Jump to content

configurare pc x uso misto ma silenzioso da 800€


Rone69

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi dareste una mano a configurare il mio nuovo pc, sono un pò di anni che non seguo attentamente la materia e sono arrugginito!

A grandi linee l'ambito di utilizzo di questa macchina sarà più o meno questo:

- prima di tutto deve essere silenziosissimo e a basso consumo (starà acceso molte ore)

- no gaming

- editing audio video leggero

- cad 2d/3d molto raramente (però sa da fa)

- naturalmente office, navigazione web, ecc

- non sono particolarmente interessato all'overclock

- mi interessa invece che il pc possa essere longevo. Ho sentito parlare di mobo con UEFI al posto del Bios, possono fare al caso mio?

- c'è la possibilità che debba fungere da videorecorder (se non complica troppo le cose)

- il monitor dovrebbe essere un Monitor-Tv o una Tv da 22" 24" circa

- il S.O. principale sarà Windows 7, ma vorrei fosse compatibile con Linux in quanto vorrei installare anche una distro Linux.

- deve avere una buona capacità di archiviazione dati (ho moltissime foto e video)

- Mi piacerebbe che l'HD di sistema fosse un SSD, al quale affiancare qualche HD tradizionale a basso conumo da 3TB, pensavo a western & Digital Caviar Green, ma se pensate che ci sia di meglio vi prego di farmelo sapere.

- Non ho problemi ad acquistare nei negozi online, e assemblarmi la macchina.

 

Per adesso grazie mille a tutti!!

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

perdonami non lo avevo visto stavo leggendo le opzioni per il pc

 

comunque direi

 

 

  • Alimentatore = CoolerMaster Silent Pro 500 Watt 82 €
  • Case = Cooler Master Elite 370 40 €
  • Hard disk = Western Digital Caviar Green 2 TB SATAII 64MB 60€
  • RAM = G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 40 €
  • Scheda Madre = Asrock Fatal1ty P67 Performance rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX 105 €
  • CPU = Intel Core i5-2120 112 €
  • Scheda video = Zotac GTX 550 Ti 118 €
  • Maste DVD = LG 22x dual layer SATA 20€
  • SSD = OCZ Vertex 2 60 GB 78 €
  • Monitor TV = Samsung T22A350H 192 €

Totale 850 €

Link to comment
Share on other sites

Grazie Tom1 per i consigli.

Di seguito ti espongo alcuni dubbi che mi sono venuti in mente:

- Preferirei un pò più di ram.

- SSD da 60gb non è un pò stretto per due sistemi operativi?

- Il dissipatore per la cpu lo hai tralasciato per qualche ragione?

- E' proprio necessaria una scheda video discreta?

- Mi servirebbe un hd da 3tb

 

mi piacerebbe poter confrontare anche una soluzione AMD, che ne pensi?

 

Grazie molte ancora

Link to comment
Share on other sites

Monitor TV Lcd 24" Samsung SyncMaster P2470HD FullHD 50000:1 300cd/m² 5ms DVT Scart DVI-I VGA HDMI Nero € 209,10

Masterizzatore Interno Sony AD-5260S 24x DVD/CD SATA Bulk Nero € 18,70

Case Midi Cooler Master Elite 334 ATX Nero con alimentatore 520W € 61,50

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD20EARS € 59,40

SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G € 154,70

.RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-10666CL9D-8GBSR 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Voltage € 47,00

Scheda Madre Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 70,80

CPU Intel Core i5-2400S 3.10GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400S € 153,40

VGA Zotac GeForce GT 430 Zone Edition Core 700MHz Memory GDDR3 1600MHz 1GB Passive DVI HDMI € 64,60

 

TOTALE IVA COMPRESA : 839,20 €

 

Il tutto da e-key.it

 

Si potrebbe prendere anche una scheda madre più "scarna". Ho preso la più economica con sata 3, usb 3.0 e 4 slot per la ram. Visto che ci escono 8gb, potresti anche farne a meno dei 2 slot in più...

La CPU è boxata (con il dissipatore stock della intel) ed è da 65W (una versione più parsimoniosa).

 

La cpu AMD 1100T costa uguale, va poco meno e consuma di più.

 

La GPU aiuta se il software utilizza cuda. Ha sistema passivo quindi rumore pari a zero.

Meglio orientarsi su nvidia perché hanno un supporto driver migliore su linux (anche se amd è migliorata rispetto al passato).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

La scheda video integrata non è buona per l'utilizzo che ne farai, potresti dare un'occhiata anche a questa MSI N550 Ti C2

Per quanto riguarda l'SSD 60GB per due OS sono pochi, io sto strettino in uno da 120GB però il rapporto costo/GB è molto elevato e quindi a questo punto ti consiglierei di evitare. Se non dovrai salvare dati importanti potresti optare per un RAID 0 magari di due HDD da 2TB in modo da utilizzare 500GB per il Sistema Operativo e il resto per i dati però se un HDD si guasta perdi i dati.

 

La configurazione di Andry è ottima anche se entry level

Link to comment
Share on other sites

Grazie molte ad entrambi per i vostri suggerimenti!

 

Ecco cosa mi viene in mente (in ordine sparso):

 

- se è necessario spendere qualche euro in più per un ssd che consenta l'intallazione di due S.O. ..... si spendono, magari in un primo momento risparmio la scheda video discreta e attendo che uno degli amici smanettoni la cambi.

- niente Raid, ho avuro troppe esperienze negative in passato

- possiedo già un hd da 1tb della WD Caviar green al quale voglio affiancarne uno da 3TB, naturalmente oltre all'SSD.

