Jump to content

[Thread Ufficiale] SSD Caching


Recommended Posts

Thread Ufficiale SSD Caching

 

Cos'è l'SSD caching?

L'SSD Caching è una tecnologia sviluppata da Intel che permette di velocizzare il sistema operativo e l'apertura di programmi, sfruttando la velocità degli SSD e in particolar modo gli ottimi tempi di accesso offerti da questi ultimi. Questa tecnologia prevede l'utilizzo di un SSD addizionale da utilizzare esclusivamente come cache.

 

Chi deve utilizzarlo?

L'SSD caching serve a velocizzare sistemi operativi installati in HDD tradizionali (ed è per questo che il thread è stato aperto con prefisso HardDisk serial ATA). Non ha senso fare dell'SSD caching con SSD. Gli SSD sono veloci di per sé, quindi inserire un ulteriore disco con le stesse performance di quello (o quelli) in cui è installato il sistema operativo può portare soltanto ad un degrado delle prestazioni del sistema.

 

Su quali schede madri si può fare SSD Caching?

Attualmente tale tecnologia è supportata nativamente solo dalle schede madri con chipset Intel Z68, installando i driver Intel RST 10.5. Link download:http://download.asrock.com/drivers/Intel/SATA/RapidStorage_Win7-64_Win7_Vista64_Vista_XP64_XP(10.5.0.1027).zip

E' possibile tuttavia effettuare l'SSD caching anche con schede aggiuntive PCI-E dedicate, come quelle offerte da HighPoint: HighPoint Global website

L'SSD Caching sarà implementato anche sulle future piattaforme Intel LGA 2011.

 

Quale SSD scegliere come disco di cache?

E' l'ultima domanda a cui risponderemo, ma non certo per importanza. Innanzitutto la capacità del drive deve essere ridotta. Inutile utilizzare un SSD da 120 GB ad alte prestazioni, a quel punto usatelo direttamente per installare il sistema operativo! Quindi deve essere economico e la capacità può essere compreso tra 20GB e 40GB. Altro fattore molto importante è la durabilità del disco. Visto il numero elevato di accessi in lettura e scrittura l'SSD utilizzato deve essere particolarmente robusto sotto questo punto di vista.

Non è noto a tutti ma il processo produttivo utilizzato per la creazione delle memorie nand è molto importante da questo punto di vista. I produttori di SSD hanno ormai confermato (in modo più o meno esplicito) che gli SSD a 25nm sono molto più delicati rispetto a quelli a 34nm. Ciò viene compensato solitamente con un aumento dello spazio dedicato all'overprovisioning, ovvero quella parte di SSD utilizzata per rimpiazzare le celle "morte".

Molto importante è anche il controller e il firmware utilizzato. Gli SSD con controller SandForce ad esempio riescono ad aumentare la longevità dell'SSD grazie alla tecnologia DuraWrite. Intel sta appositamente preparando degli SSD con interfaccia mSATA destinati all'SSD Caching. Gli SSD Larsen Creek saranno prodotti con tecnologia a 34nm SLC ed avranno una capacità di 20GB.

 

Link utili:

Intel RST 10.5.0.1027:http://download.asrock.com/drivers/Intel/SATA/RapidStorage_Win7-64_Win7_Vista64_Vista_XP64_XP(10.5.0.1027).zip

 

HighPoint Hybrid HBA series: HighPoint Global website

 

Istruzioni installazione su motherboards ASRock Z68: ASRock Z68

 

Prestazioni dell'SSD Caching rilevate da Anandtech: AnandTech - Z68 SSD Caching with Corsair's F40 SandForce SSD

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

eccomi leo

 

sei sicuro che non si possa fare il caching di un disco non di boot?

 

Io avendo già un samsung come ssd di boot vorrei sfruttare x25e, che è stato superato solo dagli ultimi sata3 come prestazioni, per fare il caching di un disco 7200 dove tengo steam e i giochi.

 

Cmq appena mi arrivano i componenti per rinnovare l'htpc provo.

Edited by ilratman
Link to comment
Share on other sites

uhm cmq io sono ancora agli hdd in raid :P

 

vorrei un ssd ma lo voglio per tutto e troppo capienti sono soldi !

 

Purtroppo una volta che ti abitui agli ssd un pc moderno con i dischi meccanici ti sembra un p133.

 

Sono anni che uso ssd, per lavoro dal 2001, per diletto dal 2008 e non tornerei indietro.

