Jump to content

Consiglio Assemblaggio Nuovo Pc


Recommended Posts

Salve a tutti, arriviamo al dunque, volevo qualche consiglio su una configurazione completa (tranne Monitor) su un nuovo pc,che utilizzerò un pò per tutto, come budget sarei sui 900 euro, ma se si riesce a rispmarmiare non mi lamento...XD la cosa importante è che sia poco rumoroso e che non consumi molto, perchè lo terrei acceso quasi sempre, altra cosa importante la possibilità di un futuro upgrade...

 

Thanks....:)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 158
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora direi

 

Intel

  • Alimentatore = CoolerMaster Silent Pro Gold 700W 140 €
  • Case = Cooler Master 690 II Advanced 90 €
  • Hard disk = Western Digital 500GB SATAII 32MB 40€
  • RAM = G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 40 €
  • Scheda Madre = Asrock Fatal1ty P67 Performance rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX 105 €
  • CPU = Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge 175 €
  • Scheda video = Sapphire HD 6950 1 GB 180€
  • Maste DVD = LG 22x dual layer SATA 20€

 

Totale € 774

 

puoi anche cambiare la mobo con una più recente asus p8z68v pro con chipset z68

 

fa sapere cosa ne pensi

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa ti ringrazio...

Seconda cosa....che dire...mi fido..XD

l'unica cosa è che preferirei un HDD da almeno 1 TB, e un case esteticamente più "accattivante", anche per poter usare l'usb 3.0 :)

mi ero dimenticato di chiedere consiglio anche sulla scheda di rete, perchè ho il router nell'altra stanza ( dunque una buona, cosi da non rallentarmi velocità di download e altro causato dal wirelless)

 

Ultima cosa, per quanto riguarda la mobo, puoi dirmi le differenze sostanziali tra le due? Se non sbaglio il socket 1155 è il migliore, perchè permette l'installazione di cpu i5 e i7, anche se non supporta il triple channel, a questo punto mi conviene prendere una mobo per il triple channel?

Grazie ancora ...:)

Edited by Angeland
Link to comment
Share on other sites

- come case che incorpora le usb 3.0 puoi puntare su un corsair 650D ottimo ma costa sui 140 €

 

-la scheda di rete è integrata nella scheda madre quindi non avrai problemi

 

-la differenza sta nel chipset z68 più recente e con prestazioni e dotazione migliore del predecessore nonchè IGP integrata ma puoi usare sempre una vga dedicata

 

- non cambia nulla di sostanziale tra tri channel e dual channel quanto la densità (GB ) e latenze delle ram

Link to comment
Share on other sites

- come case che incorpora le usb 3.0 puoi puntare su un corsair 650D ottimo ma costa sui 140 €

 

-la scheda di rete è integrata nella scheda madre quindi non avrai problemi

 

-la differenza sta nel chipset z68 più recente e con prestazioni e dotazione migliore del predecessore nonchè IGP integrata ma puoi usare sempre una vga dedicata

 

- non cambia nulla di sostanziale tra tri channel e dual channel quanto la densità (GB ) e latenze delle ram

 

Ti ringrazio immensamente, mi prendo qualche giorno per fare "mente locale" e ti farò sapere!:)

Link to comment
Share on other sites

Se farai overclock (visto il processore non mi sembra un'ipotesi così remota) sarebbe opportuno aggiungere un dissipatore dedicato. Quello in bundle con la CPU non è all'altezza per far salire quel processore ;)

 

Se non ho capito male collegherai il PC in modalità wireless e non tramite cavo, giusto?

Allora ti serve una scheda wifi, perché quella integrata non lo è. Ci può stare una TP-Link TL-WN951N a circa 25€.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Se farai overclock (visto il processore non mi sembra un'ipotesi così remota) sarebbe opportuno aggiungere un dissipatore dedicato. Quello in bundle con la CPU non è all'altezza per far salire quel processore ;)

 

Se non ho capito male collegherai il PC in modalità wireless e non tramite cavo, giusto?

Allora ti serve una scheda wifi, perché quella integrata non lo è. Ci può stare una TP-Link TL-WN951N a circa 25€.

 

ciao

Si, esatto, una curiosità, con questa scheda perderò molto a livello di prestazioni, rispetto al pc con il quale il modem è collegato via cavo?

Anche se per ora non ho intenzione di fare overclock, potresti consigliarmi un buon dissipatore?

