Jump to content

configurare pc x uso misto ma silenzioso da 800€


Rone69

Recommended Posts



  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

beh ..... se posso poi risparmiare qualche cosa .....

comunque mi piacerebbe sentire la vostra opinione su questa piattaforma.

Secondo te per cosa è indicato e per cosa non lo è ? pregi e difetti, grossi, medi, piccoli che siano.

Si può pensare che nel giro di un anno possano uscire altre apu più performanti?

Link to comment
Share on other sites

Il valore del TDP rappresenta la massima potenza media che può dissipare una CPU. Non è il picco massimo. A seconda delle condizioni la cpu potrà generare maggiore potenza.

Generalizzando si può dire "consumo medio".

 

Nelle recensioni trovi come varia la potenza assorbita a seconda del carico; per esempio qui vedi quella del sistema con diverso carico -> click

 

ciao

 

beh consumo medio in full load, ovviamente

 

la serie S di sandy bridge è sicuramente la più efficiente sotto questo punto di vista.

Visto che hai intenzione di fare un po' di editing penso che conviene puntare su quello.

Piuttosto non sono convinto della necessità della scheda video, conviene usare la integrata...

anche per il video editing, conviene usare l'igp intel per la transcodifica.

 

per la longevità, prendi un buon case, un buon sistema di dissipazione e un buon alimentatore.

Link to comment
Share on other sites

...

"Piuttosto non sono convinto della necessità della scheda video, conviene usare la integrata... "

....

 

"per la longevità, prendi un buon case, un buon sistema di dissipazione e un buon alimentatore."

 

 

sono d'accordissimo!

 

 

rimango in attesa di commenti su A8-3800

Link to comment
Share on other sites

Rimango perplesso dai commenti di una nutrita schiera di persone che affermano che le prestazioni della componente cpu di questi Llano sia decisamente deficitaria.

Leggendo quà e là, invece, mi sembra che i risultati di vari test e benchmark affermino che non siamo davanti a dei mostri ma neanche a delle ciabatte rotte.

Mi sbaglio o la gran parte di utenti che scrive e commenta sono gamers o overclikers 'abbastanza' incalliti e faticano a realizzare le reali necessità della gran parte degli utenti medi, sia in ambiente domestico che in ambito professionale sono molto moeste?

Link to comment
Share on other sites

Il grafico precedente evidenzia che la GPU integrata è migliore nelle piattaforme AMD. L'unità CPU della A8-3850 va a competere con la i3-2100 (a seconda del test è superiore l'una o l'altra) e risulta quindi più lenta della serie i5. Dal punto di vista dei consumi siamo lì.

 

Il tuo uso sfrutta maggiormente il reparto CPU; fai render ed editing. Le APU AMD vanno molto bene invece per via della iGPU di cui sono dotate (grafico di prima) e non mi sembrano le più adatte allo scopo finale.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

azz mentre rispondevo il notebook si è spento due volte per il caldo:AAAAH:

 

allora dove ero rimasto ....????

 

alcune osservazioni un pò all rinfusa:

 

non ho specificato che il monitor deve essere un 22'' max 23'' preferirei una tv a un monitor tv anche se costano di più, a tal proposito, prorio questa settimana nella mia città c'è uno scontro al ribasso fra grandi cc per via dell'apertura di un nuovo punto vendita, se conoscete qualche modello che merita, vi pregherei di segnalarmelo e magari anche un prezzo indicativo, così domani vado a fare un giretto ...:fiufiu:

 

@tom1

hai affermato che A8-3800 si può posizionare intorno ad un 2400 o 2500 liscio. vorresti dire che è come il mio vecchi AMD Athlon 64 3500+ :muro::muro::muro:

 

render ed editing sarebbero attività saltuarie, non so tipo una volta al mese o più, non pretendo prestazioni professionali, ma di fare qualche lavoretto, leggero, magari con un pò di pazienza se c'è da aspettare ..

 

ho letto che memorie veloci e a bassa latenza con Llano apportano significativi vantaggi in quanto la gpu integrata non ha memoria o ne ha poca, quindi 2x4GB di DDR3 1600 a bassa latenza, cosa consigliate?

Link to comment
Share on other sites

Il grafico precedente evidenzia che la GPU integrata è migliore nelle piattaforme AMD. L'unità CPU della A8-3850 va a competere con la i3-2100 (a seconda del test è superiore l'una o l'altra) e risulta quindi più lenta della serie i5. Dal punto di vista dei consumi siamo lì.

 

Il tuo uso sfrutta maggiormente il reparto CPU; fai render ed editing. Le APU AMD vanno molto bene invece per via della iGPU di cui sono dotate (grafico di prima) e non mi sembrano le più adatte allo scopo finale.

 

ciao

 

Quoto quanto detto da andry. Visto l'utilizzo che ne devi fare llano non fa per te.

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Il 24" non ti ci sta proprio? L'uso principale sara da TV o monitor?

 

Cosa non ti convince della config messa al messaggio #6? Qualcosa si potrebbe cambiare, come l'SSD, la scheda madre e l'alimentatore, ma in sostanza è quella più adatta (IMHO). Poi la scheda video la stavi rimediando da un amico o erro? Forse confondo le discussioni....

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Tutte le configurazioni che avete proposto vanno bene, vorrei capire meglio le loro caratteristiche e differenze, come ho detto all'inizio sono un pò arruginito in materia e tal proposito colgo l'occasione di ringraziarvi ancora una volta per il supporto che mi state offrendo.

 

Per quanto riguarda il tv o monitor tv, avrete intuito che non sono un giocatore, uso il pc per applicazioni office, internet, ritoccare qualche foto, montare o convetire i filmini di una gita o compleanno (ma di rado), però dovrà servire da tv per segnale sd e hd, per riprodurre i file dal pc dvd avi mkv ecc.

A seconda dell'uso, pc o tv, il punto di visione cambierebbe molto, per questo ero orientato verso una tv, che credo abbia angoli di visione migliore, a meno che i montor che mi indicate abbiano la possibilità di regolazioni basculanti.

Condividete o meno l'idea di puntare su una tv anzichè un monitor tv?

E nell'uno e nell'altro caso cosa consigliate ? Per i motivi prima esposti, c'è la possibilità di fare buoni acquisti.

 

Si andry, ho la possibilità di recuperare una vga da un amico, ma come detto da tom1 c'è la possibilità di evitarla con l'uso che faccio del pc, per questo mi ero orientato su Llano, che in questa ottica se ho ben capito sopperisce meglio alla mancanza di vga, se poi mi sbaglio ....

Se mi dite che anche con i3-2120 o i5-2500s o i5-2500k posso evitare la vga allora cambia tutto. La vga la eviterei volentieri per a)consumi b)dissipazione calore/flussi d'aria/rumore c)spesa da girare verso altri componenti.

 

@tom1

scusa se te lo richiedo ma A8-3800 = AMD Athlon 65 3500+ (+vga discreta)???? perchè se è così non ci siamo proprio, ho preso un bel granchio.

 

Per ora i5-2500s mi intriga, pro e contro rispetto alle altre soluzioni?

 

ancora una cosa

 

GRAZIE MILLE A TUTTI

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...