Jump to content

Papiliorama - Tucano


Recommended Posts

Il Papiliorama è un bellissimo parco, o meglio attrazione per bambini e fotografi (ma non solo), nelle vicinanze di Berna. Una delle attrazioni principali è sicuramente il volario per le farfalle, vero paradiso per i fotografi.

Ma non mancano animali di ogni tipo, alcuni molto rari da vedere dal vivo.

Il protagonista del giorno è il tucano, o meglio più di uno, immortalati con Nikon D60 e Nikon 55-200 VR.

 

Le prime due sono scattate da dietro un vetro, da cui lo stranissimo sfocato con effetto "solar".

 

i98829_tucano1.jpg

i98830_tucano2.jpg

i98831_tucano3.jpg

i98832_tucano4.jpg

i98833_tucano5.jpg

i98834_tucano6.jpg

 

Impressioni?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me le migliori sono le prime due: nelle altre o il soggetto è un po' scuro o c'è la rete come sfondo, che è molto brutta... Inoltre hanno un bilanciamento del bianco un po' troppo sul giallino, invece le prime due sono neutre e secondo me in questo caso è meglio. In particolare mi piace il primo piano del becco.

Link to comment
Share on other sites

in effetti per il bilanciamento del bianco sul giallino sto ancora litigando con uforaw :muro:

purtroppo la rete è effettivamente brutta... non ho avuto molto tempo per stargli dietro.

sicuramente ci tornerò con più pazienza e magari armato di migliore attrezzatura :asd:

Link to comment
Share on other sites

Forse il pezzo bianco è il meno peggio, confrontato alla rete :(

Anche tu usi UFRaw? C'è anche per win? Io mi ci trovo molto bene, fa il suo lavoro :)

sì c'è anche per win, però la difficoltà che ho trovato è nel reimpostare il profilo che crea la macchina... cioè una volta caricata la foto era completamente buia...

sarà che forse era sottoesposta ma boh.. ancora non ci sono molto dentro, non riesco a ricreare quella vivacità di colori che di solito la macchina dà in auto nei jpg.

Qualche consiglio in proposito?

Bella la penultima, anche se leggermente mi sembra manchi di nitidezza, ma forse é il monitor della morosa...

 

Occhio Max che sulla tua hai bruciato leggermente la parte del becco ;)

 

purtroppo il 55-200 quando apri molto è tutto meno che nitido... prima o poi mi attrezzerò con qualcosa di meglio...

Link to comment
Share on other sites

Leo come ottica però il Nikkor é discreta dai, se ti interessa più focale punta al 55-300mm rimettendoci poco o il grande 70-300mm, gran bella ottica acnhe s enon luminosissima.

 

Se hai CS5 usi direttamente Camera Raw e aumenti un pò di nitidezza da li :)

Link to comment
Share on other sites

più focale ci faccio poco se poi non è abbastanza luminosa...

 

tra massimo un annetto penso di comprarmi corpo macchina nuovo e come ottica sarei orientato su un 70-200. Un po' scomodo per fare foto in giro ma per molte occasioni è d'obbligo.

Dovrebbero inventare delle ottiche ad innesto rapido senza tappi e cose varie :D

Spesso cambiare obiettivo è troppo macchinoso. c'è bisogno di appoggiarsi o di una terza mano, cosa che se devi fare una foto al volo hai perso subito l'attimo.

Link to comment
Share on other sites

sì c'è anche per win, però la difficoltà che ho trovato è nel reimpostare il profilo che crea la macchina... cioè una volta caricata la foto era completamente buia...

sarà che forse era sottoesposta ma boh.. ancora non ci sono molto dentro, non riesco a ricreare quella vivacità di colori che di solito la macchina dà in auto nei jpg.

Qualche consiglio in proposito?

Dopo aver regolato il bilanciamento del bianco prova a giocare con saturazione e linearità del colore. In realtà non c'è una regola di massima, semplicemente prova e riprova...

 

più focale ci faccio poco se poi non è abbastanza luminosa...

 

tra massimo un annetto penso di comprarmi corpo macchina nuovo e come ottica sarei orientato su un 70-200. Un po' scomodo per fare foto in giro ma per molte occasioni è d'obbligo.

Dovrebbero inventare delle ottiche ad innesto rapido senza tappi e cose varie :D

Spesso cambiare obiettivo è troppo macchinoso. c'è bisogno di appoggiarsi o di una terza mano, cosa che se devi fare una foto al volo hai perso subito l'attimo.

Infatti molti fotografi vanno in giro con due corpi e tengono su due ottiche diverse... anche se la cosa diventa costosetta :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...