Jump to content

[Thread Ufficiale] ASRock Chipset INTEL X79


Labview

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • Replies 117
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve, qualcuno ha esperienza con la Asrock x79 extreme7? io ho problemi di resa con la cpu i7 3960x, con HyperPi mode mi dà prestazioni inferiori all' i7-990x, con altri bench si recupera un pò. devo premettere che non ho ancora a disposizione delle ram pienamente compatibili (sperimo che arrivino entro la settimana).

riesco a far lavorare la scheda solo in dual chanell e solo sui banchi di destra C1-D1-C2,

nei banchi di sinistra non se ne parla A1-B1-B2, al boot la scheda si blocca dando codice 67 sul dr.led, nel manule c'è scritto di sistemare i banchi in B1-C1, ma così non và, anche se i le quattro ram corsair dominator sono identiche.

ora io capisco che le corsair dom. tr3x3g1600c8d come le ocz3g1600lv3gk ocz3x16004gk e g.skill f3-16000cl6t-6gbpid, non sono compatibili con il sandy bridge e l' x79 però mi chiedo se non sia la scheda madre che "ciocca" visto che ogni tanto improvvisamente mi sparisce pure un banco di memoria, come non fosse installato, se lo levo e lo rimonto poi riparte.

Qualcuno può aiutarmi? grazie!

Link to comment
Share on other sites

allora, il bios è aggiornato (1.20) le ram sono quasi tutte per l'x58 tri channel tranne alcune ocz (dual 2 banchi + 2 banchi) in maggior parte sono solo da un giga, alcune tra cui le reaper ocz 1800mhz hanno voltaggi su 1,9v che son alti, le corsarsair da 1600 ne ho 5 banchi, e tutte le modalità e combinazioni possibili son state provate, ripeto sulle slot di sinistra 1-2-3 (A1-B1-B2) la mobo si blocca e il dr.led si ferma a codice 67 ( CPU-DXE-Initialization cpu module specific) con qualsiasi tipo di memoria.

Mentre se installate sui banchi di destra (C1-C2-D1) la mobo parte, ma solo in dual chanell, di tri o quad chanell non se ne parla affatto, sempre mobo bloccata a codice 67 e schermo nero ( non parte il boot , ne del bios nè della scheda video)

ora viaggio con le tre corsair in dual channell messe sui banchi di destra ma ho solo 3gb, prima avevo anche montato le g.skil da 6gb (2x3) da 2000mhz, che sono dedicate al tri channel del x58, e per il momento mi servono propio sul' x58

Link to comment
Share on other sites

ps: provate anche le combinazioni tra i banchi di destra+sinistra (a1-b1, a1-c1, a1-d1, b1-c1, b1-d1, a1-b1-c1-d1, a1-b1-b2-c1-c2-d1, ecc..) solo canalic1+c2+d1 la mobo parte, i precedenti no. solo in dual. (con memorie identiche tra loro) in dual funziona anche con memorie diverse,.

tri o quad con memorie identiche o diverse in qualsiasi configurazione, la mobo si blocca (codice 67)

Link to comment
Share on other sites

come detto in precedenza lo so che il voltaggio è troppo alto, ed infatti non sto usando quel tipo di memoria, ma bensì memorie con voltaggi più bassi, quelle da 1,9v le ho solo provate visto che tutte le altre non andavano in quad , qualsiasi sia il tipo di memoria e qualsiasi sia la configurazione, la mobo và solo in dual sui soli tre banchi di sinistra.

Link to comment
Share on other sites

mi correggo, funzionano solo i banchi di destra.

e il bios è stato aggiornato corettamente alla versione 1.20, solo dopo aver constatato il problema

i modelli sono:

g.skill f3-16000cl6t-6gbpid

ocz3rpr18002gl

ocz3g1600lv

oczrpr1800lv (seconda edizione)

ocz3x16004gk

corsair dominator tr3xg1600c8d

Link to comment
Share on other sites

a questo punto credo che sia così, da dieci giorni ho contattato più volte assistenza asrock ma niente.

ora aspetto l'arrivo di 4 memorie quad dedicate secondo l'eleco ufficiale asrock extreme7 di memorie qualificate,

solo allora saprò se va la mobo o il problema sta altrove.

Link to comment
Share on other sites

oggi sono arrivate le memorie dedicate alla mobo, 4x2gb, niente! montate tutte le memorie la mobo si blocca al numero 67 del drled, schermo nero, nessun accesso al bios. poi le ho montate solo su i tre banchi di destra e la mobo è ripartita.

ora faccio richiesta RMA e la rispedisco in garanzia.

Link to comment
Share on other sites

ah ah! grazie x l'incoraggiamento, ne farò tesoro.

nel frattempo mi conviene cercare un'altra mobo, qualcuno ha suggerimenti?

 

I problemi alle memorie a volte possono essere causati dalla cpu. Hai provato altre cpu su quella mobo?

Hai provato altre mobo con quella cpu? Non vorrei che applicando un voltaggio di 1.9V al memory controller ti si fosse rovinata la cpu...

Per i consigli su una una nuova mobo apri magari in altro thread nell'apposita sezione. qui siamo OT

Link to comment
Share on other sites

non sono così ricco da permettermi varie cpu, questo è il mio primo sbarco sulla piattaforma 2011, ed è stato molto deludente rispetto ai Gulftown,

 

è da notare che il problema era presente fin dall'inizio quando non sono mai state utilizzate ram da 1,9v ma solo da 1,6v

 

comunque utilizzando anche i banchi di sinistra è strano che la mobo si blocca con il debugled 67 (cpu dxe initialization)

ho fatto varie ricerche in giro ma nessun risultato, quasi tutti i post riportano a problemi ram o inizializzazione hardware, nessun cenno a problemi con questa serie asrock,

contattato anche oggi supporto tecnico , dopo dieci giorni ancora nada!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...