Jump to content

Recommended Posts

Forse hai aperto un po' troppo?

Forse!?!?

 

@ 1,8 avrai si e no 1 cm di profondità di campo, diciamo che non è il tipo di foto che si adatta meglio a quell'obiettivo!

 

io ho il 50 @ 1,4 in manuale è quasi impossibile mettere a fuoco :D

Edited by Zerocool83
Link to comment
Share on other sites

L'apertura a 1.8 è stata una scelta ponderata perchè volevo ottenere quell'effetto che vedete ai bordi dell'immagine con la luce riflessa dalla griglia.

Io ero in manuale e la messa a fuoco è giusta. A quella distanza ovviamente la pdf era ridotta ma il risultato secondo me ci sta tutto.

Secondo voi quale è il problema legato all pdf? Che la scritta non è tutta a fuoco?

Link to comment
Share on other sites

si ovviamente a quello. almeno secondo me dà un po' fastidio il fatto che la parte della scritta più vicina non sia a fuoco. Forse per il fatto che rimane un po' innaturale. Cioè per l'occhio umano è normale vedere sfocato qualcosa di troppo vicino rispetto a cose più lontane, però nella foto la parte della scritta non a fuoco è già quasi al centro dell'immagine. Sarebbe stato più naturale se quella parte della scritta fosse più spostata verso sinistra. Poi però ovviamente avresti dovuto tagliare la cornice.. insomma non era certo facile.

Link to comment
Share on other sites

Ma se fosse stata una foto con tutta la scritta a fuoco sarebbe stata piuttosto banale...

Qui c'è la scritta che è leggibilissima, a fuoco dove comincia e poi il bokeh ai lati. Era questa diciamo la composizione che volevo dargli e cio' che reputo interessante. Altrimenti sarebbe stata solo la foto di una scritta!

Link to comment
Share on other sites

Ma mettere a fuoco piu' a destra per rispettare questa cosa "naturale" della percezione prospettica non avrebbe avuto senso anche perchè, a parte che le scritte è meglio metterle a fuoco dove comicniano e non dove finiscono (per la naturale lettura) e poi avrei perso quell'effetto sfocato in alto a destra.

Link to comment
Share on other sites

Sono del parere che fare le foto ad 1.8 da ottimi effetti,

forse non si adatta bene questo tipo di foto perche vedi che la scritta piu si va verso la fine piu è sfocata,

se avessi avuto un soggetto in primo piano ed altri sfocati ma con differenza netta, credo che avrebbe avuto un altro aspetto!

Con questo tipo di obiettivi ci si puo sbizzarrire, ottimo acquisto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...