Jump to content

Overclock I5 2500K - HELP!


igmar

Recommended Posts

Ciao a tutti,

la mia configurazione è la seguente:

 

- Scheda Madre Gigabyte P67A-UD4-B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX

- RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8

- CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K

- Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro Gold 700W 80plus

- Dissipatore CPU Corsair Air Series A70 Socket Intel Amd

- 2 schede video in crossfire VGA Sapphire Radeon HD 6950 Core 800MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI miniDisplayPort

- Case Midi Cooler Master 690 II Advanced ATX Pure Black

- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 500GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD5002AALX

- MASTERIZZATORE DVD LG SATAII

 

Seguendo una guida ho impostato cosi' i valori del BIOS (F4) della scheda madre:

 

-Real-Time Ratio Changes In OS = [Enabled]

-Intel® Turbo Boost Tech. = [Enabled]

-Turbo Ratio(1-Core) = 45

-Turbo Ratio(2-Core) = 45

-Turbo Ratio(3-Core) = 45

-Turbo Ratio(4-Core) = 45

 

-Turbo Power Limit(Watts) = 200

-Core Current Limit(Amps) = 180

-CPU Cores Enabled = [All]

-CPU Multi-Threading = [Enabled]

-CPU Enhanced Halt (C1E) = [Enabled]

-C3/C6 State Support = [Enabled]

-CPU Thermal Monitor = [Disabled]

-CPU EIST Function = [Enabled]

-Bi-Directional PROCHOT = [Disabled]

 

Load-Line Calibration = [Enabled]

 

Attualmente sono RS a X42 (turbo) con 1.3V

 

oc42.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Le mie domande sono:

 

1) La temperatura di 70/75 gradi in full load dopo 2 ore e 30 di Linx non sono troppe per il mio dissipatore A70? Potrebbero avermelo installato male? Devo staccarlo e rimettere la pasta termica?

 

2) Io ho soltanto seguito questa guida e mi domandavo se ci sono altri settings che potrei cambiare dal Bios per abbassare ulteriormente il Vcore rimandendo stabile,abbassare quindi le temperature e magari riuscendo a salire ancora con il turbo.

 

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! Conto su di voi! :ok:

Edited by igmar
Link to comment
Share on other sites



se non è al limite l'internal pll non da nessun contributo

 

igmar, l'oc della cpu K è via turbo, per me puoi ancora alzare il cpu ratio (mi pare che sulla gigabyte l'overclock viene mascherato da li)

 

1.3v se il 2500k è buono ti permette quasi i 4.5ghz

 

le ram le hai messe in specifica? l'inizio è buono

Link to comment
Share on other sites

Dunque,

l'impostazione attuale a 1.3 di vcore è moltiplicatore turbo 42X. A 45X ho schermata blu su Linx anche con Vcore di 1.35. Quindi ho abbassato a X42 e il Vcore a meno di 1.3 mi da schermata blu,quindi l'ho dovuto lasciare cosi'. Vorrei capire se devo sistemare meglio le impostazioni dal Bios perchè leggendo in giro mi sembra strano che per reggere un X42 necessiti di un Vcore di 1.3, non e' troppo?

 

Le ram sta tutto su auto. Ho letto sempre in giro che alcuni hanno impostato il profilo1 sulla voce "XMP" delle ram del bios. Potrebbe essere quello?

Link to comment
Share on other sites

Dunque,

l'impostazione attuale a 1.3 di vcore è moltiplicatore turbo 42X. A 45X ho schermata blu su Linx anche con Vcore di 1.35. Quindi ho abbassato a X42 e il Vcore a meno di 1.3 mi da schermata blu,quindi l'ho dovuto lasciare cosi'. Vorrei capire se devo sistemare meglio le impostazioni dal Bios perchè leggendo in giro mi sembra strano che per reggere un X42 necessiti di un Vcore di 1.3, non e' troppo?

