Jump to content

[Thread Ufficiale] Open Suse


principino1984

Recommended Posts

ebbene si... sono l'ultima persona che avreste mai pensato che potesse aprire un thread ufficiale su linux...

 

se Marck mi vedesse usà linux in questo momento sverrebbe!!! E tutto questo grazie al mitico Penguin86 alias Dany che con tanta buona pazienza si è messo ad installarmi sto pinguino dentro al mio pc!!!

 

Quindi eccomi qui ad usarlo, e a restare immensamente stupefatto di quanto sia semplice e banale utilizzarlo!!!

 

innanzi tutto ecco un paio di screenshot ..

 

il desktop pulito:

 

desktopqj0.th.jpg

 

Il menù di avvio:

 

men1jd7.th.jpg men2le2.th.jpg men3cs6.th.jpg men4sh1.th.jpg men5ab7.th.jpg

 

Molto simile al menù di windows.. intuitivo subito alla prima vista.

Ed ecco secondo me la cosa più bella...un programma che ti cerca e ti installa automaticamente tutto quello che vuoi, e che si trova sotto Applicazioni/Sistema/YAST

 

yastrl7.th.jpg

 

detto questo lascio la parola a dani che saprà sicuramente gestire meglio di me questo topic! ;)

 

Intanto ho dato il LA :briai:

 

Marco

 

DANIELE (PENGUIN86)

Ed eccomi che, sotto consiglio di Marco, edito il suo post per aggiungere qualcosina.

SuSe Linux non è cambiata dall'ultima volta che l'ho vista... E' ancora quel pachiderma spettacolare che è sempre stata!

Una grande semplicità d'installazione è bilanciata da una relativa complessità d'uso. Infatti Suse continua ad andare contro la tendenza attuale di ridurre all'osso il software per rendere più intuitivo l'uso. Insomma, grande quantità e varietà di software e (almeno sotto KDE), d'impostazioni. Cosa che, pur risultando gradita agli utenti più smaliziati, potrebbe provocare spaesamento nell'impiegatuccio che abituato a scrivere la lettera con windows, si troverebbe davanti a... troppa scelta. Sì, perché poter scegliere è un bene, ok, ma finché si è in grado di farlo.

Come avrete capito, non è il mio tipo di distribuzione. Prediligo quelle veloci, leggere, che si installano in 20minuti (contro più di un'ora x la SuSe), e partono al volo!

Tuttavia, qualche nota positiva sono costretto a farla: innanzi tutto, al contrario di molte altre distribuzioni oversize, la quantità di bug è limitata. Infatti, se normalmente le distro grandi sono evitate perché più software c'è e più è facile che qualche erroruccio sfugga agli occhi dei programmatori, bisogna dire che la SuSe sembra esserne... esente! Complimenti ai programmatori e ai beta tester!!!

Inoltre, Marco (io non faccio testo essendo già da anni utente linux) ha subito trovato risposta ad ogni sua domanda. In pochi minuti navigava su questo forum con Kopete collegato al suo account MSN e tutti i servizi essenziali (e non) attivati.

Quindi ottimo supporto hardware: nessuna delle altre distribuzioni in esame (Kubuntu 64bit e Mandriva 2006 32bit) ne è uscita intatta: solo la SuSe funzionava nella sua interezza "out of the box".

Infine, ottima la presenza di Yast 2, installatore automatico di software che risolve automaticamente le dipendenze; del quale bisogna, però, dire che in un primo momento appare macchinoso e complicato, se confrontato con la pratica semplicità del tool più famoso del genere: Synaptic di Ubuntu e Debian.

Insomma, una distro da provare (ed io sono il primo a farlo, oltre che sostenerlo); ma per quanto mi riguarda, solo da provare... Patito come sono per le cose sempici, pratiche, veloci, qualunque cosa più complessa della mia Kubuntu sembra una forzatura, soprattutto in un pc lento come il mio.

Ciao a tutti!

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...