Jump to content

[GUIDA] Overclock di piattaforme Sandy Bridge K


Devil_Mcry

Recommended Posts

Linea guida overclock di piattaforme Sandy Bridge K

Parlando di Sandy Bridge, ci sono in realtà molte meno cose da sapere rispetto al passato, che rendono più facile e meno entusiasmante l'overclock. Tuttavia in questi mesi ho notato come, nonostante ci siano 2 cosa in croce da saper fare, molti ancora brancolano nel buio.

 

Sui SB tutte le frequenze del sistema dipendono da 2 moltiplicatori e basta. Niente giri strani, niente passaggi complicati, 2 nozioni in croce.

 

Cpu TURBO Ratio, moltiplicatore del turbo della cpu da cui dipende la frequenza della stessa sotto forma di cpu_ratio*base_clock, a seconda delle schede si arriva ad un massimo compreso tra 57 e 59x.

Da precisare inoltre che in ogni scheda madre è possibile specificare il turbo anche per i singoli core.

 

DDR ratio, moltiplicatore delle ram da cui dipende la frequenza delle stese sotto forma di ddr_ratio*bclk, il valore arriva fino a 24x su alcuni bios, praticamente non usabile, comunemente il limite è 21.3x

 

i97257_slide-3.png

 

Due valori niente di più. Ma il bclk? Su Nehalem è su qualunque altra piattaforma degli ultimi anni si overcloccava di fsb/ht_ref/bclk, qui no, perchè? L'overclock su SB è possibile unicamente grazie al turbo (attivo di default) che può essere manipolato alzando fino a 57x la frequenza massima dei core, in realtà poi quel 57x indicato inizialmente da Intel si è visto essere un limite NON fisico in quanto molti bios offrono qualche moltiplicatore in più. Il motivo dell'impossibilità ad overcloccare di bclk è dovuto alla mancanza di divisori tra i bus pci-e e il bclk, sui vecchi sistemi era buona norma fissare a mano il pci-e a 100 o 101 MHz per attivare i fix, qui di fix non ce ne sono, pertanto un innalzamento di quel valore alza qualunque clock del nostro pc, cosa non gradita da vga, hdd e via dicendo.

 

Base clock (bclk per gli amici), è il clock di base dell'intera piattaforma, privo di fix offre un limitato margine di movimento, meglio non toccarlo.

 

E' comunque doveroso osservare come in passato su molte schede era operazione comune fixare il pci-e a 103 o addirittura 105 Mhz per aiutare il bclk a salire di frequenza. Anche qui è possibile lavorare entro certi valori, ma l'overclock non si fa grazie a quello.

Esiste poi un ultimo valore che assume nomi di verse a seconda delle schede, e serve per gestire i limiti di potenza e corrente imposti dalla scheda madre, questo allo scopo di salvaguardare la cpu. In generale c'è da osservare come su molte schede, overclock fino ai 4.5GHz sono possibili senza alzare questi limiti.

 

i97258_slide-2.png

 

VOLTAGGI, leggere parte importante

 

Tutto facile? Fin'ora si ma ci sono i voltaggi. I voltaggi sono il cruccio di ogni utente che prova ad overcloccare, sembra quasi si parli di qualche strana parte della fisica quantistica o peggio ancora. Tra chi lascia in auto, e chi mette numeri a caso ci sarebbe da farne un libro, in realtà i voltaggi sono facilmente ricavabili da fonti ufficiali quali DATASHEET Intel. I voltaggi vanno SEMPRE E COMUNQUE FIXATI, anche se si lasciano a default.

Quali sono e quali sono i limiti, vediamoli.

 

Cpu Vcore, vecchio Vcc manca dagli attuali datasheet, dove trova posto solo il Cpu Vid, range di voltaggi che può assumere la cpu di default, pertanto comunque safety. Il Datasheet riporta come valore massimo 1.52v ma ATTENZIONE. Vid vuol dire cpu a default pertanto sotto specifiche di vdroop. In vdroop quell'1.52v diventano sotto carico 1.392v massimi !!! Pertanto per un d.u. Fino a prova contraria è meglio rimanere entro l'1.40v sotto full load.

 

Cpu vssa, voltaggio del System Agent, questo voltaggio di default è 0.925v, è può essere alzato fino a 0.971v. Alzare questo valore porta ben pochi benefici, su alcuni riguardevoli thread dell'oc si suppone sia un voltaggio fixed, pertanto il mio consiglio è di lasciarlo a default o li vicino.

 

Cpu vccio, supply voltage for other that ddr3, viene spesso indicato come un voltaggio sensibile per la frequenza delle ram, default 1,05v massimo 1.081v da datasheet ma può essere alzato in sicurezza fino a 1.1v, alcuni indicano anche 1.2v.

