Jump to content

[Guida] Installare Linux su Macbook Pro


tom1

Recommended Posts

In questo Thread spiegherò come installare il tanto amato pinguino ovvero Linux sui Macbook Pro di Apple. Il tutto avverrà in dual boot quindi con possibilità di utilizzare sia il classico Mac OS X che Linux.

 

i103279_linux-apple.png

 

Occorrente

 

- File .iso di Ubuntu ultima release Natty 11.04 prelevabile da

 

Download | Ubuntu Italia

 

ovviamente a 64 bit

 

- rEFIt prelevabile da

 

http://www.mediafire.com/?ngnw4dsesyp7x0m

 

 

Procediamo

 

- Preleviamo rEFIt dal link su e installiamolo sul nostro Macbook, è in formato .dmg ma cliccandoci su lo apriremo comunque dentro troveremo il file rEFIt.mpkg che potremo installare

 

i103280_refit.jpg

 

- A questo punto apriamo la shell (terminale) e digitiamo

 

$ Sudo sh/efi/refit/enable-always.sh

- Ora dobbiamo creare una partizione per installare Linux

 

- Semplicemente apriamo l'Utility Disco del nostro Mac e creamo una partizione di circa 12 GB di cui 11 GB per Linux e 1 GB per lo swap (possiamo crearla anche più grande la partizione)

i103289_disk-utility.jpg

 

- A questo punto dobbiamo aver precedentemente masterizzato l'.iso di Linux su un CD

 

- Avviamo il nostro Macbook e premiamo il tasto C con il disco di linux inserito per avviare l'installazione dal cd di linux

 

- L'installazione dovrà essere fatta nella partizione precedentemente creata

 

- Dopo aver terminato l'instalazzione di Linux al riavvio partirà il loader rEFIt che ci permetterà di scegliere Linux o Mac OS X

 

i103290_mac-and-linux.png

 

 

Edited by tom1
Link to comment
Share on other sites

E devo dire che Ubuntu 11.04 è proprio bellino come os..

chissà se si riesce a far andare il wi-fi...

per ora sembra andare tutto, ho avuto un'intoppo durante l'installazione di ubuntu 64 bit... non credo sia dovuto al 64 bit.. forse il problema era che ero collegato ad internet oppure che mi ha skippato la fase di inserimento dati utente, dal momento che non ero al pc. seguite i primi passi dell'installazione finchè non inizia ad installare veramente l'OS.

 

Ora devo verificare una cosa che prima non mi è piaciuta

Link to comment
Share on other sites

Ecco c'è una cosa che non va... l'avvio automatico del Mac OS X.

Se non seleziono io il sistema da caricare, e aspetto i 20 secondi preimpostati, si pianta durante il caricamento di Mac OS X.

(e prima mi è quasi preso un colpo per sta cosa).

 

Per il resto direi tutto bene, a parte il wi-fi, ma il non funzionamento era un problema noto, speriamo si risolva in futuro, perché non sembra male come OS.

Peccato la perdita di windows, mi toccherà reinstallarlo per la terza volta... vediamo se tom ha qualche suggerimento per aggiungerlo sempre tramite rEFIt

Link to comment
Share on other sites

allora per la wifi ti do una mano domattina O0

 

Per il problema dell'avvio dipende dal bootloader rEFIt :(

 

Per Windows stessa cosa domattina risolviamo, dimmi solo se hai creato poi la partizione come ti avevo detto anche per Windows 7

Link to comment
Share on other sites

bene oggi mi son fatto dare il cd di installazione e ho reinstallato mac os

magicamente è ricomparso anche il refit e quindi ho approfittato per installare ubuntu 11.04 amd64

 

il wi-fi ancora non funge su linux ma stavolta non ho intenzione di metterci mano..

ho dovuto downgradare a snow leopard e prima di fare l'update di penserò un po' su...

 

il tecnico della scuola stamattina era nero quando ha visto quello che era successo... poretto m'ha installato già due volte windows :D

Link to comment
Share on other sites

bene oggi mi son fatto dare il cd di installazione e ho reinstallato mac os

magicamente è ricomparso anche il refit e quindi ho approfittato per installare ubuntu 11.04 amd64

 

il wi-fi ancora non funge su linux ma stavolta non ho intenzione di metterci mano..

ho dovuto downgradare a snow leopard e prima di fare l'update di penserò un po' su...

 

il tecnico della scuola stamattina era nero quando ha visto quello che era successo... poretto m'ha installato già due volte windows :D

 

 

@wifi

 

dai un altra mezza giornata :asd:

 

 

@tecnico

 

come è fraccomodo ma non yuor brother :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...