Jump to content

Ram guaste


Andro17

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi......come sempre problemi! haha

 

Vado direttamente al sodo...:

 

- E8400

- P5Q

- Corsair dominator 2x1gb

- Ali Codegen 580watt

- ati 4870 512mb

 

Questa è la storia del pc più sfortunato al mondo...montato, installato W7, testato a dovere con orthos e compagnia bella. Dopo un paio di giorni cominciano i BSOD:

 

era l'hard disk! bad sector gia dalla fabbrica.

 

Cambiato l'hdd, installato W7 e testato con HDtune, tutto ok. Passa un altro mese, ricompaiono BSOD, blocchi e freeze sotto sforzo:

 

temperatura cpu elevata, linea dei 12v scendeva fino a 11 e 4 roba del genere. Montato uno zalman 9500 e sostituito ali con un codegen 780watt (so che fanno schifo ma qsto passa il convento xD ). Tensioni Ok e temperature Ok. Testato e di nuovo funzionante. Passa del tempo...schermo nero il pc sembra fare il boot ma non si vede nulla...:

 

4870 fritta! cambiata con un'altra scheda scrausa...si riparte ancora, formatto per frustrazione, volevo punire il computer u.u portato il pc dalla nonna e fatto levare il malocchio. funziona di nuovo poi nuovamente freeze, BSOD e blocchi, fino a quando non s'è avviato più:

 

....una delle due bacchette di ram s'era fritta...errori a perdere con memtest. allora cambio anche la scheda madre con una p5k tanto per fare qualcosa, ipotizzavo magari problemi nella distribuzione dell'alimentazione o roba del genre (ovviamente ho detto e pensato una boiata) e contemporaneamente monto un nuovo kit. Tutto fila liscio per 10 giorni e poi...indovinate?? UNA BACCHETTA DI RAM S'E' FRITTA DI NUOVO!

 

Non ho mai utilizzato un gruppo di continuità, può essere che ci siano sbalzi di corrente e tutto si ripercuota sul pc? premesso in quella casa c'è un altro pc vecchissimo uno dei primi pentium dual core che non da problemi....solo un hdd mi pare di ricordare ke s'è guastato, ma credo sia normale amministrazione....... Illuminatemi voi xk io ho perso le speranze...

Link to comment
Share on other sites

:( anche se le tensioni sembrano ok? nonostante praticamente debba alimentare il sistema senza scheda video?? qsto alimentatore le tenevo con il mio sistema, che è uguale identico a questo tranne che monta una 4890 e non mi ha dato problemi ( qsto pc è di un mio amico). Magari si è guastato con il tempo? :S

Link to comment
Share on other sites

Fai 2+2 Andro... quegli alimentatori ti stanno friggendo tutti i componenti del PC. Evitali come la peste. Anche se le tensioni sono stabili non puoi vedere i transitori e il rumore generato delle linee che sicuramente è molto consistente e ti sta rovinando tutti i componenti, forse hard disk non escluso.

 

Evita come la peste questa marca, questo è il mio consiglio.

Link to comment
Share on other sites

O.o ne sapete una più del diavolo! MITICI come sempre.... beh mi servirà da lezione! La prossima volta che assemblerò un pc partirò da un buon alimentatore! Questo è sicuro!

 

Grazie mille ragazzi! Cmq non vi preoccupate romperò qualche altro computer molto presto statene certi haha a presto! Spero che l'esperienza che sto maturando con tutti questi problemi possa essere d'aiuto anche per qualc'un altro poco esperto come me, se potrò magari darò qualche consiglio anche io in futuro ;)

Link to comment
Share on other sites

O.o ne sapete una più del diavolo! MITICI come sempre.... beh mi servirà da lezione! La prossima volta che assemblerò un pc partirò da un buon alimentatore! Questo è sicuro!

 

Grazie mille ragazzi! Cmq non vi preoccupate romperò qualche altro computer molto presto statene certi haha a presto! Spero che l'esperienza che sto maturando con tutti questi problemi possa essere d'aiuto anche per qualc'un altro poco esperto come me, se potrò magari darò qualche consiglio anche io in futuro ;)

 

Ciao, sono nuovo del forum, ho letto con attenzione la tua o le tue disavventure, una cosa è certa, te lo dico x esperienza, la prima cosa che devi fare quando devi assemblare un computer è quella (oltre che acquistare un buon case) di montare un buon alimentatore, non lesinare su questo componente, se proprio devi limare prendi una vga o una cpu un po' piu' piccola, importantissimo il gruppo di continuita', io lo ritengo fondamentale x salvaguardare una macchina, ho visto amici che hanno fritto di tutto (sembrava una grigliata ) solo perche' pensavano che un ups fosse del tutto inutile. Ti porgo i miei migliori auguri x il prossimo computer, io ne uso diversi x lavoro, ma da quando ho iniziato ad usare i gruppi di continuita' non ho piu' avuto particolari problemi. Saluti Vlad

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sono nuovo del forum, ho letto con attenzione la tua o le tue disavventure, una cosa è certa, te lo dico x esperienza, la prima cosa che devi fare quando devi assemblare un computer è quella (oltre che acquistare un buon case) di montare un buon alimentatore, non lesinare su questo componente, se proprio devi limare prendi una vga o una cpu un po' piu' piccola, importantissimo il gruppo di continuita', io lo ritengo fondamentale x salvaguardare una macchina, ho visto amici che hanno fritto di tutto (sembrava una grigliata ) solo perche' pensavano che un ups fosse del tutto inutile. Ti porgo i miei migliori auguri x il prossimo computer, io ne uso diversi x lavoro, ma da quando ho iniziato ad usare i gruppi di continuita' non ho piu' avuto particolari problemi. Saluti Vlad

 

 

Ciao benvenuto e grazie anche a te per i tuoi consigli! L'unica cosa ke non ho ben chiara è l'utilità di un buon case, io ho sempre avuto case da battaglia, spesso anzi ho tenuto pc direttamente sulla scrivania xD e non ha creato difficoltà di sorta. Sono invece estremamente d'accordo con te sul gruppo di continuità! Fondamentale! :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao benvenuto e grazie anche a te per i tuoi consigli! L'unica cosa ke non ho ben chiara è l'utilità di un buon case, io ho sempre avuto case da battaglia, spesso anzi ho tenuto pc direttamente sulla scrivania xD e non ha creato difficoltà di sorta. Sono invece estremamente d'accordo con te sul gruppo di continuità! Fondamentale! :)

 

Ciao, chiarisco subito la cosa, un buon case intendo un big tower super ventilato con ottime ventole silenziose, con questo non avrai problemi a tener freschi i componenti, chiaramente dipende da cosa ci fai con i computer, adesso molti usano sistemi di raffreddamento a liquido, io sono ancora x il classico sistema a ventole, piu' aria gira all'interno e meglio è.

Ci sono comunque in commercio degli ottimi middle tower a prezzi un po' x tutti. Non sottovalutare questo componente. Saluti Vlad

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...