 

PLL voltage, voltaggio del pll, di default 1.80v, non serve a molto alzarlo per oc normali, e nemmeno abbassarlo ad ogni modo è in specifica fino a 1.89v.

 

DDR voltage, dipende sempre dal processore, ufficialmente per SB il voltaggio ideale è 1.5v fino ad un massimo di 1.575v da datasheet, di fatto però pare non ci siano problemi anche con ram a 1.65v.

 

Internal PLL voltage, intorno ai 4.7 - 4.8 GHz le cpu hanno un muro, grazie a questa voce (enabled o disabled) si può superare questo valore. Enabled per superarlo, ma solo nel caso sia necessario. Infatti come effetti collaterali fa smettere di funzionare lo standby.

 

Power Limit e Current Limit, questi valori non necessitano di particolare attenzione per molti di voi, è però importante sapere che NEL CASO in cui vediate cali di frequenza in full, gigaflops più bassi su linx o altre cose anomale, potrebbe essere dovuto a queste protezioni. Alzare questi valori, di per se vuol solo dire spostare più in la le protezioni, nei bios appaiono come numeri o percentuali, a seconda della scheda ma attivamente non fanno nulla se non permettere erogazioni maggiori di potenza.

 

 

A questo punto appare chiaro che quello che è importante nell'oc di SB K sono il moltiplicatore della cpu e il vcore, che al 90% (se non di più) giocheranno il ruolo protagonista. La regolazione delle ram può avvenire separatamente dalla CPU, anche se questa non è in overclock. A tal proposito sconsiglio di applicare profili XMP senza aver verificato che non applichino voltaggi strani a VCCIO/VSSA.

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

L'OVERCLOCK

 

Ora dopo l'introduzione e i consigli passiamo all'how to vero e proprio.

 

Per overcloccare occorre essere in possesso delle seguenti cose:

 

-conoscenze date dal post precedente

-dissipatore NON originale di buona fattura

-tool di monitoraggio dell'hw quali REAL TEMP, Hwmonitor, cpu-z, Everest e altri (dipende anche dalle abitudini)

-test per la verifica della stabilità (un sistema deve poter stare acceso e vanno fatte le dovute verifiche) e quindi LINX, prime95, memtest

-pazienza

 

Iniziamo, primo passo si deve riavviare la macchina ed entrare nel bios, consultando il manuale trovare la voce dove che ci permettono di modificare i settings.

 

prima di far qualunque cosa fare un reset delle impostazioni del bios caricando le impostazioni sicure dal menu principale (load safety settings o qualcosa del genere)

 

Per iniziare suggerirei di non alzare contemporaneamente RAM e CPU, non tanto per qualcosa, ma perchè almeno si evitano problemi secondari.

 

Partendo dall'OC della cpu, alzare il moltiplicatore del turbo (su asus, su gigabyte si può alzare direttamente il cpu_ratio) al valore desiderato, se siete alle prime armi, magari non partite dai 4.5GHz, anche se non è difficile.

 

A questo punto segue la scelta del Vcore che può avvenire in 2 modi, NORMAL, vcore fissato ad un valore desiderato, e OFFSET, che vuol dire esattamente la stessa cosa che vuol dire in italiano. L'offset si somma algebricamente al vcore, è possibile scegliere il segno del contributo e il valore in modulo. L'offset dipende dal VID della cpu, se la mia è 1.2v e la vostra è 1.x volt è INUTILE che chiedete a quanto dovete metterlo, perchè non avendo la sfera di cristallo... o provate o usate normal.

 

I vantaggi dell'offset sono la possibilità di poter mantenere un vcore più basso in idle, dall'altra parte, in caso di cpu molto fortunate, quindi con offset fortemente negativi, si rischia di avere voltaggi troppo bassi in idle.

 

Il vcore in full su alcune schede, (asus, asrock etc) dipende anche dal voltaggio aggiuntivo del turbo, pertanto regolatevi. In windows non dovete avere più di 1.4v in full !. In generale con 1.35-1.36v 2500k e 2600k dovrebbero essere stabili a 4.5GHz, ma anche qui molto dipende dalla bontà della vostra cpu.

 

Gli altri valori metteteli a default per ora.

 

A questo punto, supponendo di non aver ancora raggiunto l'obbiettivo, partite con una passata di test veloci, una quindicina di loop con LINX dotato di AVX e un paio di orette di PRIME95 26.6 in BLEND.

 

Se passati con successo potrete alzare il moltiplicatore e nel caso il vcore, oppure se siete già arrivati al target, eventualmente provare a limare il vcore.

