Jump to content

un pc multimediale con la possibilità di aggiornamento futuro


gsrteo

Recommended Posts

partendo dal fatto che non mi intendo di pc vorrei crearne uno un pò su misura :fiufiu:

la mia intenzione era di costruire un pc andando per gradi fino ad arrivare ad avere la possibilità di fare un pò tutto dal pc, vedere film ascoltare musica, radio tutto e anche giocare...

partirei da un case bello grande in modo da poter eventualmente infilarci un pò di schede di aggiornamento ed un'alimentatore abbastanza potente ma silenzioso...

poi mi sa che ci vuole una scheda madre e già quì bisogna capire se vale la pena prenderne una che già sopporterebbe le future schede video e audio o se partire da una configurazione più semplice :cheazz:

comunque faccio una lista di quel che vorrei farci col pc

da subito:

case e alimentatore

scheda madre

scheda grafica con uscita hdmi almeno da 1giga dedicata

8giga di ram

sull'hard disc ero orientato su 2 da 500 in grado di lavorare assieme per avere una velocità maggiore (avevo letto da qualche parte ), per lo stoccaggio dei dati prenderei uno esterno , un serverino

 

una scheda tv con decoder, scheda audio 7.1e eventualmente una seconda scheda video sarebbero in futuro quello che vorrei aggiungere al pc

la silenziosità del sistema è abbastanza importante perchè la postazione è vicina al televisore (per quello che avevo pensato ad un server esterno da magari mettere altrove)

aspetto i vostri consigli ed approfondimenti punto per punto :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites



partendo dal fatto che non mi intendo di pc vorrei crearne uno un pò su misura :fiufiu:

la mia intenzione era di costruire un pc andando per gradi fino ad arrivare ad avere la possibilità di fare un pò tutto dal pc, vedere film ascoltare musica, radio tutto e anche giocare...

partirei da un case bello grande in modo da poter eventualmente infilarci un pò di schede di aggiornamento ed un'alimentatore abbastanza potente ma silenzioso...

poi mi sa che ci vuole una scheda madre e già quì bisogna capire se vale la pena prenderne una che già sopporterebbe le future schede video e audio o se partire da una configurazione più semplice :cheazz:

comunque faccio una lista di quel che vorrei farci col pc

da subito:

case e alimentatore

scheda madre

scheda grafica con uscita hdmi almeno da 1giga dedicata

8giga di ram

sull'hard disc ero orientato su 2 da 500 in grado di lavorare assieme per avere una velocità maggiore (avevo letto da qualche parte ), per lo stoccaggio dei dati prenderei uno esterno , un serverino

 

una scheda tv con decoder, scheda audio 7.1e eventualmente una seconda scheda video sarebbero in futuro quello che vorrei aggiungere al pc

la silenziosità del sistema è abbastanza importante perchè la postazione è vicina al televisore (per quello che avevo pensato ad un server esterno da magari mettere altrove)

aspetto i vostri consigli ed approfondimenti punto per punto :fiufiu:

ciao

il budget dipende da quanto ti interessa il gioco, nonchè dalla risoluzione alla quale vorrai giocare; poi devo dirti che settimana prox verrà presentata una nuova piattaforma cpu-mobo da parte di amd, perciò attenderei questo lasso di tempo prima di assemblare la base, il resto come case, ali, vga, ecc..., cmq si può già valutare

Link to comment
Share on other sites

AMD

  • Alimentatore = CoolerMaster Silent Pro Gold 700W 140 €
  • Case = Cooler Master 690 II Advanced 90 €
  • Cpu = Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W 95 €
  • Scheda Madre = Asrock 890GX Pro3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 82€
  • Ram = G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 40 €
  • Hard disk = Western Digital 500GB SATAII 32MB 40€
  • Maste DVD = LG 22x dual layer SATA 20€
  • Scheda video = Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5 184 €

 

Totale € 691

 

Intel

  • Alimentatore = CoolerMaster Silent Pro Gold 700W 140 €
  • Case = Cooler Master 690 II Advanced 90 €
  • Hard disk = Western Digital 500GB SATAII 32MB 40€
  • RAM = G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 40 €
  • Scheda Madre = Asrock Fatal1ty P67 Performance rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX 105 €
  • CPU = Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge 175 €
  • Scheda video = Sapphire HD 6950 1 GB 180€
  • Maste DVD = LG 22x dual layer SATA 20€

 

Totale € 774

Link to comment
Share on other sites

AMD

  • Alimentatore = CoolerMaster Silent Pro Gold 700W 140 €
  • Case = Cooler Master 690 II Advanced 90 €
  • Cpu = Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W 95 €
  • Scheda Madre = Asrock 890GX Pro3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX 82€
  • Ram = G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 40 €
  • Hard disk = Western Digital 500GB SATAII 32MB 40€
  • Maste DVD = LG 22x dual layer SATA 20€
  • Scheda video = Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5 184 €

 

Totale € 691

 

