Jump to content

Connesso a rete locale ma non navigo con router d-link dsl-2640r


Ichabodcrane17
 Share

Recommended Posts

Salve. Ho un'adsl flat con tele2. Ho sempre usato un semplice modem fastrate 100 e non ho mai avuto problemi di linea o di disconnessioni (tranne qualche raro caso, ma questo è normale). Da quando ho comprato un router d-link dsl-2640r (per connettermi anche con un portatile in wireless) ho avuto dei problemi. Mi spiego: quando il router funge, le spie sono tutte verdi; poi purtroppo succede che l'ultima spia a sinistra "internet" diventa rossa, questo fa si che risulto connesso alla rete lan (con i due computerini attivi sulla barra in basso a destra) ma non visualizzo le pagine internet. Dopo circa cinque minuti o più la spia ritorna verde e posso continuare la navigazione. Questo intoppo mi succedde dalle due alle tre volte al giorno e sinceramente è molto fastidioso. Ho letto qua e la su internet che potrebbero essere i dns. Ho provato a impostarli manualmente, usando quelli di opendns.com ma il problema persiste. Ora sono tornato ai dns automatici tanto non cambia niente. Come posso risolvere il problema? Oltre ai dns che settaggi mi consigliate sul router in generale? Ora sono tornato ad un solo pc quindi non uso più il wireless, quindi accetto anche i consigli per settare il router senza wireless. Non voglio tornare al modem fastrate perchè ho notato che è molto più lento (causa porta usb, a differenza del cavo ethernet del router), però non mi va neanche che mi disconnetto sempre, come succede ora. Grazie

Link to comment
Share on other sites



credo che il segnale della tua linea adsl sia molto debole e per questo perde l'aggancio con la portante e si disconnette.

Puoi controllare i valori di attenuazione nel pannello del router? ti connetti a piena velocità? (Cos'hai 7mb?)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte. Allora: per Le085: ho una 2 mega, non credo di sfruttarli tutti, ma è sempre stato così (ho provato a rimettere il modem vecchio e non si è mai disconnesso). Come controllo i valori di attenuazione nel pannello del router? Vado su http://192.168.1.1 giusto? E poi?

Per tom1: ho effettuato il test su Pingtest.net - The Global Broadband Quality Test e risulta Qualità linea: B, MOS:4.37 PING:65ms JITTER: 3ms Packet loss:0%

Link to comment
Share on other sites

Ci sono ottime nuove! Allora allora. Chiedo scusa se vi ho un po' confuso. Voglio chiarire che il vecchio modem non si disconnette. Ho detto che l'ha fatto qualche volta, ma in passato, e sono sicuro per motivi diversi oppure non si connetteva proprio, ma sempre in passato e per problemi di tele2 ecc. Quindi è assodato che solo il router nuovo fa questo difetto. Ho notato, a meno che non sia un caso, che il router accende la spia rossa (e quindi non mi fa più navigare anche se la rete LAN risulta connessa) quando ricevo una telefonata. Quindi penso siamo vicini alla risoluzione. Ora, come mai non succedeva con il modem vecchio? Voglio aiutarvi dicendo che il telefono principale ha un filtro adsl; poi ho un cordless in cameretta vicino al computer con presa elettrica e cavo telefonico che si attacca direttamente al muro. Quando ho installato il router sono stato costretto a togliere la presa elettrica del cordless per mettere appunto il router ma il cavo telefonico l'ho lasciato attaccato al muro. Quando invece ho rimesso il modem (che non ha bisogno di alimentazione) ho riattaccato la presa del cordless. Può essere questo che fa sì che con il modem non si disconnette mentre con il router si?

Link to comment
Share on other sites

non è che a casa tua hai una presa NTUL?

 

in pratica di fianco alla tripolare principale (se ce l'hai) c'è uno scatolotto...se hai quello, la colpa è sua, eliminalo!

 

altrimenti puo essere un problema di filtri...questa partendo dal presupposto che il modem sia correttamente impostato!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...