 

Trovata la frequenza ideale è possibile procedere con la configurazione delle ram secondo specifiche. Ora dando per scontato che come configurare MANUALMENTE le ram, in quanto si procede nello stesso modo di 3 anni fa, non c'è molto da dire a tal proposito. E' tuttavia da evidenziare che può rilevarsi necessario dover alzare il VCCIO. Come detto, questo voltaggio prende un po' il ruolo del vecchio VTT, in realtà però ha un peso molto marginale.

 

Con kit di ram molto spinti, potrà essere necessario regolare quel valore tra 1.05v fino a 1.1v nei casi più estremi. Nel mio caso, ad esempio, con ram a 1866mhz 8 9 8 1t 1.075v erano già largamente sufficienti, ma con ram più spinte (2133 e timing bassi) ho letto di casi in cui servivano anche più di 1.1v.

 

Le specifiche delle ram le trovate sulle vostre etichette, su molti bios è data già la frequenza finale delle ram, su altri il moltiplicatore.

timing delle ram = i primi 5 sono quelli importanti (CL TRCD TRP TRAS) che trovate sempre nell'etichetta delle ram

 

esempio

 

memsticker.jpg

 

dove vedete i 4 timing, il voltaggio delle ram e la frequenza.

 

Per come sono fatte queste piattaforme, nel caso in cui siate di fronte ad una scelta, frequenza alta o timing bassi, scegliete la frequenza che da i maggiori benefici in termini di banda.

 

Come test finale consiglio almeno 40 loop di LINX con AVX e 4-5 ore di PRIME 95 26.6 in BLEND.

 

 

 

 

 

 

Riepilogando gli ingredienti fondamentali sono :

 

- Impostare a mano tutti i voltaggi sensibili

 

- Alzare il Cpu Turbo Ratio o Cpu Ratio a seconda della scheda per portarsi alla frequenza desiderata ( moltiplicatore*bclk, che è tipicamente 100mhz)

 

- Regolare il VCC mediante overvolt in modalità Fixed o Offset in base alle esigenze

 

- In caso di power limit alzare i limiti di potenza erogata

 

- Trovata la stabilità sulla cpu, impostare le ram secondo specifica d'etichetta, regolare in caso di necessità il Vccio secondo specifica

 

- Ottimizzazione finale dei settaggi e riabilitazione (eventuale) dei risparmi energetici

 

 

 

wiiip

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

scusami,ho letto la tua guida che ho trovato utile specialmente nella parte dedicata ai voltaggi.

Adesso sto provando a trovare stabilità con linx,ma vedo che ad ogni passaggio i Gflop si dimezzano, cosa significa?

che c'è qualcosa che non va è sicuro,ma cosa?

al primo passaggio ho 110000 Gflops, al secondo 55000 e cosi via, fino ad arrivare a 44000 al ventesimo....

Link to comment
Share on other sites

a temperature non sto messo male, non supero i 60°.

Dici che potrebbero essere le protezioni e che quindi abbassa la frequenza?

perche comunque con cpu-z aperto mentre eseguo linx, la frequenza rimane sempre fissa su quella che avevo impostato.

E comunque da bios ho aumentato i valori relativi alle protezioni...

Link to comment
Share on other sites

scusami,ho letto la tua guida che ho trovato utile specialmente nella parte dedicata ai voltaggi.

Adesso sto provando a trovare stabilità con linx,ma vedo che ad ogni passaggio i Gflop si dimezzano, cosa significa?

che c'è qualcosa che non va è sicuro,ma cosa?

al primo passaggio ho 110000 Gflops, al secondo 55000 e cosi via, fino ad arrivare a 44000 al ventesimo....

 

hai alzato i limiti del tdp (power current limit)?

che scheda madre hai?

Link to comment
Share on other sites

Senza Ht cala lo stesso?...

cosa è l'ht? :cheazz:

hai alzato i limiti del tdp (power current limit)?

che scheda madre hai?

 

si fino a 350.

Ho un asrock z68 :)

 

p-s ho scaricato dal sito intel le librerie aggiornato per linx, ma come le installo?

bisogna fare il copia incolla?

Link to comment
Share on other sites

ecco allora avevo capito giusto per l'HT.

Si infatti il 2500k non lo ha.

Si comunque ho aumentato sia lo short che il long.

Posso aumentare ancora quei valori?

comunque come dicevo prima, da cpu-z la frequenza resta sempre fissa su quella che avevo settato io.

 

Beh allora non può essere quello.. Le tempo sono buone... Le ram come le tieni?

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
cerca linpack sul sito intel, metti le ultime librerie

a vederla cosi pare un problema di qualche limite di potenza del bios

Da profano...visto che LinX non rieco a farlo girare ho scaricato dal sito Intel le ultime librerie ...

ma scompattato lo zip che si fa? :fiufiu:

Thanks

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...