Jump to content

300: torna Miller sul grande schermo


One1ros

Recommended Posts

Ormai è consolidato il fatto che a livello culturale i fumetti d'autore sono stati rivalutati di molto. Ora il mondo cinematografico ha assunto come nuova fonte dìispirazione gli albi cult dei guru del fumetto e molti degli ultimi film usciti nelle sale sono ispirati o addirittura solo una trasposizione su cellulosa delle mitiche vignette. Vari sono gli esempi che posso apportare: Sin city diretto da Robert Rodriguez che era il compare di Tarantino (hanno scritto insieme dal tramonto all'alba e poi hanno creato piu' di un progetto insieme ...coming soon "grind house") ed era tratto dalla famosissima serie di Frank Miller che usci negli anni novanta. Fu un capolavoro cio' che ne consegui da questa incredibile collaborazione e non pote' resistere neanke Tarantino dal partecipare a questo banchetto dell'arte contemporanea. Non era sicuramentente la prima volta che attingevano al repertorio di Miller per un film ma i risultati non sono stati sempre cosi' eccelsi, anzi...lui è stato il padre di Elettra e il film non è un granchè...scrisse le avventure di Dare Devil e chi ha visto il film sa che non vale la pena riguardarselo...ha anche scrito le origine del cavaliere oscuro e devo dire che Btaman begins non è male ma sicuramente non un capolavoro, come è considerato invece il fumetto...

Ora è in realizzazione un nuovo film tratto da un altro capolavoro di Frank Miller (perchè ha scritto qualcosa che non possa essere considerata tale?!) il mitico albo "300". Un numero come insegna per raccontare uno degli eventi storici piu' ricordato dagli artisti e che piu' ha affascinato i letterati. Fiiguratevi se uno come Miller che ha sempre trattato il tema della societa' e della vioenza non poteva venir ammaliato dalla battaglia delle termopili! Un evento che ha dell'incredibile, infatti 300 si riferisce al manipolo di soldati spartani che va ad affronatre il milione di combattenti assoldati da Serse ("Cento nazioni caleranno su di voi, le nostre frecce oscureranno il sole" "E allora ci batteremo all'ombra."). Importante non è tanto l'esito della battaglia per Miller, quanto lo studio di una societa' cosi' fuori dai canoni. Una societa' dove la violenza acquisisce un aspetto del tutto ineditoe molto importante, dove prevalgono i doveri, dove non è assente la corruzione...una societa' che è tanto lontana temporalmente quanto vicina alla societa' attuale...ma tutto cio' non basta a soffocare l'animo nobile degli spartani...e forse è prorpio quella bizzarra societa' di atrocita' a consentire loro di raggiungere tale elevatezza spirituale...quando il bene e il male sono indistinguibili...compicato ricavare una morale, come nella realta'...perche' questa un tempo era realta'.

 

Questo è il trailer ufficiale e spero che vi convinca della validita' di questo film piu' delle mie confuse parole...:D

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=wZm52UrkDpA[/YOUTUBE]

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=6vF6IXVgknU[/YOUTUBE]

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
è vero stasera c'è la prima...io mi sa che ci vado domani sera invece...

 

Marco

fai bene, nn ti perdere questo capolavoro...i nomi sono una garanzia!

Visto la publicità, un pò in stile Lord Of The Rings, forse vado al cinema ;)

nn c'entra niente ;)

 

o ragà!

mi raccomando fatemi sapere se ne vale la pena....

 

che caso mai lo scarico!

mhuahuahuauhahuahuhuahua

sei la rovina del cinema! i film che meritano li dobbiamo sovvenzionare andando al cinema! è una filosofia di vita!;)

 

io vado sicuramente, e' 1 vero capolavoro.

tu si che hai capito di cosa stiamo parlando: DI UN CAPOLAVORO!

Link to comment
Share on other sites

:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(

ieri il cinema era pieno sob sob sob sob sigh sigh sigh sigh sigh sob sniff sniff sniff sniff buuuuuurp (oh! scusate, mi è scappato) uèèè uèèèè sob sigh sniff sniff.... e i cattivi dei miei amici si sono rifiutati di andarlo a vedere dalla seconda fila...ma dai! poi il torcicollo passa!...:(:(:(:(:(:(

Link to comment
Share on other sites

:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(

ieri il cinema era pieno sob sob sob sob sigh sigh sigh sigh sigh sob sniff sniff sniff sniff buuuuuurp (oh! scusate, mi è scappato) uèèè uèèèè sob sigh sniff sniff.... e i cattivi dei miei amici si sono rifiutati di andarlo a vedere dalla seconda fila...ma dai! poi il torcicollo passa!...:(:(:(:(:(:(

 

siamo tornati e indovinate un po' in che fila ci siamo seduti? il brutto è che certe scene devi girare la testa qua e là per cogliere tutti i particolari. il bello è che stavolta c'ero anch'io:D (e pure la prima donna del forum: pirella:hysterical:)

film eccezionale!

 

Febry caccia il dinero prendi l'a3 e vola al warner village...non fare il crumiro!:ROTFL:

 

edit: uh poi ci è andato...gli devo le mie scuse!bravo Febry!lei si che è un ingegnere!

 

edit ancora: non avevo notato le virgolette...ritiro l'edit precedente!:perfido:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...