Intel

  • Alimentatore = CoolerMaster Silent Pro Gold 700W 140 €
  • Case = Cooler Master 690 II Advanced 90 €
  • Hard disk = Western Digital 500GB SATAII 32MB 40€
  • RAM = G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 40 €
  • Scheda Madre = Asrock Fatal1ty P67 Performance rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX 105 €
  • CPU = Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge 175 €
  • Scheda video = Sapphire HD 6950 1 GB 180€
  • Maste DVD = LG 22x dual layer SATA 20€

 

Totale € 774

 

queste soluzione reggono un aggiornamento futuro ? quanto costa un masterizzatore bluray?

comunque sembrano già belle potenti :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

si va da 6 ad 8 , si anche le usb 3.0 ma solo 2

 

solo 2? van benissimo, credo più che altro che possa essere utile per collegarci il server o sbaglio? per avere un passaggio dati più veloce o sbaglio?

per quanto riguarda il lavorare con 2 hard disk in parallelo è vero che velocizza il funzionamento? per i giochi o editing video penso...

Link to comment
Share on other sites

Allora si due porte vanno bene,quale server?

Avere due hard disk in raid dipende da quale tipo di raid può apportare un miglioramento ma conviene prendere un ssd ed aggiungere un hard disk da storage nel quale metterci dati, documenti foto video e cosi via.

Link to comment
Share on other sites

Allora si due porte vanno bene,quale server?

Avere due hard disk in raid dipende da quale tipo di raid può apportare un miglioramento ma conviene prendere un ssd ed aggiungere un hard disk da storage nel quale metterci dati, documenti foto video e cosi via.

 

 

un ssd è diverso da un hard disk classico? è più veloce?

il server era appunto da storege, una cosa in più al pc proprio per tenerci dentro tutto...

l'idea per lo storege era un case a parte con un paio di hard disk da 2 tera (2x2)...

Link to comment
Share on other sites

si completamente diverso e completamente più veloce,per lo storage nel case stesso puoi prendere due hard disk da 2 tb ciascuno

 

intanto che mi rispondevi ho già trovato qualcosa sulle differenze, poi cercherò di approfondire se trovo qualcosa anche quì sul forum ;-)

 

direi che mi stai già chiarendo molte cose, ti ringrazio :clapclap:

 

in effetti il case grande lo volevo per avere una unità con dentro tutto ma avevo paura che poi diventasse un pò troppo rumoroso :cheazz:

ho letto che gli hard disc solidi son più veloci nel trovare i dati ma più lenti nel scriverli, ne terrò conto... il costo sicuramente sarà differente , essendo prodotti nuovi i dischi solidi costeranno di più

:coolsmiley:

 

azz ho visto i prezzi e costano veramente un botto ed in più la loro capacità è veramente bassa:AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

Allora gli ssd attuali sono ottimi sia in scrittura che in lettura ovvio dipende dal modello che scegli, si purtroppo al momento i costi sono abbordabili sono fino a 128 gb circa oltre costano ancora molto.

 

Ma per os. e programmi solo vanno più che ben

Link to comment
Share on other sites

Allora gli ssd attuali sono ottimi sia in scrittura che in lettura ovvio dipende dal modello che scegli, si purtroppo al momento i costi sono abbordabili sono fino a 128 gb circa oltre costano ancora molto.

 

Ma per os. e programmi solo vanno più che ben

 

direi che è più che sufficiente un hard disk classico da 500, magari uno dei più performanti, cercherò qualche recensione...

Link to comment
Share on other sites

un'altra domanda stupida... il sistema operativo ... fino ad adesso ho avuto xp ma per il pc nuovo mi sarebbe piaciuto provare il linux per curiosità più che altro...

comunque il sistema operativo va preso a parte in caso volessi il windows 7 ?

Link to comment
Share on other sites

queste soluzione reggono un aggiornamento futuro ? quanto costa un masterizzatore bluray?

comunque sembrano già belle potenti :clapclap:

aspetta ti sei dimenticato di dirci a che risoluzione e livelli vorrai giocarci?

poi cmq se aspetti una settimana (non ho capito se puoi farlo oppure no)

ci sarà più scelta, e si spera un vantaggio anche nei prezzi di cpu-mb

Link to comment
Share on other sites

no non ho tutta sta fretta ed infetti mi sto informando, penso che arriverà da babbo natale il pc:fiufiu:

vedo che in questo periodo ci sono un gran mucchio di novità e aspetto proprio per quello, ho letto ad esempio che usciranno delle ddr3 da 8 giga ciascuna per le ram :AAAAH:

attualmente io ho un pc che ha quasi 10 anni e che a parte una scheda video 6 anni fa non ha altri aggiornamenti ...il sistema operativo originale era ancora quello prima dei service pack :asd:

comunque per il livello di gioco mi accontento di una risoluzione decente, non cerco i 60 frame in full hd come partenza, più che altro mi interessa avere la possibilità di migliorarla in seguito quindi investirei su una scheda madre sicuramente di ultima generazione con ampie possibilità di espansione :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...