Jump to content

[Thread Ufficiale] ASRock Chipset INTEL Z68


Le085

Recommended Posts



scusate ma... che differenza c'è tra la fatality e la xtreme 7 gen.3??

 

La extreme 7 è più specifica per il multi VGA ed utilizza anche il chipset nVidia

L'alimentazione: Digi Power, Advanced V8 + 4 Power Phase Design

Slots:

- 5 x PCI Express x16 slots (single at PCIE 3.0* x16 (PCIE2) mode, dual at PCIE 2.0 x16 (PCIE1) / PCIE 2.0 x16 (PCIE4) mode, or tripple at PCIE 2.0 x16 (PCIE1) / PCIE 2.0 x8 (PCIE4) / PCIE 2.0 x8 (PCIE6) mode; PCIE5: PCIE 2.0 x4 mode)

- 1 x PCI Express 2.0 x1 slot

- 1 x PCI slot

- Supports AMD Quad CrossFireX™ , 3-Way CrossFireX™ and CrossFireX™

- Supports NVIDIA® Quad SLI™ , 3-Way SLI™ and SLI™

i119935_cattura.jpg

 

 

La Fatality ha le chicce di "Johnathan Fatal1ty" come ad esempio il bios UEFI dedicato e la porta USB ad alte prestazioni per mouse, inoltre ha una alimentazione superiore che dovrebbe garantire un miglior OC.

L'alimentazione: Digi PWM Design, Advanced V12 + 6 Power Phase Design

Slots:

- 2 x PCI Express 3.0 x16 slots (PCIE2/PCIE4: single at x16 (PCIE2) / x8 (PCIE4) or dual at x8/x8 mode)

- 1 x PCI Express 2.0 x16 slot (PCIE5: x4 mode)

- 2 x PCI Express 2.0 x1 slots

- 2 x PCI slots

- Supports AMD Quad CrossFireX™ , 3-Way CrossFireX™ and CrossFireX™

- Supports NVIDIA® Quad SLI™ and SLI™

 

 

Io preferisco la Fatality O0

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

grazie Lab per le info ( sono un cafone e non ti avevo ancora ringraziato, sorry).

pur avendo una gigabyte p67 ud4 ... sto facendo un pensierino alla fatality.

più che altro per una questione di pci 3.0 ed usb 3.0 che sono nativi contrariamente, almeno per le porte usb, alla mia giga.

ho solo un timore. il supporto bios.

è vero che ormai si sta diffondendo l'x79 ( che francamente non mi interessa) e che non sono uno che cambia continuamente pc.. ma non mi sembra escano di frequente bios nuovi.

che dite??

Link to comment
Share on other sites

grazie Lab per le info ( sono un cafone e non ti avevo ancora ringraziato, sorry).

pur avendo una gigabyte p67 ud4 ... sto facendo un pensierino alla fatality.

più che altro per una questione di pci 3.0 ed usb 3.0 che sono nativi contrariamente, almeno per le porte usb, alla mia giga.

ho solo un timore. il supporto bios.

è vero che ormai si sta diffondendo l'x79 ( che francamente non mi interessa) e che non sono uno che cambia continuamente pc.. ma non mi sembra escano di frequente bios nuovi.

che dite??

 

aiutatemi o scoppio a piangere :angel:

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma il tuo problema sono i bios? Spiegati meglio.

 

Hai paura di non aver supporto? Mi pare che ASRock sia la più efficace in questo... :asd:

 

 

il mio timore è che, pur essendo tutto sommato una scheda nuova, non rilascino più bios aggiornati.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno

 

Volevo alcune informazioni dovrei fare un nuovo pc e visto che la cosa + importante e avere una buona scheda madre avevo pensato di prendere un asrock con il chipset z68 ma non so come orientarmi.

I requisiti dovrebbero essere per un pc da gioco con una o massimo 2 sk video e un procio intel penso un i5.

Non vorrei spendere un botto solo per la sk madre visto che devo fare tutto il pc

 

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Posto qui il problema riscontrato sulla Asrock z68 extreme4 gen 3.

