Jump to content

Computer per rendering pesantissimo


Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei sapere che computer o meglio che hardware è necessario per creare rendering pesante tipo quelli che creano nei film, tipo 2012, Avatar etc?

Il computer non deve avere limite su quasto campo... su quali componenti potro optare?

Con un budget piu umano possibile... Grazie tante

Link to comment
Share on other sites

Nel cinema utilizzano minimo piattaforme dual-Xeon, dove un PC costa sui 10.000€ solo di processori, per poi arrivare a render-farm vere e proprie.

Su di un budget "umano" diciamo sotto i 2000€ attualmente si può pensare ad un 980X, tuttavia nell'ultimo trimestre di quest'anno è atteso il debutto della nuova fascia alta di Intel, con Sandy Bridge-E con un processore 8C/16T che andrebbe a sostituire il 980X nella stessa fascia di prezzo, quindi se non hai fretta ti consiglio di aspettare SB-E!!

 

Se invece hai fretta potresti pensare di prendere un PC sui 1000€ con un i7 2600K, pronto per passare a SB-E quando uscirà, e con processore e scheda madre o ci assembli un secondo PC o li rivendi...

 

Comunque che programmi useresti per il rendering? Ci sono software che sfruttano CUDA di nVIDIA arrivando a renderizzare anche 20 volte più velocemente di quanto non avvenga con un processore...

 

Sarebbe un PC dedicato esclusivamente al lavoro o lo utilizzeresti anche per giocare?

Edited by Dry Patrick
Link to comment
Share on other sites

senza contare software da 100.000 euro :asd:

 

si probabilmente il miglior compromesso ad oggi è il 2600k con un buon overclock. andare su un esacore diventa dispendioso e anche poco sensato visto che escono di produzione a fine anno...

se non hai fretta si può valutare anche bulldozer quando uscirà

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per le rispettive risposte... detto questo rispondo alle domande:

 

Il pc è dedicato esclusivamente per lavoro, quindi niente giochi!

I programmi che uso sono: after effect e cinema 4d con i vari vray e phoenix...per post produzione premiere pro ma anche power director.

 

Avevo pensato ad un dual cpu con Xeon x5650 con una classified sr2 come ha detto l'amico Devil_Mcry, certo si va oltre ai 2000€ gia solo con questi 3 pezzi ma non dovro avere limiti.

se con quelli citati tipo il Sandy Bridge -E non si hanno limiti allora si puo aspettare.

Diciamo che anche 3000€ potrebbero andare pure bene, certo non oltre perche poi la spesa diventerebbe un pokino scomoda.

Link to comment
Share on other sites

In linea di massima dovresti fare una cosa del genere allora:

 

[table]| CPU Intel Core i7-2900K (?) Extreme 3.9 GHz Socket 2011 130W Boxed | € 821,45 | € 1.642,91

| .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7Q-16GBXH 1333MHz 16GB (4x4GB) CL7-7-7-21 1.5v | € 149,00 | € 149,00

| VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI 2xDisplayPort Bulk | € 150,00 | € 150,00

| MB eVGA SR-3 (?) | € 300,00 | € 300,00

| SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 | € 201,70 | € 201,70

| Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD20EARS | € 66,00 | € 66,00

| Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-7260S 24x DVD/CD Nero Bulk | € 19,20 | € 19,20

| Case Midi Cooler Master 690 II Advanced PURE BLACK EDITION | € 97,00 | € 97,00

| Alimentatore PC ENERMAX EPR425AWT II PRO 425W 82plus | € 68,70 | € 68,70

| Assemblaggio e Test PC | € 35,00 | € 35,00

| | |

| TOTALE IVA COMPRESA : 2.630,01 € | | [/table]

Allora, per il processore e scheda madre ho buttato giù dei nomi dei probabili futuri modelli tenendo i prezzi dell'attuale 990X e SR-2, dovresti considerare anche un buon gruppo di continuità ovviamente, e sono 2/300 € ma non ti so indicare un modello.

Edited by Dry Patrick
Link to comment
Share on other sites

Mah io mi farei un pc per la preproduzione buono e un cluster per la postproduzione (il vero rendering) da usare in netrendering un po' come fanno gli studi veri.