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

La connessione via cavo è da preferire, ma se non è possibile per cause logistiche, non dovresti comunque notare problemi nell'utilizzo classico (download incluso).

 

Un ottimo dissipatore è il Thermalright Archon. A meno c'è lo Scythe Mugen 2.

 

ciao

Grazie mille!

Ultimo consiglio, ho notato una notevole differenza di prezzo di mobo tra:

Scheda Madre Asrock Z68 Pro3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX

 

circa 100 euro

 

e

Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX

 

circa 140 euro

 

Puoi dirmi cosa cambia e quale mi conviene prendere?

 

Grazie ancora :)

Link to comment
Share on other sites

Le differenze sono molteplici. La Extreme ti offre ben 3 slot PCI-E x16 per effettuare configurazioni multi gpu (crossfire e sli), un sistema di alimentazione per la CPU migliore (utile in caso di OC spinti) e features varie come ulteriori porte USB 3.0 e SATA3 (6 Gb/s), connettori posteriori ecc...

 

La Pro3 va bene se non hai intenzione di fare OC molto spinti e crossfire. Poi le altre features dovrai valutarle te se ti torneranno utili o no ;)

 

Sul sito del produttore vedi il confronto con cui potrai farti un'idea migliore: Pro3 e Extreme4

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Le differenze sono molteplici. La Extreme ti offre ben 3 slot PCI-E x16 per effettuare configurazioni multi gpu (crossfire e sli), un sistema di alimentazione per la CPU migliore (utile in caso di OC spinti) e features varie come ulteriori porte USB 3.0 e SATA3 (6 Gb/s), connettori posteriori ecc...

 

La Pro3 va bene se non hai intenzione di fare OC molto spinti e crossfire. Poi le altre features dovrai valutarle te se ti torneranno utili o no ;)

 

Sul sito del produttore vedi il confronto con cui potrai farti un'idea migliore: Pro3 e Extreme4

 

ciao

Ti ringrazio molto, tra qualche giorno posterò la configurazione finale prima dell'ordine, cosi potrete darmi un giudizio definitivo....Grazie ancora:)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ci siamo, dopo l'ottimo 95 preso alla maturità (:briai:), mi appresto a comprare il nuovo pc (dallo store Prokoo),però ho ancora qualche dubbio, ricapitolo il tutto:

 

Case : corsair obsidian 650d oppure Antec Dark Fleet? (davvero bello esteticamente)

 

Procio: intel i5- 2500k

 

GPU: ati 6950 1gb ( però nello store ci sono due versioni, una "sapphire" e l'altra "xfx", quest'ultima costa qualche spicciolo in più, cosa cambia? quale devo prendere?

 

Ram: DDR3 1600 Mhz PC 12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2X4GB)

Intendo cosi fare Dual channel

 

Mobo: ASRock 1155 Z68 Extreme4

 

HDD: Sata II (perchè se non sbaglio è inutile prendere SATA III, poichè non verrebbe sfruttato dai dischi meccanici)

Qui non so cosa fare, alcuni mi avevano consigliato di prenderne 2, il primo da massimo 360 GB per l'OS, il secondo per l'archiviazione dati, il tutto per ottenere maggiori prestazioni.

 

Alimentatore: Quello consogliatomi da voi non lo trovo, quale prendere? (sempre considerando un'ottima silenziosità e consumi)

 

Scheda wirelles : TP-Link TL-WN951N

 

Masterizzatore: Dubbio tra Pioneer 219l ed Sony Optiarc AD-7261s

Mi hanno detto che i Pioneer non sono come quelli di una volta ( LiteOn rimarchiati),dunque è meglio prendere il sony?

 

Card Reader: ms-tech LU-188S

 

Mouse e tastiera quale prendo?

 

Ovviamente sono ben accetti consigli/suggerimenti anche sulle componenti dove non ho dubbi

 

Vi ringrazio enormemente! :)

Edited by Angeland
Link to comment
Share on other sites

Complimenti per il voto O0

 

Per la configurazione riassumiamo :

 

Case : Corsair obsidian 650d

 

Processore : Intel I5 2500K

 

Scheda Madre: Asrock 1155 Chipset Z68 Extreme 4

 

Ram: G.Skill Ripjaws-X DDR3 1600 Mhz PC 12800 8GB (2X4 Gb)

 

Scheda Video: Ottima la Hd 6950 magari dopo la puoi moddare seguendo questa guida