 

Infatti sto cercado un 240gb anche lento, se lento si può dire un ssd, per abbandonare definitivamente i meccanici, e tenerli solo per il nas e dischi usb.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Eccomi tornato dopo aver fatto n po' di prove con lo z68 e intel srt.

 

Allora prima di tutto è da segnalare che il bios prima dell'installazione di windows deve essere settato in raid perchè l'srt viene visto come una raid0 con dischi differenti.

 

Se non lo si fa, perchè ci si dimentica, si deve agire sulle chiavi di registro di windows e precisamente:

 

HKEY_LOCAL_MACHINESystemCurrentControlSetServicesMsahci

HKEY_LOCAL_MACHINESystemCurrentControlSetServicesIastorV

 

Impostare entrambi i valori di start a 0 in questo modo al successivo riavvio, modificando il bios in raid, windows non carica il driver e fa una nuova installazione del controller e setta correttamente il raid.

 

L'ssd di caching ovviamente non può essere il disco di boot, nel mio caso infatti solo al 2o ssd viene data la possibilità ad essere usato per il caching e non si può usare il caching su un'altro ssd.

 

Il caching però può essere fatto su qualsiasi hd meccanico sia esso di boot o no, nel mio caso ho accellerato il disco contenente i giochi, con risultati veramente ottimi sembra veramente di avere un ssd da 1TB.

 

È una feature veramente interessante se si hanno componenti da riutilizzare, nel mio caso intel x25-e che sarebbe troppo piccolo per windows7, e se non si vuole un ssd di capacità notevole (a me servirebbero oltre 400gb solo per i giochi),

 

Se invece si deve fare un sistema ex novo tanto vale prendere un ssd da 120gb, ormai con 120€ lo si trova, e mettere un hd qualsiasi per il resto e prendere l'ssd pensato appositamente per il caching ossia l'intel 311.

Edited by ilratman
Link to comment
Share on other sites

Ottime informazioni Maurizio

quindi hai messo hai fatto ssd caching dell'hdd per giochi e programmi, lasciando l'altro ssd per il boot del sistema.

Ma non ho capito bene una cosa. Occorre reinstallare windows e tutti i programmi per mettere l'ssd di cache?

no tu installi il sistema normalmente senza caching ma con bios settato in raid.

 

una volta in windows installi "Intel Rapid Storage" e lui ti fa vedere tutti gli hd/ssd collegati alla mobo.

 

selezioni l'hd che vuoi accellerare e lui ti propone la lista degli ssd che puoi utilizzare, lo selzioni e selezioni la dimensione della cache (0-64GB) e fa tutto lui.

 

dovrebbe essere addirittura possibile accellerare con un solo ssd più hd meccanici ma devo provarlo, anzi visto che ci sono lo provo adesso.

 

stay tuned!

 

edit ho provato ma non si può, si riesce a creare un solo disco accellerato.

Edited by ilratman
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

proporrei di metterla in rilievo..nonostante quello che si crede sono ancora in parecchi ad andare con hard disk meccanico..e se spendendo70 euro per un ssd sata2 da 60gb si possono avere i tempi di accesso di un ssd avendo 1 tb di spazio sarebbe un bel miglioramento con una piccola spesa..

Link to comment
Share on other sites

una sola domanda:ave:

per il z68 mettendo un ssd da 128gb anche se il limite di utilizzo sarebbe 64gb..avrei problemi??

nel senso ,che sia sprecato perche ne usa al massimo 64 gb non mi importa..l importante e che lo accetti per l operazione di cache...

 

Marco,sei riuscito a fare la prova??

Link to comment
Share on other sites

infatti ..non ho trovato niente sul web..mi sto trascrivendo il processo e cercando le voci da cambiare nel registro visto che l Hard disk meccanico è in AHCI MODE per metterlo in RAID0..

 

i131171_catturaregedit.jpg

 

i131172_catturaregedit1.jpg

 

forse per quello sul primo screen alla voce start il valore è gia sullo 0..mentre sui iastorv trovo 3 come valore..

 

per arginare il limite dei 64gb e non avere problemi pensavo di partizionare l ssd in 2 parti..prima provo senza e se non me lo prende lo partiziono..

 

se non mi senti piu per oggi è perche ho fatto qualche casino:asd:..

ma voglio provare perche con l hard disk meccanico il pc è molto piu lento:muro::muro:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...