 

Le ram sta tutto su auto. Ho letto sempre in giro che alcuni hanno impostato il profilo1 sulla voce "XMP" delle ram del bios. Potrebbe essere quello?

 

Le ram è sempre meglio impostarle a mano, timing, frequenza e voltaggio, tutto riportato sull'etichetta delle tue ram

 

quando parli di 1.3v sono da bios? attualmente sotto linx cpuz quanto vcore mostra?

 

perchè la gigabyte ti vdrooppa di sicuro, se 1.3v sono quelli da bios, da windows ne trovi di sicuro di meno sotto linx, sarebbe da valutare il "quanto"

Link to comment
Share on other sites

Adesso da Bios ho impostato 1.285

CPU-Z se ne frega del mio voltaggio...segna sempre un valore che non so dove lo prende: Core Voltage 1.056V

 

Mentre con CPUID di Aida64 mi segna quello giusto: 1.284V.

 

hai per caso, l'ET6 installato? leggi cosa dice quello

 

oppure aggiorna cpuz

Link to comment
Share on other sites

Dunque ora situazione è questa:

Smanettando qua e la sembra abbia raggiunto una stabilità sempre a moltiplicatore turbo X42 con 1.285Vcore (prima andava solo con 1.3).

Ora bisognerebbe capire cosa ho fatto per farlo andare meglio!

 

Un cambiamento che mi è saltato subito all'occhio è che prima su CPU-Z con CPU a riposo mi dava i Ghz di default e quando facevo partire Linx saliva a X42 andando quindi a 4.2Ghz. Invece adesso anche con Load 0% sta a 4.2Ghz. Eppure non sono intervenuto sul Clock Ration (quello è rimasto a X33). Come mai?? Che succede??

 

Pero' ora ho potuto calare il Vcore. Sto impazzendoooo :)

Link to comment
Share on other sites

Ora provo con HM. Ma perchè il Vcore non dovrebbe rimanere sempre quello?

Inoltre ho impostato PPL overv su "Enable" che nella descrizione dice che tiene sempre il voltaggio al massimo impostato da me sul bios. Forse è questo che mi rende il sistema stabile con Vcore inferiore rispetto a prima. Puo' essere?

 

Allora anche HM con Linx in esecuzione segna come CPU-Z: Vcore 1.07 ??? ma che valore è? Solo Aida64 sembra rilevare il valore giusto!

 

Per quanto riguarda il fatto che CPU-Z mi dava fisso a 4.2ghz anche in idle è perche' avevo toccato il risparmio energetico, ora l'ho riattivato a mi parte da X16 in Idle e arriva a X42 in Load.

 

Da bios sto sempre a Vcore 1.285. Se mi dici che posso procedere intanto provo a calare di Vcore da bios. Anche se prima avevo provato 1.25 X 42 di turbo e ho avuto schermata blu. Quindi credo che il range per supportare X42 Turbo sia tra i 1.25 e 1.285. Giusto?

Edited by igmar
Link to comment
Share on other sites

io non ho notato differenze con quella voce attiva o disattiva, serve per superare lo scoglio dei 4.7-4.8ghz...

 

cmq no, il vcore in full ti si abbassa di sicuro, lo fa con tutte le gigabyte di fascia media, anche le z68, anche con l'llc attivo

 

ora tu dici di aver settato 1.3v per i 4.2ghz, ma sarebbe da vedere quanto scende in full poi, magari diventa 1.27 per quello capisci

Link to comment
Share on other sites

Ok. Leggevo il valore sbagliato su HM. Ora segna correttamente 1.28 in Idle e 1.26 in FullLoad. Quindi ora che devo fare?

