapida e l'apprendimento veloce dei principi fondamentali dell'elettronica e della programmazione. E' composto da una piattaforma hardware per il physical computing sviluppata presso l'Interaction Design Institute, un istituto con sede ad Ivrea, fondato da Olivetti e Telecom Italia. Il nome della scheda deriva da quello di un bar di Ivrea frequentato da alcuni dei fondatori del progetto.

Cos'è?

E' un circuito stampato che integra un microcontrollore con PIN connessi alle porte I/O, un regolatore di tensione e quando necessario un'interfaccia usb che permette la comunicazione con il computer. A questo hardware viene affiancato un ambiente di sviluppo integrato (IDE) multipiattaforma (Linux, Apple Macintosh e Windows). Questo software permette anche ai novizi di scrivere programmi con un linguaggio semplice e intuitivo derivato da C e C++ chiamato Wiring, liberamente scaricabile e modificabile. Arduino può essere utilizzato per lo sviluppo di oggetti interattivi stand-alone ma può anche interagire, tramite collegamento, con software residenti su computer, come Adobe Flash, Processing, Max/MSP, Pure Data, SuperCollider, Vvvv.

 

 

Il Team

 

 

ll team di Arduino è composto da Massimo Banzi, David Cuartielles, Tom Igoe, Gianluca Martino, e David Mellis

 

 

 

 

MADE IN ITALY

 

 

i117830_bandiera-italia.jpgi117831_arduino-duemilanove-retro.jpg

 

 

 

Download e Source Code

 

 

Il Download per i vari sistemi e il source code (codice sorgente) è disponibile a questo indirizzo

 

 

Arduino - Software

 

 

 

 

Modelli di Arduino

 

 

i117832_modelli-arduino.jpg

 

 

 

 

Immagini

 

 

i117833_arduino-progetto-arduino.jpgi117834_arduino-mega-2.jpgi117835_arduino-01-top.jpg

i117836_arduino-nano.jpgi117837_arduino-duemilanove-w-atmega328.jpgi117838_arduino-wiring.jpg

i117839_arduino-ports.pngi117840_5037130282-5c6e3fd008.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccomi qui, allora come scritto qualche post sopra una ventina di giorni fa mi son deciso ad acquistare Arduino Duemilanove con ATmega328, faccio un salto su Ebay e noto un negozio di Hong Kong (strano vero? :asd:) che vendeva:

 

1. Arduino Duemilanove ATmega 328 microcontroller board with 1 USB cable

2. Breadboard x 1

3. Wires x 65

4. 1602 LCD Module x 1

5. Potentiometer x 2

6. Red LED x 10 + Green LED x 10 + Blue LED x 10

7. Piezo Sounder x 1

8. 10 K Resister x 10

9. Push Button x 10

10. Infrared receiver x 1

11. Infrared sender LED x 1

12. 200 ohm resister x 10

 

a 47,10 Dollari (34Euro circa) spedizioni incluse.... non mi son fatto sfuggire l'occasione (ora lo vendono a 40usd = 29,50€...ottimo prezzo)....

 

Dopo una decina di giorni arriva il postino e mi consegna il tutto...

Dopo essermi documentato sulle connessioni disponibili tramite i pin (analogiche, digitali, powerpin ecc..) e sul linguaggio di programmazione (un'implementazione di Wiring, un C con alcune differenze nella sintassi, se conoscete C siete a posto...) ho deciso di iniziare con qualcosina di semplice...

 

Sinceramete la carenza più grande che avevo (e che ho attualmente) è il creare o schema elettrico comprendente resistori e le classiche nozioni di elettrotecnica di base (che mi sto facendo pian piano :asd:).

 

Dopo aver iniziato con le basi e sbirciato qua e là online (come bisogna fare quando si è ale prime armi con qualsiasi cosa), mi son guardato gli schemi dello schermo, guardato come dare segnali di input/output per quanto riguarda la programmazione e mi son lanciato in un progetto semplice ma che da le ue soddisfazioni soprattutto a chi è alle prime armi con questa piattaforma...

 

Ecco quindi che ho deciso di provare a far visualizzare una scritta scorrevole sul display..

 

Di seguito riporto lo schema di collegamento che ho fatto (lo schema l'ho creato con Fritzing) e il codice (commentato) per il funzionamento... :)

 

lcdscheme.png

lcdcode.png

 

Ed ecco il risultato :)

 

 

Un saluto alla community :asd:

 

Non so se si vede benissimo la scritta causa refresh dell'LCD e qualità della fotocamera in registrazione (480p)...

 

So che è un progetto banale, ma per essere all'inizio son soddisfatto...ora devo farmi venire qualche idea... tipo comprare dei motorini lego e vedere di far qualcosa...

Comunque ho intenzione di postare i vari progettini che faccio se non crea problemi (magari scrivo meno di così)...

 

Un saluto a tutti!!!!

O0

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...