Jump to content

Recensione ASUS TF!!!


LordK

Recommended Posts

Finalmente è arrivato il tanto atteso ASUS TRANFORMER!!!

Conosciamolo meglio:

 

  • La confezione è molto scarna: all'interno, oltre al tablet e alla dock, c'è un cavo con presa proprietaria-usb che consente di collegare il TF al pc oppure ricaricarlo con la presa fornita. Si può subito notare come il cavo sia decisamente corto e quindi un pò scomodo da usare. Nel bundle è presente anche una piccola confezione con la garanzia e delle istruzioni per muovere i primi passi.
     
  • Il tablet presenta un display da 10.1" con tecnologia IPS protetto da un vetro denominato GORILLAZ GLASS. Nella cornice (un pò spessa a dire la verità) trova posto una webcam per foto, video e videochiamate da 1.2 mpx; sul lato sx del bordo c'è il tasto di accensione/ spegnimento e il bilanciere del volume. La parte superiore è liscia mentre in quella dx notiamo l'ingresso per cuffie/microfono, una microHDMI e uno slot per microSD. Nella parte inferiore, infine, c'è la presa proprietaria al centro e ai suoi lati due fessure che consentono una maggiore e più precisa presa con la dock. Il retro del TF è di un piacevole materiale plastico lavorato in modo tale da aumentare la presa. Inoltre in alto al centro vi è la seconda fotocamera da 5 mpx e sotto campeggia il logo ASUS.
     
  • La tastiera dock è probabilmente la vera novità che segna la differenza con gli altri tablet in commercio. Con questo accessorio infatti il tablet diventa un vero e proprio netbook. Ricordo inoltre che nella dock è presente una ulteriore batteria che aumenta la durata da 8 a 16 ore. La tastiera è inoltre provvista di 2 porte USB (una per lato), una presa proprietaria a sx e un lettore di schede SD sulla dx. I tasti sono ad isola e godono di un buono spazio tra loro il che rende il suo utilizzo davvero comodo quando abbiamo molto da scrivere (la recensione che leggete è stata fatta dal TF con la dock). Nella parte superiore ci sono dei tasti di scelta rapida che consentono di accedere al browser e alle impostazioni, di controllare volume e luminosità, catturare schermate e altro ancora. Il touchpad in basso consente di muovere il mouse ma anche di "pinchare" le immagini o cambiare schermata del desktop.
     
  • Il colore del tablet e della tastiera è di un elegante bronzo davvero piacevole da guardare; il peso complessivo è di circa 1,3 Kg mentre il solo tab pesa circa 700 g quindi davvero portabile. In conclusione, prima impressione più che positiva.

 

Queste sono le mie prime impressioni sul tablet....seguiteci perchè prossimamente parlerò dell'esperienza d'uso!!!

Link to comment
Share on other sites

nonostante abbia pulito lo schermo con un semplice panno per occhiali da spento si possono ancora notare delle ditate

 

i98609_24062011343.jpg

 

sul lato sx c'è il pulsante di accensione e il bilanciere del volume

 

i98610_24062011344.jpg

 

sul lato dx c'è l'ingresso cuffie, la microHDMI e lo slot per microSD

 

i98611_24062011345.jpg

 

qui si vede come a schermo spento questo diventi un vero e proprio specchio...da notare al centro la presa proprietaria e ai suoi lati gli incastri per il fissaggio alla dock

 

i98612_24062011346.jpg

 

a seguire altre foto

Link to comment
Share on other sites

il retro è davvero molto bello e ha un'ottima presa

 

i98622_24062011349.jpg

 

la dock scollegata...i tasti sono ad isola e ben spaziati tra loro

 

i98623_24062011350.jpg

 

agganciate le due parti diventa un vero netbook...si vede anche l'USB (protetta da uno sportellino) e il lettore di schede SD

 

i98624_24062011351.jpg

 

sul lato sx c'è la presa proprietaria e un'altra USB (dietro lo sportellino)

 

i98625_24062011352.jpg

Link to comment
Share on other sites

in alto si vedono diversi tasti di scelta rapida e in basso il touchpad

 

i98626_24062011353.jpg

 

l'aggancio tra dock e tab è metallico. quando si chiude il TF sembra un netbook di un color bronzo molto elegante. aperto il meccanismo alza leggermente la base per facilitare la scrittura

 

i98627_24062011354.jpg

 

il fondo riprende la stessa fantasia e colore del tab. i gommini permettono di tenere la dock sollevata e evitare che si graffi

 

i98628_24062011355.jpg

Link to comment
Share on other sites

Seconda puntata alla scoperta dell'ASUS TF101!!!

