Jump to content

Recommended Posts

Chissa se riceve la pensione d'invalidità...

Boiate a parte, l'addome del ragno mi sembra un po' bruciato.

Quindi hai cominciato a sperimentare con il tuo ultimo acquisto, il 150 macro!

Ma attendere il commento di Valerio è d'obbligo. ;)

 

il sole sparava direttamente da destra... :muro:

 

cmq si è da un pò che lo sto sperimentando, la cosa più difficile è trovare soggetti da fotografare... :AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

Bene vedo che inizi a fare qualche uscita con il 150, ma il pomeriggio non è il massimo per trovare soggetti validi e collaborativi. In questo tuo scatto sicuramente la luce non ti ha aiutato, infatti ti ritrovi con l'addome rivolto al sole un po' bruciato e il dorso scuro, qui ci voleva un ombrellino bianco per attenuare la luce diretta e diffonderla sul soggetto.

 

Io ho provato a recuperare un po' il tuo scatto ed ecco il risultato

 

Tua versione

20111005203127_IMG_5107x.jpg

 

Mia versione

i112843_20111005203127-img-5107xv.jpg

 

Che ne dici? sembra che le alte luci sono state recuperate, almeno in parte, anche se lavorare sul jpeg non è il massimo.

Per fare macro ti converrebbe fare uscite di primo mattino, e per i soggetti che scarseggiano è più un problema di abitudine nel cercarli che altro, in questo periodo c'è ancora molto.

 

Hai il sensore sporco, non ancora in maniera invasiva, ma ti consiglio di fargli dare una pulita al più presto.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Bene vedo che inizi a fare qualche uscita con il 150, ma il pomeriggio non è il massimo per trovare soggetti validi e collaborativi. In questo tuo scatto sicuramente la luce non ti ha aiutato, infatti ti ritrovi con l'addome rivolto al sole un po' bruciato e il dorso scuro, qui ci voleva un ombrellino bianco per attenuare la luce diretta e diffonderla sul soggetto.

 

Io ho provato a recuperare un po' il tuo scatto ed ecco il risultato

 

Tua versione

20111005203127_IMG_5107x.jpg

 

Mia versione

i112843_20111005203127-img-5107xv.jpg

 

Che ne dici? sembra che le alte luci sono state recuperate, almeno in parte, anche se lavorare sul jpeg non è il massimo.

Per fare macro ti converrebbe fare uscite di primo mattino, e per i soggetti che scarseggiano è più un problema di abitudine nel cercarli che altro, in questo periodo c'è ancora molto.

 

Hai il sensore sporco, non ancora in maniera invasiva, ma ti consiglio di fargli dare una pulita al più presto.

 

Valerio

 

wow Valerio, immagino cosa riusciresti a fare con il RAW :AAAAH:

 

come l'hai trattata? con le curve?

 

cmq il sensore è messo veramente male :fiufiu:

 

ps: uscire all'alba per un nottambulo come me è impensabile :asd:

Link to comment
Share on other sites

Nulla di che, ovviamente non è tutta farina del mio sacco, anzi, le basi non sono mie, poi ovviamente con l'esperienza si migliora sempre. Che ci crediate o meno si tratta solo di pochi passaggi, ombre e luci, due passaggi con maschera di livello, bilanciamento colore e un filtro contrasta migliore appena accennato. Poi ovviamente ho rimosso le macchie che erano molto evidenti.

Con pochi semplici passaggi ho ridotto drasticamente la pp da applicare su una foto, poi se la foto non è fatta bene la pp non può fare miracoli.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Chissa se riceve la pensione d'invalidità...

Boiate a parte, l'addome del ragno mi sembra un po' bruciato.

Quindi hai cominciato a sperimentare con il tuo ultimo acquisto, il 150 macro!

Ma attendere il commento di Valerio è d'obbligo. ;)

 

subito non l'avevo capita, ora si e quel ragno mi fa ancora più schifo ... :|

comunque valego, come si capisce che il sensore è sporco? (so che è un po OT ma la curiosità è tanta)

Link to comment
Share on other sites

Se guardi la prima foto postata da Sing, noterai che ci sono dei puntini neri sparsi sull'immagine, quella non è altro che polvere che si accumula sul sensore, quando ci sono due o tre puntini è semplicemente risolvibile in PostProduzione, ma se sono molti allora è consigliato pulire il sensore.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra buona, hai recuperato le zone di alta luce e le zone in ombra e in più hai bilanciato i colori, che hanno preso vita.

 

Valerio

 

mi scordo sempre di dare una pompatina hai colori, scattando in raw è quasi d'obbligo... :briai:

 

Se guardi la prima foto postata da Sing, noterai che ci sono dei puntini neri sparsi sull'immagine, quella non è altro che polvere che si accumula sul sensore, quando ci sono due o tre puntini è semplicemente risolvibile in PostProduzione, ma se sono molti allora è consigliato pulire il sensore.

 

Valerio

 

se la guardi a 21mpx ti spaventi, son grandi come sta faccetta > :asd:

 

la devo portare a far pulire perché ho paura di fare danni... :

 

Bella Alex... e molto bella anche la rielaborazione di Valerio..

non è che ami molto i ragni ma cmq questo esemplare non è malvagio ed è fotogenico:asd:

 

grazie Meg

Link to comment
Share on other sites

Dipende sempre con che impostazioni scatti in macchina, io di solito lascio le impostazione il più neutro possibile, anch'io ho appena fatto pulire il sensore perchè sembrava di avere dei sassi sul sensore.

 

In questo sito c'è un tutorial su come deve essere fatta la pulizia, non è complicato ma bisogna avere mano ferma nervi saldi e soprattutto attrezzatura adeguata Fotografia Naturalistica guarda nei tutorial quasi a fine pagina.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Dipende sempre con che impostazioni scatti in macchina, io di solito lascio le impostazione il più neutro possibile, anch'io ho appena fatto pulire il sensore perchè sembrava di avere dei sassi sul sensore.

 

In questo sito c'è un tutorial su come deve essere fatta la pulizia, non è complicato ma bisogna avere mano ferma nervi saldi e soprattutto attrezzatura adeguata Fotografia Naturalistica guarda nei tutorial quasi a fine pagina.

 

Valerio

 

scattando in RAW è inutile impostare i picture style, a meno ché non si usi DPP, cosa che nonnon faccio :)

 

il problema è che ho solo una pompetta :asd:

 

scherzi a parte, preferisco farla fare, se ci sono andato avanti un anno e girato mezza india O0

Link to comment
Share on other sites

Anch'io all'inizio non usavo dpp, ma ultimamente un paio di passaggi li faccio anche con quello :fiufiu: In effetti sulla pulizia del sensore credo che quando la fai una volta all'anno è sufficiente, a me hanno chiesto 27€ per la pulizia presso il camera service di Milano.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...