Jump to content

Scelta tra P5W64 e EVGA 680I


Edoardo

Recommended Posts

Ciao ragazzi rieccomi qui a chiedere consiglio a voi maghi dell'hardware, a voi che siete piu' pazzi di me, voi soltanto che potete capire questa passione, perche' i soldi che spendiamo per noi sono soldi spesi nel migliore dei modi!!!

 

Allora torniamo all'eterno dubbio, al momento a casa ho sia un' EVGA 680I e sia una P5W64WS PROFESSIONAL, il bello e che non so quale tenere!!! vi prego aiutatemi!!!

 

Allora sulla EVGA il mio e6700 e' stabile a vcore default a 3,5Ghz con le ram a 1100MHZ a 5-5-5-5 e 2,4Volt, il bello che anche se aumento il voltaggio anche fino a 1,5Volt il processore non ne vuole sapere di andare oltre tale frequenza.

 

Sulla Asus il discorso e' differente ora sono rock solid a 3,66Ghz con Vcore a 1,45Volt con ram pero' a 915Mhz in 4-4-4-4 a 2,2Volt.

Potrei essere rock solid anche a 3,7Ghz ma con Vcore a 1,475V ma ho notato che aumentando ulteriormente il Vcore oltre i 1,45V le prestazioni diminuiscono vertiginosamente (infatti in sandra 2007 passo da un cou test dal valore di 34000 ad un valore di 28000) credo che sia dovuto al troppo calore!!! Anche a 3dmark06 le prestazioni sono inferiori sebbene la frequenza sia piu' elevata con vcore piu' elevato.

 

Per quanto riguarda il super pi da 1Mb lo finisco in 13,6xx secondi con la scheda Asus avendo prestazioni superiori.

 

Il mio problema e' quello di riuscire a tirare su le ram, che trattandosi delle stesse della recensione del forum (mushkin redline pc8000) sono stabili sino a 1110Mhz ed io non riesco ad andare oltre i 915Mhz nonostante abbia impostato il read time a 7T, qualcuno puo' aiutarmi?

 

Oppure qualcuno sa come posso fare per far salire di piu' il procio sull'EVGA?

 

Non so quale scheda madre tenere, bhe' se la evga mi consetisse di salire in frequenza con il procio terrei quella, ma d'altronde con la asus ho le ram decloccate... AIUTO!!!

 

PS: DIMENTICAVO IO con il pc faccio sostanzialmente benchmark e ci gioco(all' 80%) grazie mille!!!

Link to comment
Share on other sites



Secondo me l'unica cosa per cui va bene il chipset 680i è lo SLI. Quindi se tu pianifichi di fare uno SLI e vuoi sacrificare tutto il resto (stabilità, performance, ecc.) allora tiene la EVGA 680i.

 

Altrimenti la P5W64 e' migliore sotto tutti i punti di vista. E' vero che le memorie salgono di più con il 680i ma alla fine le performance sono comunque inferiori a quelle del chipset 975.

 

Purtroppo il problema delle RAM con il chipset 975 è ormai acclarato e non è stato mai risolto, ma è legato al fatto che il chipset lavora con latenze bassissime e con uno strap di 1066 anche dopo i 400 MHz di FSB, queste cose se da una parte non consentono di salire con le memorie dall'altra fanno avere delle repstazioni che sono superiori a quelle degli altri chipset.

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'unica cosa per cui va bene il chipset 680i è lo SLI. Quindi se tu pianifichi di fare uno SLI e vuoi sacrificare tutto il resto (stabilità, performance, ecc.) allora tiene la EVGA 680i.

 

Altrimenti la P5W64 e' migliore sotto tutti i punti di vista. E' vero che le memorie salgono di più con il 680i ma alla fine le performance sono comunque inferiori a quelle del chipset 975.

 

Purtroppo il problema delle RAM con il chipset 975 è ormai acclarato e non è stato mai risolto, ma è legato al fatto che il chipset lavora con latenze bassissime e con uno strap di 1066 anche dopo i 400 MHz di FSB, queste cose se da una parte non consentono di salire con le memorie dall'altra fanno avere delle repstazioni che sono superiori a quelle degli altri chipset.

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Ciao,

Vincenzo

 

Come non quotarti

 

Guarda io le ho tutte e due .............. la eVGA non e ne stabile ne tantomeno facile da occare ed e molto schizzinosa con le RAM ........... per esempio le mie GsKill possono lavorare solo in specifica SPD senno la scheda manche parte

 

Mi terrei la eVGA se ............. dovessi fare SLI ............. avessi ram che tecnologia EPP e SLI-Memory .............. e un procioe che se trovi bene con l'nForce .......... cioe pochetti

 

La W64 non sara un mostri in quanto a frequenze memoria ma come ti ha detto anche vincenzo mantenendo lo strap a 1066 non decade in prestazioni dopo i 400 di FSB e se sei fortunato resta stabile anche oltre i 470MHz senza vModd .................... non ha nessun problema con le RAM ............ i proci salgono tranquilli e penso sia l'univa mobo che invece di droppare overvolta .................

 

Spero di averti ulteriormante chiarito :p

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

OK RAGAZZI ALLORA SEGUO IL VOSTRO CONSIGLIO E MI ACCINGO A VENDERE LA MIA EVGA SU EBAY, SPERANDO DI NON PERDERCI TROPPO (PAGATA 270 UN MESE FA).

 

AL MOMENTO STO A 366MHz*10 = 3,66Ghz e le ram stanno a 915Mhz a 4-4-4-4 il procio e' a 1,45Volt e le ram a 2,2 Volt.

 

Una domanda, mi consigliate il moltiplicatore a 10x o a 9x come il 6600? oppure qualcuno ha qualche consiglio da darmi per essere stabile? adesso lo sono, ma credo che il procio possa andare oltre...

 

Per esempio una cosa strana e' che sono stabile anche a 370Mhz*10 con le ram a 925Mhz ma mettendo il Vcore a 1,475Volt. Con tale configurazione pero' ottengo meno prestazioni che non a 3,66Ghz e' il fatto che ho aumentato il voltaggio? Chi mi da qualche consiglio? Grazie mille spero di aver aperto un interessante thread.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho venduto la EVGA ed ora spero di rimanere per tanto tempo con questa Asus grazie del consiglio, peccato che ancora nessuno sa come far salire le ram mantenendo il processore alto!

 

PS: ma allora che ne pensate del fatto del voltaggio? e' normale che lo stesso processore tenuto alla stessa frequenza ma una volta a 1,45Volt e una volta a 1,475Volt cambia drasticamente le prestazioni? Bha, grazie di tutto...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...