Jump to content

Piccolo giro di riscaldamento E6600 su Commando


pippo369

Recommended Posts

Dopo un mese di attesa ecco rientrato il Phase così posso tornare a fare qualche test anch'io.

Caricato il bios 0803 ufficiale ecco alcuni result ottenuti con il mio E6600. (Spero di migliorare un pochino, devo prendere un pò di confidenza con le nuove temperature... icon_mrgreen.gificon_mrgreen.gif ).

 

 

SUPERPI 1M:

 

1_Superpi1M.JPG

 

3DMARK 03:

 

1_3dmark.JPG

 

PCMARK 05:

 

1_pcmark05_ok.jpg

 

Non soddisfatto del bios 0803 ho ricaricato lo 0702 ed ho fatto qualche altra prova ho ottenuto un piccolo miglioramento in frequenza massima e nel Superpi 1M.

 

SUPERPI 1M (514*9= 4624Mhz):

 

1_Pippo.jpg

 

Il miglioramento però non è dovuto al bios ma alla giusta scelta dei voltagggi dei vari componenti.

Purtroppo però non mi sono appuntato i settaggi usati così non riesco più a replicare il result mannaggia a me!!

Oggi vedrò di lavorarci un pò e cercare di capire dove sbaglio!

Link to comment
Share on other sites

Ok ragazzi conto di postare foto ed informazioni al più presto, purtroppo il Phase ed il materiale per finire il banchetto mi sono arrivati ieri pomeriggio così ho finito di sistemare tutto a tarda notte e ho avuto il tempo di fare qualche test veloce, oggi sono impegnato tutto il giorno e stasera fuori a cena. Quindi penso di poter postare qualcosa domani o dopodomani, compatibilmente con gli impegni.

Stasera posto un Superpi a 4624Mhz fatto dopo pranzo prima di andare al lavoro. La tentazione di fare qualche test è stata troppo grande! :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

hai fatto alla fine 1cavallo?

 

temp in idle e in full pippo?

differenze ne hai visto a confronto con prima che se mi ricordo bene avevi 1/4 no?

 

ciauzz

Ciao Tzitzos, no alla fine ho optato per il 1/2 CV che è il giusto compromesso fra prestazioni e consumi, ed è anche più gestibile per il daily.

Già con questo devo tenere il procio ad almeno 1,65V reali e 4,5Ghz per stare sui -40° -42° in idle che diventano poi -30° -20° sotto carico pesante. Se vai troppo giù di temperatura il pericolo condensa aumenta e diventa più difficile da gestire dentro un case.

Rispetto a prima che era 1/4 di Cv ho notato grossi miglioramenti sopratutto sotto carico, per farti un esempio prima con 1,62V sotto PCmarK 05 negli ultimi tre test che sono i più pesanti per la CPU arrivavo anche a 15° sopra lo zero. Adesso con 1,7V stesso test arrivo al massimo a -15°. Prima con 1,66V reali, ero già due tre gradi sopra lo zero in hardware monitor dentro il bios, che poi in Windows diventavano -10° in idle.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tzitzos, no alla fine ho optato per il 1/2 CV che è il giusto compromesso fra prestazioni e consumi, ed è anche più gestibile per il daily.

Già con questo devo tenere il procio ad almeno 1,65V reali e 4,5Ghz per stare sui -40° -42° in idle che diventano poi -30° -20° sotto carico pesante. Se vai troppo giù di temperatura il pericolo condensa aumenta e diventa più difficile da gestire dentro un case.

Rispetto a prima che era 1/4 di Cv ho notato grossi miglioramenti sopratutto sotto carico, per farti un esempio prima con 1,62V sotto PCmarK 05 negli ultimi tre test che sono i più pesanti per la CPU arrivavo anche a 15° sopra lo zero. Adesso con 1,7V stesso test arrivo al massimo a -15°. Prima con 1,66V reali, ero già due tre gradi sopra lo zero in hardware monitor dentro il bios, che poi in Windows diventavano -10° in idle.

 

Ciao bello

grazie per la risposta

 

cioe alla fine secondo te un phase con 1cavallo di compressore dici che e troppo?Visto che fra poco mi faccio anche io uno dici meglio andare su uno con 1/2 di potenza?

 

ciauzz

Link to comment
Share on other sites

Ciao bello

grazie per la risposta

 

cioe alla fine secondo te un phase con 1cavallo di compressore dici che e troppo?Visto che fra poco mi faccio anche io uno dici meglio andare su uno con 1/2 di potenza?

 

ciauzz

Dipende per cosa lo devi usare, secondo me per day use 1CV è troppo grande, calcola che a pieno carico consuma 380W contro i 230W del 1/2 CV.

Poi c'è pure il problema condensa, il mio ad esempio in questo momento con 1,62V reali mi tiene la cpu a -37°, se avessi un CV starei penso intorno ai -50° e a queste temperature tenere a bada la condensa penso sia più difficile, se poi scendi di voltaggio nemmeno oso pensare a che temperature si arrivi. Comunque un miglior consiglio in base alle tue esigenze penso che te lo possa dare Dimas.

Link to comment
Share on other sites

Dipende per cosa lo devi usare, secondo me per day use 1CV è troppo grande, calcola che a pieno carico consuma 380W contro i 230W del 1/2 CV.

Poi c'è pure il problema condensa, il mio ad esempio in questo momento con 1,62V reali mi tiene la cpu a -37°, se avessi un CV starei penso intorno ai -50° e a queste temperature tenere a bada la condensa penso sia più difficile, se poi scendi di voltaggio nemmeno oso pensare a che temperature si arrivi. Comunque un miglior consiglio in base alle tue esigenze penso che te lo possa dare Dimas.

 

ho capito

beh fai conto che io non lo usero per daily

solo per bench e basta ecco perche pensavo ad un potente.

 

il tuo pippo fa tanto rumore?

vibra tanto?

 

ciauzz

Link to comment
Share on other sites

ho capito

beh fai conto che io non lo usero per daily

solo per bench e basta ecco perche pensavo ad un potente.

 

il tuo pippo fa tanto rumore?

vibra tanto?

 

ciauzz

no è abbastanza silenzioso non noto alcuna differenza rispetto a prima, più o meno come un radiatore triventola di un raffreddamento a liquido con ventole moderatamente potenti.

p.s. la rumorosità è poi abbastanza soggettiva, per chi è abituato a sistemi fanless potrebbe essere rumoroso, per me non lo è.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...