Con 3000 ottieni risultati superiori che avere un solo pc potente.

 

 

Cioè tipo questo

BOXX | Rendering Series

 

In linea di massima dovresti fare una cosa del genere allora:

 

[table]| CPU Intel Core i7-2900K (?) Extreme 3.9 GHz Socket 2011 130W Boxed | € 821,45 | € 1.642,91

| .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7Q-16GBXH 1333MHz 16GB (4x4GB) CL7-7-7-21 1.5v | € 149,00 | € 149,00

| VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI 2xDisplayPort Bulk | € 150,00 | € 150,00

| MB eVGA SR-3 (?) | € 300,00 | € 300,00

| SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 | € 201,70 | € 201,70

| Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD20EARS | € 66,00 | € 66,00

| Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-7260S 24x DVD/CD Nero Bulk | € 19,20 | € 19,20

| Case Midi Cooler Master 690 II Advanced PURE BLACK EDITION | € 97,00 | € 97,00

| Alimentatore PC ENERMAX EPR425AWT II PRO 425W 82plus | € 68,70 | € 68,70

| Assemblaggio e Test PC | € 35,00 | € 35,00

| | |

| TOTALE IVA COMPRESA : 2.630,01 € | | [/table]Allora, per il processore e scheda madre ho buttato giù dei nomi dei probabili futuri modelli tenendo i prezzi dell'attuale 990X e SR-2, dovresti considerare anche un buon gruppo di continuità ovviamente, e sono 2/300 € ma non ti so indicare un modello.

 

Mmm questa configurazione è interessante, però la solo vga singola soprattutto la 600 non è un po scarsetta? oppure nel campo del rendering il lavoro è tutto della/e cpu?

 

E la sr-3 poi entrerà in quel case?

 

E 425w bastano per reggere tutto sto ben di Dio?

Edited by Centukilamafia
Link to comment
Share on other sites

Cioè tipo questo

BOXX | Rendering Series

 

 

 

Mmm questa configurazione è interessante, però la solo vga singola soprattutto la 600 non è un po scarsetta? oppure nel campo del rendering il lavoro è tutto della/e cpu?

 

E la sr-3 poi entrerà in quel case?

 

E 425w bastano per reggere tutto sto ben di Dio?

 

Una cosa simile solo che te la fai da solo, una scheda madre 4gb ddr3 ecc, dei 1055t come processori un con ali e hd 2.5" totale 400€ per elemento e con 5 elementi hai 30cores che lavorano 24/24 con prestazioni che uno xeon se lo sogna.

 

Con 1000€ poi ti fai una ws con i5 2500k e una quadro 2000 (lascia perdere la 600 appena cominci a fare scene un attimo più complesse si siede), 16gb di ram (8 da dedicare a ramdisk su cui lavorare).

 

Cmq è inutile sparare config se non devi prendere adesso il pc fra 6 mesi ci saranno i nuovi ivybridge 8core e bulldozer 8core.

Link to comment
Share on other sites

Una cosa simile solo che te la fai da solo, una scheda madre 4gb ddr3 ecc, dei 1055t come processori un con ali e hd 2.5" totale 400€ per elemento e con 5 elementi hai 30cores che lavorano 24/24 con prestazioni che uno xeon se lo sogna.

 

Con 1000€ poi ti fai una ws con i5 2500k e una quadro 2000 (lascia perdere la 600 appena cominci a fare scene un attimo più complesse si siede), 16gb di ram (8 da dedicare a ramdisk su cui lavorare).

 

Cmq è inutile sparare config se non devi prendere adesso il pc fra 6 mesi ci saranno i nuovi ivybridge 8core e bulldozer 8core.

 

cioè un pc con 2 cpu t1055, ali e hdd: 400€. .. e fin qui ho capito... poi hai detto 400€ per elemento, cioè che vuol dire?

me ne dovrei fare 4-5 computer di quel tipo?

Link to comment
Share on other sites

cioè un pc con 2 cpu t1055, ali e hdd: 400€. .. e fin qui ho capito... poi hai detto 400€ per elemento, cioè che vuol dire?

me ne dovrei fare 4-5 computer di quel tipo?

Allora se un elemento ti viene a costare circa 400€, dove un elemento è costituito da CPU, RAM, HDD, scheda madre e alimentatore, con 2000€ riesci a metterne in parallelo 5 elementi.

