Jump to content

Nuovo HardDisk sul portatile... SSD o 7200 rpm?


pirella

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi!

Venerdì mi è partito l'hd sul mio portatilino: un ASUS R1F.

 

Non mi sono mai interessato agli SSD, in quanto non ne ho mai avuto una reale necessita: sul fisso ho il mio fido SCSI 15k rpm, che gia in confronto a qualsiasi altro hd meccanico, è una spanna sopra.

 

Considerando che il mio notebook ha un controller SATA 2, quindi (sempre parlando da niubbo), un vertex 3 o un agility 3 della OCZ sarebbero sprecati ( lettura e scrittura vicino ai 500Mb/sec dichiarati), sarei molto indeciso se prendermi un SSD di vecchia generazione oppure un classico hd 2,5" 7200rpm...

 

Io sul notebook ci installo winzozz, office, programmini stupidi, autocad e basta: 30Gb bastano e avanzano...

 

Guardando su internet e sopratutto la celerità della spedizione (in quanto non ho voglia di stare col portatile spento), sul sito da me scelto per l'acquisto avrei la possibilità di prendere un OCZ 60Gb vertex a 65€, un solid 3 a 82€ oppure un agility 3 a 86€.

Oppure andando sul meccanico, un WD 320Gb 7200rpm a 48€...

 

Ora la cosa che amo di più in un HD, è la reattività: gia con gli SCSI il tempo di accesso è molto basso e si vede anche ad occhio nudo rispetto ad un HD 7200rpm...

GLi ssd hanno tempi d'accesso da paura, però d'altro canto col mio portatiilino non riuscirei a sfruttare tutta la banda, in quanto sarebbero castrati dal controller della mobo del mio ASUS.

 

Voi che fareste?

Classico meccanico, quindi più spazio ma meno reattività? (58€ spedito)

oppure semplicemente un vecchio OCZ vertex (lettura 185Mb/sec, Scrittura 95Mb/sec) ma latenze decisamente imparagonabili al meccanico? (76€ spedito)

 

O ancora, un Agility 3 e si taglia la testa al toto? ( ma spendere 100€ per un portatile che ne vale 200€, vale la pena? :D )

 

Ecco come mi sono svegliato questa domenica mattina :D

 

PS: il portatile montava un hd da 100Gb 5400rpm.

Link to comment
Share on other sites

al momento giorgio ti sconsiglierei gli ocz troppi rientri in questi mesi, e incorciando le dite se lo prendi spero che non sei uno di quelli che lo ha mandato in rma,come ben dici con un ssd rispetto ad un hd tradizionale è abissale quindi direi di puntare su un ssd spendendo qualcosa in più,ma almeno avresti benefici.

 

Ora sullo shop che hai scelto hanno solo questi ? o anche corsair? Crucial non lo nomino in quanto gli m4 sono sata3 e perderesti sul controller sata 2 della mobo

Link to comment
Share on other sites

Ciao tom, quindi dici di puntare su altre marche... Io mi sono limitato a leggere le recensioni in giro, e questi ocz sembrano buoni: però in effetti sull'affidabilità nn dice niente nessuno.

Dato che nn volevo aspettare tanto per ricevere l'hard disk, puntavo sul nuovo... E più precisamente da tiburcc: ordino lunedì e martedì lo ho a casa...

La settimana passata ho preso un i2600, una asrock pro3 se e 16gb per un collega da neths, e ho aspettato quasi 1 settimana per ricevere il tutto: anche se sul sito, tutti i componenti erano disponibili...

Lo stesso da prokoo: prezzi bassi, ma la consegna è a sentimento... 1 settimana per ricevere 1 hd disponibile :D

Cmq, tralasciando le consegne, a sto punto cerco qualcosa di usato...

Sui forum nn ho trovato niente: ora provo sulla baya.

Se trovate qualcosa postatemi qualche link!

 

Ps: leo, ci sentiamo in pvt a inizio settimana... ;)

Link to comment
Share on other sites

si putroppo tiburcc ha solo i crucial che come detto sono sata III e gli ocz, quindi ammenochè non dai un alternativo come shop io dire di puntare sull'usato per forza di cosa.