 

Inoltre nel frattempo come vedi sono sceso a 1.28 di Vcore e continua a reggermi il X42, mentre ieri mi dava schermata blu con Linx. Rispetto a prima mi sembra di aver cambiato solo:

 

Voce "XMP Ram" = Profile1 - Prima era su Auto

Timing Ram e Voltaggio = impostati manualmente a 1600,1.5V e timing ufficiali di 8-8-8-24 - Prima era tutto su Auto (anche se leggeva già da solo i dati giusti)

PPL = Enable - Prima era Auto

 

Come mai di colpo è stabile?

Edited by igmar
Link to comment
Share on other sites

non lo so, potrebbe essere anche l'xmp però, perchè va a giocare anche con alcuni voltaggi (vccio e vssa) in teoria

 

cmq fai la prova del 9, disabilita il pll e vedi se va ancora...

 

per il vcore, come dicevo ti vdroopa di 0.02 almeno, magari fa dei picchi veloci pure più bassi non letti

 

settando 1.35v probabilmente hai reali meno di 1.33 per quello nn ti regge

 

prova a settare 1.38v per i 4.5ghz e vedi cosa fa in full poi ti regoli

Link to comment
Share on other sites

Ho disabilitato PPL e nel frattempo sono sceso a 1.27. Sta andando Linx e tutto va bene...dopo 10minuti.

Quindi non era quella l'impostazione,come giustamente pensavi tu. Rimane solo il cambiamento delle impostazioni delle Ram a questo punto, ah ho anche messo BLK Enable prima era su auto e l'ho bloccato a 1000 --> 100mhz. Ma anche prima a 100mhz andava la scheda madre,quindi non centrerà nulla.

 

Puo' in via definitiva essere quindi che le schermate blu che mi dava prima Linx erano un problema relativo alle impostazioni delle Ram? E se la risposta è si mi chiedo: come mai alzando il Vcore fino a 1.3 il sistema poi risultava stabile. O sono le Ram o è la CPU! No??

 

Fatemi capire :)

Link to comment
Share on other sites

il controller di memoria è integrato nella cpu. alzando il vcore teoricamente la tensione applicata al memory controller dovrebbe rimanere invariata ma se l'hai lasciata su auto è possibile che la scheda madre abbia automaticamente alzato anche quella. (la voce relativa al memory controller è vccio)

Link to comment
Share on other sites

Come non detto. Riesco a essere stabile con Vcore 1.27 Bios (che sarebbe 1.25/1.26 da Windows) SOLO se attivo PPL Overvoltage che in auto sul Bios sta a 1.8. Come mai voi riuscite anche senza attivare questa voce?

 

Per le Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 ho messo questi valori:

 

Extreme Memory Profile (XMP) = Profile 1

System Memory Multiplier (SPD) = 16.00 (1600mhz)

Performance Enhance = Extreme

Dram Timing Selectable (SPD)= Expert

Channel A Timing= 8-8-8-24, IO Latency 2

Channel B Timing= 8-8-8-24, IO Latency 1

Dram Voltage= 1.5V

 

Vanno bene?

 

Per quanto riguarda la CPU ho messo:

 

CPU Clock Ratio= 33X

Internal CPU PLL Overvoltage= Enable (altrimenti schermata blu su Linx)

Real-Time Ratio= Disable (altrimenti non mi legge il turbo)

Intel Turbo Boost= Enable

Turbo Core 1/2/3/4= 42

Turbo Power Limit (Watts)= 200

Core Current Limit (Amps)= 180

CPU Cores Enabled= All

CPU Enhanced Halt (C1E)= Enable

C3/C3 State Support= Enable

CPU Thermal Monitor= Disabled

CPU EIST Function= Enabled

Bi-Directional PROCHOT= Disabled

 

BCLK/DMI/PEC Clock Controlol= Enabled

BCLK/DMI/PEC Frequency= 1000 (100MHz)

 

Load-Line Calibration= Enabled

CPU Vcore= 1.27V

CPU PLL= 1.8V

 

Tutto il resto è lasciato di Default (Auto) del BIOS (F4).

 

Sto sbagliando qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...