 

A quanto pare non c'è modo di regolare la velocità della ventola cpu se collegata ai pin CPU fan1 nemmeno aggiornando al bios più recente (1.10)

 

Le soluzioni trovate sono 2:

 

  • acquista un cavo a Y per sdoppiare i pin cpu fan 2 e installare entrambe le ventole (per un dissi biventola come ad esempio il noctua nh-d14) sul cpu fan2
  • Comandare il tutto con un fan controller (reohbus,lamptron,scythe ecc)

Non mi è chiaro se il problema è su tutte le schede madri di questo modello o solo su alcune forniture, fatto sta che il problema è abbastanza presente online e l'ho scoperto per puro caso :)

Spero possa essere d'aiuto per chi ha intenzione di acquistare la scheda.

 

p.s. mi scuso con il moderatore per la svista eaver aperto l'altro 3d senza parlarne qui :briai:

Link to comment
Share on other sites

Posto qui il problema riscontrato sulla Asrock z68 extreme4 gen 3.

 

A quanto pare non c'è modo di regolare la velocità della ventola cpu se collegata ai pin CPU fan1 nemmeno aggiornando al bios più recente (1.10)

 

Le soluzioni trovate sono 2:

 

  • acquista un cavo a Y per sdoppiare i pin cpu fan 2 e installare entrambe le ventole (per un dissi biventola come ad esempio il noctua nh-d14) sul cpu fan2
  • Comandare il tutto con un fan controller (reohbus,lamptron,scythe ecc)

Non mi è chiaro se il problema è su tutte le schede madri di questo modello o solo su alcune forniture, fatto sta che il problema è abbastanza presente online e l'ho scoperto per puro caso :)

Spero possa essere d'aiuto per chi ha intenzione di acquistare la scheda.

 

p.s. mi scuso con il moderatore per la svista eaver aperto l'altro 3d senza parlarne qui :briai:

 

Se hai voglia di provare, c'è questo Beta Bios che forse risolve il tuo problema:

 

 

  • L1.15A: (20-01-2012) (BETA) Improved Fancontrol. Level for PWM-control goes now from 0-255
    Link download: Z68_Extreme4_Gen3(L1.15A)

I Bios li trovi sempre aggiornati in prima pagina O0

Link to comment
Share on other sites

Se hai voglia di provare, c'è questo Beta Bios che forse risolve il tuo problema:

 

 

  • L1.15A: (20-01-2012) (BETA) Improved Fancontrol. Level for PWM-control goes now from 0-255
    Link download: Z68_Extreme4_Gen3(L1.15A)

I Bios li trovi sempre aggiornati in prima pagina O0

 

Grazie :) l'avevo trovato anche sul sito ufficiale ma non mi fido a metterlo su fino a che è in beta :asd:, la mb è un pezzo troppo delicato per il mio punto di vista da rischiare un brick o un malfunzionamento di qualcos' altro :P Starò a vedere se lo mettono in stable prima che la mia scimmia mi faccia comprare un fan controller :fiufiu:

 

edit: a dire la verità sul sito asrock c'è la 1.15 non la 1.15A e non parla di fan control. urca avete i bios sottobanco prima del sito ufficiale :) me gusta :P

Edited by Phaythos
Link to comment
Share on other sites

Grazie :) l'avevo trovato anche sul sito ufficiale ma non mi fido a metterlo su fino a che è in beta :asd:, la mb è un pezzo troppo delicato per il mio punto di vista da rischiare un brick o un malfunzionamento di qualcos' altro :P Starò a vedere se lo mettono in stable prima che la mia scimmia mi faccia comprare un fan controller :fiufiu:

 

Questo è uno step successivo rispetto a quello Beta del sito ASRock (L1.15 --> L1.15A) e cambia anche il changelog.

Il bios definitivo è previsto per metà marzo sempre che non sorgano altri problemi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ma porc O.O

 

ascolta, hai anche un paio di svedesi e un milioncino id euro da regalarmi :clapclap:

 

Grazie per il bios, vado a flasharlo :asd:

 

EDIT: Installato ma niente da fare, la ventola cpu fan 1 non vuole smettere di correre come una disgraziata :S

Edited by Phaythos
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...