Jump to content

gli slot ram fanno le bizze, scheda madre danneggiata?


^^GPU^^

Recommended Posts

ciao, quattro mesi fa su una asus è stato necessario cambiare di posto un banco di ram perchè il computer si avviava ma non dava output video, cambiando di posto, ad esempio dallo slot 2 al 3, il banco di ram, tutto ha ripreso a funzionare bene. Ora il problema si è ripresentato

 

 

La configurazione è :

AMD Phenom? 9650 Quad-Core Processor

2GBx2 ddrII 800MHz

asrock M3N72-D

itek ATX +P4 (dovrebbe essere da 500W)

geforce 9600 GT 512MB

seagate sata 500gb

masterizzatore

 

anche stavolta è stato sufficiente togliere le ram e rimetterle per farlo ripartire, di polvere ce n' era poca e l'ho tolta, ma il problema persiste, ogni tanto si accende ma non mostra output.

 

Ho lanciato memtest86+ direttamente dal pc li senza smontare le ram e montarle su un altro, è un errore?

Comunque con 4GB montati dopo 9 ore di test e 9 passate finite non ha dato nessun errore. Questo esclude un problema di ram oppure i risultati potrebbero essere falsati dalla mobo se è difettosa?

 

Ho provato a rimettere la ram sullo slot che sembra difettoso, quello di 4 mesi fa, e funziona anche così, sempre però a intermittenza.

 

Possibile che sia la scheda madre da cambiare?

Link to comment
Share on other sites

Considerando che l'hardware non è prorprio di primo pelo ti suggerirei di pulire i contatti delle ram con una gomma da cancellare e gli alloggi con un pennello morbido (quello da trucco). L'eventualità comunque che la mobo sia andata fuori di testa può essere un evenienza. Magari puoi provare a ripristinare i valori di default dal bios.

Link to comment
Share on other sites

intanto comincio a spulciare qualche scheda tecnica, visto che qui sembra che non ne vengo a capo :asd:. Sarei orientato verso asrock o asus.

 

volendo provare una nuova mobo, dovrei cercarne una con chipset nvidia, visto che la pci-e collegata è nvidia, o non fa differenza ?

Link to comment
Share on other sites

nessuna differenza :blink:
nessun differenza , magari prendila usata per non spendere troppo

ok non sapevo se fosse preferibile cercare un chipset nvidia o meno :n2mu:

Peccato non poter prendere una am3+, con cui poter aggiornare eventualmente a bulldozer, purtroppo la tua CPU non ha controller DDR3 integrato.

 

la scelta è tra una delle due

 

asrock K10N78D

asrock N68C-S UCC

 

sapete se ci sono per caso incompatibilità hardware riscontrate con l'hardware sudetto ? qualcuno che ha avuto problemi ?

Link to comment
Share on other sites

ho visto che sulla asrock N68C-S UCC c' è scritto questo

 

*If you use AM3 / AM2+ CPU on AM2 chipset motherboard, the system bus speed will downgrade from HT3.0 (5200 MT/s) to HT1.0 (2000 MT/s), but the CPU frequency will not be influenced.

 

quindi mettendoci sopra il phenom andrebbe a ht1 invece che ht3 ? è percettibile questa differenza nell'uso daily?

 

 

 

in alternativa la K10N78M PRO non riporta questa scritta, quindi dovrebbe andare ad ht3, o non è così ?

tra l'altro ha anche il connettore dvi, ma non ho trovato scritto che serva una cpu con grafica integrata, confermate che si può usare la dvi con qualunque cpu ?

 

ASRock > Products > K10N78M Pro

 

Quest' ultima non supporta le ddr3, ma a livello di prestazioni, sempre mantenendo l'hardware scritto sopra, sarebbe migliore questa per via dell' ht3 ?

Link to comment
Share on other sites

LA SITUAZIONE SI È FATTA CUPA :AAAAH:!

 

la nuova scheda è arrivata, ma per curiosità, volevo vedere se ci fossero problemi con la vga sulla vecchia mobo e prima di montare la nuova, ho lanciato il test gpu occt, sono stato davanti allo schermo per i primi minuti, le temperature erano nella norma, poi sono tornato dopo un 10-15 min e ho trovato il computer spento.

 

Ora quando provo a riaccenderlo si sente un ticchettio, come quando non si connette fino in fondo una spina e fa contatto male. Sembra provenire dall' alimentatore, quando accendo il pc le ventole non girano, e si sente questo ticchettio fino a che non lo spengo.

 

ecco il rumore registrato e amplificato

http://k003.kiwi6.com/hotlink/pfm4be0t54/ticchettio.mp3

 

Consigli ? Alimentatore andato? Possono essersi danneggiati anche mobo, cpu, vga o altro ? Non mi era mai capito, è la prima volta che provo a lanciare quel test di occt.

 

Che prove posso fare ? se provo ad accendere con una ali sicuramente funzionante e la mobo o la cpu o altro sono danneggiati possono rovinare l' alimentatore ?

Link to comment
Share on other sites

ho scollegato hard disk e masterizzatore, c'è collegato solo la vga perchè la mobo non ha grafica integrata, per il resto ho scollegato e ricollegato i cavi di alimentazione ma l' alimentatore fa sempre quel rumore e risentendolo sembra proprio che lo faccia proprio il connettore di alimentazione. Ho provato il cavo di alimentazione e funziona.

 

hai altro da provare

intendi come componenti da provare ?

 

posso provare l' alimentatore sul mio pc è un lc-power da 500W dovrebbe bastare. Basta che non si danneggia :AAAAH:! la mobo o i suoi componenti possono dannegiare un ali ?

Link to comment
Share on other sites

ho provato a sostituire l' alimentatore con l' lc-power che sicuramente funzionava ed ripartito tutto, non sembrano esserci stati danni, il sistema operativo si è avviato senza intoppi.

 

Mi pare ovvio che si stato occt a rompere l'alimentatore, ma per quale motivo se il test che ho lanciato non era il power supply, ma il gpu occt ?non volevo testare l'ali ma la vga.

 

A questo punto ho un dubbio, va bene che l'itek non è questo gran alimentatore, ma non è che fosse in stato terminale già prima del test, e questo gli ha solo dato il colpo di grazia? Oppure è possibile che non essendo un enermax, corsair e bella compagnia, occt lo possa rompere anche se è in perfetto stato ?

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere
già ti immagino che scrivi con 4 tastiere usando anche i piedi per rispondere a tutti e di qui le risposte a volte un pò sintetiche ma ... stavolta non riesco a interpretare :asd:. Ovviamente dico per scherzare, sei sempre utilissimo e fulmineo nelle risposte :n2mu:

 

Potrebbe essere che era già malandato o che occt rompa un ali nuovo di zecca?

Link to comment
Share on other sites

si scusami

figurati:)

 

due domande

 

1) per questa configurazione penso che vada bene anche un alimentatore da 400W, o no ? Nel caso io avrei un lcd power da 400W, l'unico problema è che non ha i 6 pin per la pci express, ma ho un riduttore da molex a 6 pin, funzionano o è meglio non usarli ?

 

2) tra l'altro quello che ho io è con un solo molex, mentre in genere li ho sempre visti con due molex, posto le foto. Va bene uguale ?

Link to comment
Share on other sites

-preferirei quello da 500 watt,e con gli adattatori non si rischia nulla ad usarlo

 

-allora ad un molex si usa quando la vga non richiede doppi alimentazione ovvero un singolo ingresso a 6 pin , quello a due mole ( e di solito ne vengono forniti due ) serve per le vga più esose in termini di assorbimento energetico e che hanno doppia ingresso a 6 pin

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...