Jump to content

MAC OS X LION [Review]


keroro.90

Recommended Posts

Lion.jpg

 

 

Dopo un lungo download durata 4/5 ore ho finalmente potuto installare LION.

Alle 14.30 di oggi è comparso nell'app store al prezzo di 23,99e disponibile per il download sia in versione normale sia in versione Server ( costa di più quest''ultima versione).

A dire il vero avevo già preso contatto con il nuovo OS, grazie alla Golden Master, ma ora è la versione definitiva al 100%, confrontando e leggendo sui vari blog è emerso che comunque le differenze tra la GM e questa versione distribuita sono praticamente zero, hanno addirittura lo stesso numero di Build (11A511)

 

Prime impressioni:

-Molto reattivo, nonostante abbia effettuato l'aggiornamento e non un'installazione pulita, già dopo il primo riavvio il sistema è più reattivo di prima con Snow Leopard.

-Stupore, è bellissimo che alla conclusione dell'installazione sia già di nuovo tutto pronto come era prima e a parte qualche nuova App, tutti i dati e le app siano la e non debba passare la notte a installare programmi vari.

 

Vabbe, bando alle ciance passiamo ad analizzare le novità di questo OS rispetto alla precedente versione.

Le principale novità introdotte con questo nuovo OS sono:

-Presenza dal MAC App Store di default

-App Mission control

-App Launch pad

-Introduzione di nuove gesture per Magic mouse e Trackpad

-Nuova versione di Mail

-Nuova versione di Safari

-App Full screen

-Impossibilià di eliminare i software d base (Mail, Safari, Quick time)

 

Passiamo ora ad analizzare nel dettaglio tutte le novità.

1)Presenza del Mac App Store di default

Il Mac App Store è stato introdotto nel vecchio OS dopo la versione 10.6.6 e non era disponibile fin dagli inizi, Apple con l'introduzione di default dello store vuole continuare sulla linea del digitale,cercando di eliminare supporti fisici e scatole varie.

Questo in parte è dovuto anche al lancio dei Macbook air, sprovvisti di lettore ottico.

Inoltre a mio parere avere a portata d mouse tutti quei software è una gran mossa a livello di marketing, e purtroppo si finisce par il pagare anche la applicazioni che una volta erano free, mentre ora si pagana 79/99 centesimi.

 

2)App Mission Control

Questa nuova app permette un controllo completo sulla gestione delle App aperte e con qualche tocco ben assestato si può switchare molto rapidamente da un applicazione all'altra.

é una specie di unione di quello che una volta era diviso in più applicatvi, ovvero expose e Spaces.

Nel caso di App eseguite a tutto schermo permette di passare da una all'altra come si fa su iPhone e iPad, ovvero semplicente scorrendo con le dita sul Trackpad/Magic Mouse.

Edited by keroro.90
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Provata ieri la developer preview, e già andava bene... Solo che nel mio macbook 2,1 va più lento di snow all'avvio.. Forse perchè è installato in una partizione dedicata...

Cmq devo dire che mi piace, e se installandolo come os principale (senza partizioni) va più veloce di snow nel mio vecchio mac (è del 2007) allora lo tengo :)

Purtroppo io non potrò usufruire delle nuove gesture, visto che il mio trackpad non supporta i tocchi a 3 e 4 dita :(

Link to comment
Share on other sites

Installato lion in questo istante...

Come velocità di esecuzione sembra uguale a snow leopard (forse perchè il mio mac è vecchio)

La presenza di Launchpad, mi sembra inutile... A che serve avere lo stesso desktop dell'iPad? :asd:

Poi lo scrolling è invertito... Lo hanno trasformato come se fosse touchscreen, per andare in basso, devi "scrollare" ( :asd: ) verso l'alto e viceversa...

Un po' confusionario al primo utilizzo, ma sembra meglio rispetto a snow... Ora testo i giochi e vediamo se sono più fluidi o meno (con la mia GMA950, giocavo a san andreas tranquillamente a dettagli LOW e risoluzione 1280x800 su snow) :D

Link to comment
Share on other sites

Fico, fico, poi il prezzo così basso va d'accordo con la mia filosofia anti pirateria (cioè se la gente può comprarsi il sw senza fare un mutuo magari lo compra veramente invece di copiarlo...). Ma con la versione scaricabile dall'app store si può solo aggiornare, giusto? Non è possibile fare una installazione da 0?

Link to comment
Share on other sites

Argh argh argh argh mi avete messo il pallino in testa... solo 24€... argh! Ora devo aggiornare!

No, via, devo aspettare ottobre che ora devo risparmiare tutto il possibile per un viaggio che farò a settembre :muro:

 

chissà se la scimmia uscirà :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...