 

Innanzitutto la prima impressione all'accensione: schermo veramente bello, colori brillanti ma naturali. La home è già personalizzata da ASUS la quale ha messo un widget meteo grande e un contatore di email. In basso ci sono le icone di MyNet, MyCloud: due software preinstallati sempre da ASUS insieme a POLARIS OFFICE. Altra nota riguarda i "bottoni" in basso a sx che sono più snelli rispetto a quelli di default di Honeycomb. Poco dopo averlo acceso è arrivato l'aggiornamento ad ANDROID 3.1 per cui non vi so dire com'era prima ma ora non noto impuntamenti durante il passaggio da una schermata a un'altra e il touch è molto reattivo.

 

Passo subito a parlarvi del BROWSER di default che è una sorta di CHROME in versione mobile. La navigazione sia in Wi-Fi che in tethering (il TF al momento non ha modulo 3G) è fluida e i siti caricano senza troppe difficoltà. Con le dita (o con il touchpad della dock) è possibile scorrere le pagine. Anche il pinc-to-zoom, una volta caricata completamente la pagina, è fluido e non ha ritardi. L'immissione sui forum, invece, risulta un pò fastidiosa perchè ci sono dei leggeri ritardi tra quando si digita e quando compare a schermo quello che abbiamo scritto ma ci si fa l'abitudine e non è, imho, di vitale importanza. Una cosa che invece mi è stata fatta notare è che su alcuni siti (ad esempio HDBLOG), in alcuni casi, il browser crasha senza motivo e si ritorna alla home. Il problema è forse dovuto al codice java non ottimizzato infatti, disattivando il flash player, tutto scorre liscio. Ultima nota su questo browser è che è possibile impostare la versione tablet o desktop (utile se si è in connessione dati o wifi).

Naturalemnte non mancano le alternative a questo browser cosi ho installato OPERA (che uso anche sul mio desktop) e DOLPHIN HD. Entrambi svolgono egregiamente il loro lavoro, in particolare il primo sembra il più fluido di tutti ma ha il limite di aprire spesso i siti in versione mobile nonostante nelle impostazioni sia stata scelta la versione desktop....in alcuni casi è possibile aggirare la cosa se il sito ha il bottone che permette di switchare tra le 2 modalità, in altri casi non si può far niente. Con DOLPHIN di default i siti si aprono come su desktop e anche questo browser è molto veloce e reattivo. Con quest'ultimo inoltre, attraverso un plug-in, è possibile fare un'istantanea della pagina web che stiamo visitando e salvarla in pdf.

NB: anche con gli altri 2 browser si è ripresentato il problema descritto precedentemente...

In definitiva io li uso tutti e 3 a seconda dei casi: parto quasi sempre con il browser di default e poi in base alle esigenze passo agli altri. In particolare risulta utile OPERA quando dovete scaricare da siti come upsharing, rapidshare, ecc perchè è l'unico che procede davvero al download mentre gli altri 2 vi fanno salvare un file di pochi kB che non è quello che stavate cercando.

Link to comment
Share on other sites

Passiamo ora a parlare dell'autonomia del tablet.

 

Devo dire che questa è un vero punto di forza del prodotto e uno dei motivi che mi ha spinto ad acquistarlo. Nonostante sia in possesso del TF da poco tempo ho fatto 4-5 cicli di ricarica sia al tab che alla dock e sempre in versione completa (cioè 8h dopo che era completamente scarico).

Ho utilizzato per un paio d'ore il tab il quale ha consumato circa il 25% di carica (e già da qui si intuisce che ha una durata di 8h). Poi, però, ho deciso di collegarci la dock per conoscerla meglio. Come già detto in altri post la tastiera ricarica il tab infatti questo è salito fino al 99% e cosi è rimasto fino a che l'energia della dock non si è esaurita del tutto. Perchè cioò avvenisse sono passate circa 8.5h!!! A quel punto ho continuato a usare il solo tab per altre 8h circa fino a che, arrivato al 4%, l'ho rimesso in carica.

Il totale quidni è di ben 18.5h!!! Davvero un ottimo risultato....

Preciso che la prova è stata fatta sempre con wifi acceso, navigazione web, aggiornamento widget e market, ho giocato un apio d'ore, ho visto un'oretta di youtube e altro ancora. Naturalmente non l'ho usato per 18h continuate ma ci avviciniamo a quella cifra. Il periodo di inutilizzo ovviamente è riferito a tablet acceso ma in standby. Da venerdi mattina che l'ho preso carico (sia tab che dock) oggi alle 17 l'ho rimesso in carica.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...