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/guida_mod_amd_hd_6950_hd_6970_a-23693/ del sottoscritto :asd:

 

ps. per la differenza devi linkare i modelli per vedere se sono entrambi referenceo o meno

 

Alimentatore: Corsair Professional Series Gold AX750 - PROKOO questo è ottimo fidati

 

Masterizzatore: è indifferente lg pioneer o sony, di certo i sony e lg sono più comuni e di poco meno costosi

 

Scheda Wireless: Vabbene quella tp link

 

Card Reader : vabbene basta che sia nero :)

 

Mouse e tastiera puoi prendere il kit

 

TASTIERA/MOUSE Logitech Desktop MK120 - PROKOO

 

dato che prokoo ha solo questo diciamo migliore di altri

 

Credo sia tutto

 

O0

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa ti ringrazio...:)

 

Ho visto che ci sono davvero tante varianti di schede ati 6950 1GB

le linko di seguito

 

ATI HD6950 Sapphire 1GB 2xDVI/DP/HDMI - PROKOO

(credo sia la classica)

 

ATI HD6950 XFX 1GB XXX - PROKOO

(non ci sono info)

 

ATI HD6950 XFX 1GB PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A - PROKOO

 

Sapphire HD6950 1GB Dual Fan - PROKOO

(dovrebbe avere una ventole in più)

 

a questo punto forse mi conviene la versione da 2 Gb, ovvero:

 

ATI HD6950 CLUB3D 2048MB PCI-E,2xD,HDMI,2xDP,A - PROKOO

(solo 10 euro in più rispetto alla sapphire)

 

oppure

 

Asus EAH6950 DCII/2DI4S/1GD5 - PROKOO

( 199 euro...:D)

 

Vorrei sapere se è necessario prendere qualche ventola aggiuntiva, oppure bastano quelle presenti nel case?

 

Thanks...O0

Link to comment
Share on other sites

Tra tutte queste punterei sulla

 

Asus EAH6950 DCII/2DI4S/1GD5 - PROKOO

 

 

oppure sulla sapphire

 

ATI HD6950 Sapphire 1GB 2xDVI/DP/HDMI - PROKOO

 

il quantitativo di ram abbordo non implica nessun miglioramento se non fai modellazione 3D oppure usi applicativi che richiedono una maggiore ram a frequenze spinte

 

:)

 

edit

 

dimenticavo nessuna ventola aggiuntiva devi prendere hanno entrambe quelle che ti ho linkato ora ottimi sistemi di dissipazioni e di silenziosità

Link to comment
Share on other sites

Grazie, la differenza tra le due schede è che la prima lavora ad una frequenza maggiore?

 

L'ultimo dubbio riguarda l'hdd, come scritto nel mio post sopra, non so se prenderne 2 (uno per OS, l'altro per archiviazione) e soprattutto quale (l'unica cosa è che deve essere di almeno 1 Tb ed avere 7200 rpm)

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Esattamente poi le differenze nel sistema di dissipazione diverso ma non da influire poco

 

Io opto sempre 2 hard disk uno adibito al Os e l'altro o altri per archiviazione quindi farei cosi

 

OS Western Digital Caviar Blue 500 Gb

 

Dati ed Archiviazione Western Digital Caviar Black 1 Tb

Link to comment
Share on other sites

Esattamente poi le differenze nel sistema di dissipazione diverso ma non da influire poco

 

Io opto sempre 2 hard disk uno adibito al Os e l'altro o altri per archiviazione quindi farei cosi

 

OS Western Digital Caviar Blue 500 Gb

 

Dati ed Archiviazione Western Digital Caviar Black 1 Tb

Mi hai chiarito tutti i dubbi! :)

Nell'HDD riservato al Os, dovrei fare 2 partizioni, una piccola per installarci appunto l'os, ed un'altra per i vari programmi?

EDIT: Gli hdd SATA II giusto?

Non trovo però il caviar black, c'è solo quello "green" oppure "intellipower", è uguale?

Edited by Angeland
Link to comment
Share on other sites

Io avevo scelto:

 

Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Caviar Blue - PROKOO

come HDD per l'Os

 

e questo

 

Western Digital 2TB WD20EARS Intellipower 64MB Caviar Green - PROKOO

come HDD per l'archiviazione dati, in quanto è inutile che sia troppo performante per lo storage, inoltre si autoregola con il sistema "Intellipower"....

 

Cosa ne pensi al riguardo?

Thanks...O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...