Jump to content

Rendering Video e GPU


Andro17

Recommended Posts

Salve a tutti!

In qsto periodo sto convertendo molti file MKV da 20Gb in M4V in formato compatibile per Iphone. Come programma utilizzo HandBrake e mi trovo davvero bene, impiego circa 2 ore per convertire il file! Volevo sapere esiste un modo per utilizzare la mia GPU per velocizzare il processo??

 

il mio sitema è cosi composto:

 

CPU E8400 @3,75 Ghz

VGA ATI 4890 1Gb

Mobo Asus P5q liscia

Ram ddr2 2x1gb 1066mhz

 

Ripeto c'è un modo per veloccizare il processo utilizzando la mia scheda video, possibilmente continuando ad usare HandBrake??

 

Grazie a tutti anticipatamente!!

 

PS sto seguendo con attenzione il topic su Lucid Virtu e Quick Sink........per un futuro upgrade a z68 *____*

Link to comment
Share on other sites

Le soluzioni di AMD e Nvidia abbassano la qualità nel processo di compressione.

Quindi ti consiglio di continuare ad usare l'encoder puramente software O appoggiarsi al QuickSync della GPU integrata dei nuovi processori Intel della serie ix-2xxx, come anche tu sai!

MediaEspresso ha già il supporto, HandBrake non saprei!

Link to comment
Share on other sites

mmm...capito...purtroppo ho scoperto ke qsto AVIVO non esiste più è stato rimpiazzato da

 

AMD Media Codec Package

 

Description:

Previously known as the Avivo? Package

Package Includes:

AMD Video Converter*

Media codecs for transcoding applications

 

ho scaricato e provato questo amd video converter ed è assolutamente inutile..non riconosce gli mkv -.-'

 

e acquistando una scheda video nvidia questi cuda migliorerebbero sensibilmente il processo e i tempi di transcodifica con handbrake?

Link to comment
Share on other sites

ok capisco, ho un dubbio però, ipotizzando l'acquisto di un sandy bridge con hd3000 il quick synk, si attiva automaticamente ed indipendentemente dal software utilizzato? oppure bisogna utilizzare un programma specifico per far la transcodifica di un video? per la precisione...il mio amato handbrake ne guadagnerebbe oppure sarei comunque costretto a cambiar programma?

Link to comment
Share on other sites

Le soluzioni di AMD e Nvidia abbassano la qualità nel processo di compressione.

Quindi ti consiglio di continuare ad usare l'encoder puramente software O appoggiarsi al QuickSync della GPU integrata dei nuovi processori Intel della serie ix-2xxx, come anche tu sai!

MediaEspresso ha già il supporto, HandBrake non saprei!

 

a proposito di questo ho trovato un'interessantissima comparativa di Anandetech usando MediaConverter 7: AnandTech - The Sandy Bridge Review: Intel Core i7-2600K, i5-2500K and Core i3-2100 Tested

 

con NVIDIA è un vero disastro mentre AMD con Ati Stream se la cava piuttosto bene, nell'ultimo caso risulta addirittura migliore del Quick Sync.

Link to comment
Share on other sites

ho letto qualcosina sui test ke hai pubblicato leo85....non essendo un grande esperto non ho capito bene i dettagli, ma una cosa è certa, almeno per me...correggetemi se sbaglio! E' una tecnologia ancora acerba, tant'è ke solo 2 software sono in grado di utilizzarla correttamente, con risultati molto simili tra loro, molto limitati al punto che persino i flussi audio vengono convertiti al limite in mp3 o in aac stereo, senza supportare il multi canale............inoltre se non ho capito male esiste solo una versione beta di lucid virtu!

 

spiegatemi meglio voi magari.....io potei aver frainteso!

Link to comment
Share on other sites

la review è di marzo in cui non era ancora uscito z68, credo che ormai lucid virtu non sia più in beta.

i due software sono di cyberlink e arcsoft che sono due software house decisamente affermate nel settore.

quindi direi che è solo questione di tempo..

 

il fatto della codifica audio non mi ricordo bene ( ed è un po' tardi per rileggere) ma credo sia stato scelto così per semplicità.

Link to comment
Share on other sites

ho letto qualcosina sui test ke hai pubblicato leo85....non essendo un grande esperto non ho capito bene i dettagli, ma una cosa è certa, almeno per me...correggetemi se sbaglio! E' una tecnologia ancora acerba, tant'è ke solo 2 software sono in grado di utilizzarla correttamente, con risultati molto simili tra loro, molto limitati al punto che persino i flussi audio vengono convertiti al limite in mp3 o in aac stereo, senza supportare il multi canale............inoltre se non ho capito male esiste solo una versione beta di lucid virtu!

 

spiegatemi meglio voi magari.....io potei aver frainteso!

Non è acerba la tecnologia, sono acerbi i software perchè necessitano di un upgrade per supportarla ;)

I flussi audio sono cmq codificati a parte, come sempre :|

 

Lucid Virtu ormai è fuori dalla beta, siamo a giugno eh :D

Link to comment
Share on other sites

allora ho provato ad usare media ESPRESSO e devo dire che fa letteralmente schifo............il risultato è assolutamente negativo sotto il profilo qualitativo sia dal punto di vista della velocità!!! ho portato un blu ray 1080p in m4v ad una risoluzione di 640x480 e ho fatto vari tentativi:

 

- con handbrake ad una qualità eccezionale senza l'ausilio di GPU (stream nel mio caso) ho impiegato 2 ore.

 

- con Espresso con la GPU e i filtri per la mgliore qualità invece ci ho impegato circa 4 ore e il risultato qualitativo è davvero pessimo!

ho provato a disabilitare i filtri per la qualità, ci ha impiegato 1 ora abbondante ma a 20 secondi dal termine si blocca e non va più avanti... -.-'

 

se questi sono i risutati preferisco rimanere ad HandBrake...

Link to comment
Share on other sites

la scheda che hai tu essendo dx10 non credo che vada molto bene per sfruttare l'accelerazione su GPU.

come vedi dal link di anandtech la qualità con una ati della serie 6000 dovrebbe essere buona, ma rimane comunque molto lenta.

 

potresti provare media converter 7 ma non so se troverai grandi miglioramenti.

Link to comment
Share on other sites

CApisco forse sarà la mia scheda video..ma durante il processo lavorava tra l'8 e il 10% in modalità 2D e cioè praticamente in idle...cmq. Mi accontenterò di handbrake e dell'encoding senza GPU per adesso, in futuro speriamo che lucid virtù possa fare molto meglio..

 

Grazie a tutti per le risposte !

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...