 

Comunque l'idea dei Phenom II e gli i5, non mi sembra molto felice, molti software professionali vogliono o i7 o Xeon per lavorare...

Link to comment
Share on other sites

Infatti, come si fa? e devono avere per forza componenti uguali?

 

Scusami ma a questo punto non ho capito se il pc ti serve per professione o per diletto.

 

Un conto è lavorare sul proprio pc un conto fare rendering a livello professionale.

 

Le case di produzione, vedi pixar dreamworks etc, mica hanno un solo pc potente che fa tutto ma spalmano i rendering in rete, pixar ha circa 3000ws e altrettante ws dei collaboratori esterni e il sistema di netrender si ocvupa di distribuire il lavoro.

 

Dal tuo post iniziale avevo capito che volevi un sistema in grado di fare rendering a livello professionale e con buona potenza di calcolo e non c'è nulla di meglio di un cluster, ho capito male il tuo fine?

Edited by ilratman
Link to comment
Share on other sites

mai sentita questa cosa e di sw professionali ne ho usati.....

C'è un software di AVID che non si istalla proprio senza, ho potuto provare di persona... non sono un grande esperto in materia, ma pensavo fosse abbastanza comune la cosa... Oltre al fatto che comunque Xeon + Ram ECC assicurano una stabilità sicuramente superiore al sistema... alla fine su socket 1155 siamo li come prezzi...

Link to comment
Share on other sites

Cmq se vuoi approfondire leggi

 

http://www.seikworld.com/cinema/netrender_v10_ita.pdf

 

Ma se usi cinema4d dovresti conoscere il suo modulo di netrendering.

 

Ps ovviamente pixar and co usano sw un pochino più evoluti per il netrendering e un po' più automatizzati ma il succo è questo.

Dunque i computer si collegano in una sorta di LAN?

Edited by Dry Patrick
Link to comment
Share on other sites

C'è un software di AVID che non si istalla proprio senza, ho potuto provare di persona... non sono un grande esperto in materia, ma pensavo fosse abbastanza comune la cosa... Oltre al fatto che comunque Xeon + Ram ECC assicurano una stabilità sicuramente superiore al sistema... alla fine su socket 1155 siamo li come prezzi...

 

Casi particolari esistono, cmq molto rari, ma non sono certo la regola anzi nel campo professionale dei rendering gli opteron sono molto aprezzati.

 

Xeon+ecc non ha nulla di più che opteron+ecc anzi a meno di non prendere xeon ex gli opteron con i loro canali ht sono preferibili.

 

Infatti se noti io ho messo ecc come ram, non mi sognerei nemmeno di pensare a ram std per rendering serio.

Link to comment
Share on other sites

Dunque i computer si collegano in una sorta di LAN?

 

Il programma gestisce il rendering dei singoli fotogrammi sui vari pc in questo modo è come avere tante cpu quanti sono i pc, quindi se fa il cluster avrà 30core sempre disponibili, altro che 980x.

Link to comment
Share on other sites

alla fine per cosa ti servirà realmente il pc?

 

vuoi fare un "Avatar home made"????

 

quel pc lo dovrò usare in ambienti professionali per fare rendering pesante e non cosette leggere...non voglio creare avatar o 2012 però vorrei che in fase di rendering di 1 minutio non aspettassi 30 minuti o 1 ora.

Link to comment
Share on other sites

Il programma gestisce il rendering dei singoli fotogrammi sui vari pc in questo modo è come avere tante cpu quanti sono i pc, quindi se fa il cluster avrà 30core sempre disponibili, altro che 980x.

 

 

quindi se facessi 3 pc uguali (q8300, mobo 775, 8800gts, 4 gb ddr2) + quello attuale, quindi 4 avro piu performace di un sistema dual cpu formato da 2 xeon x5650 con una quadro 4000?

 

questo è un cluster no? quindi i pc dovranno essre collegati tramite avi lan giusto? noto però che ogni pc ha 4 schede di rete: 2 integrati alla mobo e 2 dedicati, quindi da come ho capito piu schede ethernet si collegano più potenza eroga un pc, o sbaglio?

Quadrowulf.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...