- l'alimentatore integrato nel Case Midi Cooler Master Elite 334 ATX è 'degno'? il mio ultimo ali era un Corsair HX620 (molto silenzioso e stabile).

- per i dissipatori per cpu ho un debole per Noctua.

- hai accennato a Cuda, mi risparmieresti di perdere tempo a fare googleate varie per capire cosa è, quali benefici apporta e quando?

- un'altra mia fissa è di non risparmiare sulla mobo.

 

 

Grazie molte ancora per i vostri suggerimenti

Link to comment
Share on other sites

Vedo di rispondere (in ordine :D)

 

- l'SSD ti assicura una velocità di caricamento di molto superiore e tempo di accesso trascurabile. L'agility è un ottimo ssd considerando a tutto tondo le prestazioni, il costo e la capacità. Se farne a meno o no, lo puoi valutare solo te :D Basta che valuti i pro ed i contro.

- con il costo di uno da 3TB (western green) te ne compri 2 da 2TB ;)

- L'alimentatore non è di elevata fattura anche se di cooler master. E' più che sufficiente per la configurazione, ma è ovviamente inferiore al corsair che avevi.

- I Noctua sono eccellenti, ma non facendo OC (la cpu inoltre non lo permette in modo evidente) lo vedo un po' sprecato....

- Basta la prima frase di wikipedia?

CUDA (acronimo di Compute Unified Device Architecture) è un'architettura hardware per l'elaborazione parallela creata da NVIDIA. Tramite l'ambiente di sviluppo per CUDA, i programmatori di software possono scrivere applicazioni capaci di eseguire calcolo parallelo sulle GPU delle schede video NVIDIA.

- risparmiare non vuol dire (sempre) prendere prodotti scadenti :) Acquistare una scheda madre che ti offre tecnologie e features che non utilizzerai mai, non mi sembra una scelta saggia. Un'ottima gestione dell'alimentazione non ti cambia nulla visto che di OC non ne farai; così come più linee PCI che non utilizzi (vedi crossf/sli o altro), chipset che permette OC o di sfruttare la scheda Intel integrata nella CPU e la dedicata, ecc...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie Tom1 per i consigli.

Di seguito ti espongo alcuni dubbi che mi sono venuti in mente:

- Preferirei un pò più di ram.

- SSD da 60gb non è un pò stretto per due sistemi operativi?

- Il dissipatore per la cpu lo hai tralasciato per qualche ragione?

- E' proprio necessaria una scheda video discreta?

- Mi servirebbe un hd da 3tb

 

mi piacerebbe poter confrontare anche una soluzione AMD, che ne pensi?

 

Grazie molte ancora

 

allora riconfiguriamo secondo quanto detto

 

 

  • Alimentatore = CoolerMaster Silent Pro 500 Watt 82 €
  • Case = Cooler Master Elite 370 40 €
  • Hard disk = Western Digital Caviar Green 2 TB SATAII 64MB 60€
  • RAM = Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 46 €
  • Scheda Madre = Asrock P67 PRO 70 €
  • CPU = Intel Core i5-2120 112 €
  • Scheda video = Gigabyte GeForce GT 520 OC Core 830MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB 45 €

  • Maste DVD = LG 22x dual layer SATA 20€
  • SSD = OCZ Agility 3 120 GB 155 €
  • Monitor TV = Samsung T22A350H 192 €

Totale 822 €

 

Passando ad AMD

 

 

 

  • Alimentatore = CoolerMaster Silent Pro 500 Watt 82 €
  • Case = Cooler Master Elite 370 40 €
  • Hard disk = Western Digital Caviar Green 2 TB SATAII 64MB 60€
  • RAM = Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 46 €
  • Scheda Madre = Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 76 €

  • CPU = AMD A-Serie A6-3650 2.6GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6530D 90 €

  • Scheda video = Gigabyte GeForce GT 520 OC Core 830MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB 45 €

  • Maste DVD = LG 22x dual layer SATA 20€
  • SSD = OCZ Agility 3 120 GB 155 €
  • Monitor TV = Samsung T22A350H 192 €

Totale 806 €

 

Fammi sapere cosa ne pensi O0

Link to comment
Share on other sites

E' una eresia pensare ad un sistema overcloccabile ed effettuare un downclock, per poi riportarlo allo stato originale o spingerlo quando si presenta la necessità?

 

Normalmente è fatto già in automatico sia da intel (speed step ) che da amd (cool n quiet ). Si può ulteriormente ottimizzare modificando voltaggi e frequenze massime di funzionamento.

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

TDP = Thermal Deisgn Power è il picco massimo che una cpu può raggiungere , quindi se una cpu ha TDP di 100 Watt , quello sarà il suo valore asooluto di operatività, oltre il quale ci potrebbero essere delle rottura all'interno del die

Link to comment
Share on other sites

Il valore del TDP rappresenta la massima potenza media che può dissipare una CPU. Non è il picco massimo. A seconda delle condizioni la cpu potrà generare maggiore potenza.

Generalizzando si può dire "consumo medio".

 

Nelle recensioni trovi come varia la potenza assorbita a seconda del carico; per esempio qui vedi quella del sistema con diverso carico -> click

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Il valore del TDP rappresenta la massima potenza media che può dissipare una CPU. Non è il picco massimo. A seconda delle condizioni la cpu potrà generare maggiore potenza.

Generalizzando si può dire "consumo medio".

 

Nelle recensioni trovi come varia la potenza assorbita a seconda del carico; per esempio qui vedi quella del sistema con diverso carico -> click

 

ciao

 

ovviamente andry la frase "il picco massimo che una cpu può raggiungere" trae molto in inganno ,ma ho avuto un interdizione mentre lo scrivev.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...