Jump to content

Recommended Posts

In questa Guida spiegheremo come regolare la nostra Tv, che essa sia un LCD LED oppure un Plasma per sfruttare appieno la potenza visiva del nostro amato Tv. Il programma che useremo è stato creato dagli amici di DDay ed è molto intuivo e semplice da usare.

 

i108401_regolo-b-81160.jpg

 

Premessa

 

Il programma che andremo ad usare non è altro che un Dvd che dovremo masterizzare ed inserire in un lettore dvd, all'interno sono contenuti vari test per la calibrazione del contrasto,dei colori, della luminosità e cosi via.

 

Occorrente

 

Prima di procedere dobbiamo procurarci il file da masterizzare sul nostro Dvd. Possiamo prelevarlo dai seguenti link sia in formato Dvd classico che nel formato AVCHD.

 

Versione Dvd

 

Regolo_DVD.exe

 

Versione AVCHD

 

Regolo_AVCHD_DVD.exe

 

Procedimento

 

Una volta scaricato il file desiderato dovremmo estrarlo in una cartella o sul dekstop direttamente, e ci ritroveremo un immagine iso da masterizzare su un dvd.

 

 

Iniziamo

 

Una volta inserito il dvd nel lettore avviamolo e selezioniamo il pattern "Luminosità e Contrasto". A questo punto dobbiamo abbassare la luminosità finchè la barra di sinistra scompare completamente quella centrale resta visibile ed quella di destra si confonde appena con lo sfondo. Le immagini seguenti sono esemplificative della giusta regolazione (la faccina triste è un settaggio sbagliato , quella sorridente un settaggio corretto).

 

Sbagliato

 

i108403_plugeno.jpg

 

Corretto

 

i108404_plugesi.jpg

 

Menù Contrasto

 

Ora possiamo passare alla prossima regolazione, selezioniamo "Altre Luci". Qui ci troveremo di fronte ad una serie di barre lampeggianti. Per avere la giusta impostazione dovremo poter vedere solo 7/8 barre come dalle seguenti immagini.

 

Sbagliato

 

i108405_contrasto-no.jpg

 

Corretto

 

i108406_contrastosi.jpg

 

Menù Ombre

 

Procediamo scegliendo basse luci, con questa regolazione dovremo vedere soltanto le barre dalla numero 16 in poi. Quindi saranno in totale quelle che dovremo visualizzare sempre e solo 7/8.

 

Sbagliato

 

i108407_lumano.jpg

 

Corretto

 

i108408_lumaok.jpg

 

Menù Temperatura Colore

 

C'è da premettere che questo tipo di test dovrebbe essere fatto con una sonda, ma un semplice utente non può spendere mila € per calibrare la temperatura dei colori. Con questo non dico che è impossibile infatti ci basterà osservare attentamente la scala di grigi per controllare se sia presente una domninante di un altro colore. In sintesi la giusta regolazione è dettata dalle seguenti immagini

 

Sbagliato

 

i108410_grayscaleblu.jpg

tendenda al blu

 

i108411_grayscaleverde.jpg

 

tendenza al verde

 

Corretto

 

i108412_grayscaleok.jpg

 

Menù Colore

 

Anche qui ci sono due vie percorribili. La prima è comprare online un filtro Blu, la seconda è quella di utilzzare le funzioni (presenti in molte tv) di eliminazione colore quale verde e rosso lasciando soltanto il Blu. Quindi in sostanza dovremo avere un effetto come mostrato dalle immagini seguenti.

 

Sbagliato

 

i108413_barreno.jpg

 

Corretto

 

i108414_barresi.jpg

 

Menù Nitidezza

 

Con questo menù possiamo settare fin quando non ci compaiono artefatti o bordi bianchi che distorgano un immagine. Possiamo capire con le immagini seguenti.

 

i108415_sharpness.jpg

 

Sbagliato

 

i108418_sharpnessno.jpg

 

Corretto

 

i108417_sharpnessok.jpg

 

Formato Corretto

 

Questo è un ultimo passaggio da fare ovvero controllare che la nostra Tv non stia scalando l'immagine ma che sia in formato 1:1. Per fare ciò ci basta usare sempre il menu nitidezza e verificare la scritta in basse sia leggibile come sa immagini seguenti.

 

Sbagliato

 

i108420_schermono.jpg

 

Corretto

 

i108421_schermook.jpg

 

 

Con questo ultimo test abbiamo terminato la regolazione del nostro Tv e non ci resta che goderci il nuovo splendore datogli.

 

O0O0O0

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ovviamente ho subito testato il mio tv (Samsung UE40D5800) seguendo la guida.

Una cosa non mi torna però: per quanto riguarda l'ultimo punto "Formato Corretto", nell'immagine che segue

 

i108421_schermook.jpg

 

 

per far sì che la scritta rientri all'interno dello schermo, non capisco cosa c'entri il settaggio della nitidezza. Infatti anche provando ad aumentarlo o diminuirlo il risultato non cambia.

Per quanto riguarda il mio caso, l'immagine rientra all'interno solo ed esclusivamente se dal menu regolo il formato in "Adatta a Schermo". Anche provando ad impostarla in altri formati (16:9 - Wide Zoom - Zoom - 4:3 - Vista adattata 1 - Vista adattata 2) la scritta viene sempre tagliata.

 

Domande:

 

1) gli amici di DDAY.it hanno forse sbagliato nell'ultimo punto della guida a dire che "per controllare che la nostra Tv non stia scalando l'immagine ma che sia in formato 1:1 bisogna usare sempre il menu nitidezza"?

2) forse l'unico modo per far sì che la scritta non venga tagliata è impostare tramite il menu del proprio televisore "Adatta a Schermo"?

 

:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

No il passaggio è frainteso ovvero il menu nitidezza serve solo per constatare che una volta settato il formato corretto tramite le opzioni del tv, questa scritta sia leggibile poi insieme anche ai triangoli. Ok ? :)

 

Quindi in questa immagine

 

i108420_schermono.jpg

 

 

il motivo per cui la scritta è tagliata e i triangoli non si vedono bene è dovuto al fatto che sono presenti "artefatti o bordi bianchi che distorcono le immagini"?

 

Però nell'ultimo passaggio dice di "controllare che la nostra Tv non stia scalando l'immagine ma che sia in formato 1:1".

Parla di scalare, ossia generare una nuova immagine, quindi il menu Nitidezza non c'entra nulla...

 

:-

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...