 

Vedi se questi ti vanno bene

 

Hard Disk Ssd 60Gb Corsair Nova 2 Hd 60 Gb V60GB2 | eBay è una serie vecchia

 

 

 

Tra il vertex 2 e questo corsair, molto meglio il secondo. Grande tom! ;)

Link to comment
Share on other sites

Ritiro il ringraziamento fatto a Tom1! :D

 

Trascorsi 4 giorni dal pagamento, mi contatta il negozio dove ho preso l'ssd

Hard Disk Ssd 60Gb Corsair Nova 2 Hd 60 Gb V60GB2 | eBay e mi dice che ancora non è stato spedito.

 

Li ho chiamati e mi hanno detto, naturalmente tutto in napoletano :pirellapower: : "gli ssd ancora non ci sono arrivati. Oggi arrivano, ma non sappiamo che tipo di ssd ci arriva. cioè mi spiego meglio: probabilmente non sono quelli che ha acquistato lei. Semmai entro lunedì le faccio il rimborso. Le chiedo gia scusa da questo momento".

 

GiulianoStore: voto 2

 

Secondo me dovrebbero chiamarsi "GiulianoBank": gli ho prestato 78€ per 1 settimana... e non ho ricevuto nemmeno 1€ di interessi!!! :nutkick:

Link to comment
Share on other sites

Bisogna prenderla con filosofia... però sul sito c'era scritto "spedizione immediata, disponibilità 10 pz"... alla faccia! :D

 

 

 

 

Tu c'entri sempre :D scherzo Tom!

 

Si lo so tranqui Giorgio O0 , comunque bel modo di gestire la situazione (da parte del venditore ebay :muro: )

Link to comment
Share on other sites

ssd arrivato e montato!

 

All'occhio molto veloce: i tempi di caricamento windows, office e autocad sono irrisori :clapclap:

 

Il Transfer rate, non è altissimo: con HDtune il picco è sui 130MB... ma questo è limitato dal controller SATA2 del mio portatilino.

 

Il Seek si assesta sui 0.23ms.

Appena ho un secondo rifaccio lo screen e lo posto.

 

PS: oltre a hdtune che altri software posso utilizzare? SSDlife non mi riconosce l'hd...

 

ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

ecco gli screen

i111698_1.jpg

 

i111699_2.jpg

 

i111700_3.jpg

 

i111701_4.jpg

 

Nel bios non ho la possibilità di abilitare l'AHCI ;)

 

Ecco un'altro Corsair nova 2 60Gb

Corsair Nova 2 seems a bit slow? - Overclockers Forums

 

PS: il negozio online dove ho acquistato l'ssd, non mi ha inviato ne fattura ne scontrino...

Dopo averla richiesta per email, mi ha detto che loro possono anche non farla: testuali parole "la nostra partita iva è vendita di materiale online,quindi non siamo obbligati ad emettere fattura"

 

Posso sapere se è vero? non si tratta di evasione? forse sono rimasto indietro... :muro:

Link to comment
Share on other sites

-allora per l'ssd non male ma comunque non eccellente

 

-per lo scontrino e/o fattura loro all'atto del processamento ed evasione dell'ordine non sono tenuti a dartelo/a ma sono TENUTI PER LEGGE a fornirlo nel caso in cui si faccia richiesta

 

ergo

 

nel caso non lo vogliano continuare a fornire chiama direttamente la GdF

Link to comment
Share on other sites

Sembra che il tuo sistema non supporti proprio l'ncq.. anzi peggiora le cose...

La scrittura in 4k sembra effettivamente molto bassa.

 

Per quanto riguarda il negozio c'è la sezione apposita per i consigli sugli shop online. Prova a chiedere lì.

 

Eh si...

il portatile è vecchiotto ( modello uscito nel 2007 )... Ma Mi Piace! :nutkick:

 

Il seek è eccezionale, e nell'uso di tutti i giorni, conta più quello che un transfer rate mostruoso: insomma, mi accontento :D

 

-allora per l'ssd non male ma comunque non eccellente

 

-per lo scontrino e/o fattura loro all'atto del processamento ed evasione dell'ordine non sono tenuti a dartelo/a ma sono TENUTI PER LEGGE a fornirlo nel caso in cui si faccia richiesta

 

ergo

 

nel caso non lo vogliano continuare a fornire chiama direttamente la GdF

 

GLi ho richiesto la fattura: mi hanno detto che me la spediscono il prima possibile. O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...