Jump to content

Timings per Crucial Ballistix 3200


Fast&Furious

Recommended Posts

Perfetto, mi chiedevo proprio quali fossero gli alpha timings da utilizzare con le mie Ballistix 3200. In particolare mi interesserebbe sapere quali timings (apha e non) utilizzare quando il FSB supera i 270 (esempio, 275, 278, 280. ecc fino a 300 o 306 più o meno).

 

Attualmente sono a 278Mhz (in sincrono con l'X2 3800+ @ 2780Mhz vcore def) con 2.5 - 3 - 3 - 6

 

gli alpha sono settati manualmente nel modo seguente:

 

trc: 8

trfc: 15

trrd: 3

trwt: 3

twr: 3

twtr: 2

twcl: 1

tref: 3120 cycles

DQS skew control: off

DRAM skew value: 0

Digital Locked Loop: Enabled

Max Async latency: 8 ns

Read Preamble: 5.5 ns

DRAM Drive Strength: Weak

DRAM Data Drive Strength: L1(reduce 50%)

Idle Cycle Limit: 16 cycles

32 Byte granularity: Disabled(8bursts)

Dynamic counter: Disabled

R/W queque bypass: 16 x

Bypass max: 07 x

 

Altre opzioni attive:

Disable Jitter

Memory clock 0,1,2, e 3 attivate

 

Opzioni NON attive:

Odd Divisor correct

 

 

Passiamo ai voltaggi:

2,8v con l'opzione +0.3v if it's not 3.2v (da bios dfi) abilitata

 

 

attualmente sono RS, con WinXp (SP2) ottimizzato, la cpu supera il classico test di orthos e le ram ho provato a tenerele per più di 40 minuti sotto memtest, il risultato è stato che non ho avuto alcun errore.

 

 

c'è qualcosa che potrei cambiare o dare in atumatico piuttosto che settarla manualmente?

Link to comment
Share on other sites

ciao!!

 

La tua cpu a quanto arriva in piena stabilità?? (ps solo per capire quale sarebbe il miglior compromesso tra frequenza di CPU e RAM visto che gli A64 hanno controller memory integrato)

 

Intanto i timing che hai impostato sono già buoni (per i 278 Mhz)...ma vediamo se riusciamo a tirarli un altro po'...

 

Con i seguenti timings principali:

 

2,5-3-3-5

 

prova a impostare i seguenti alpha timings:

 

 

trc: 7

trfc: 15

trrd: 3

trwt: 3

twr: 3

twtr: 2

twcl: 1

tref: 3120 cycles

DQS skew control: off

DRAM skew value: 0

Digital Locked Loop: Enabled

Max Async latency: 7 ns

Read Preamble: 5 ns

DRAM Drive Strength: normal

DRAM Data Drive Strength: L1(reduce 50%)

Idle Cycle Limit: 16 cycles

32 Byte granularity: Disabled(8bursts)

Dynamic counter: Enable

R/W queque bypass: 16 x

Bypass max: 07 x

 

ho evidenziato in rosso le modifiche...

 

provale con mem test e vedi se le ram sono stabili, magari avranno bisogno di un 0,1 v in più

 

con circa 2.9 e i timings sopra elencati dovresti passare agevolmente i 280 Mhz in piena stabilità, ma come saprai bene in OC nulla è scontato, e solo la prova finale di stabilità ti darà la risposta.

 

quando sei arrivato al limite con i timing 2,5-3-3-5

 

prova con i seguenti timings principali:

 

2,5-3-4-7

 

e i seguenti alpha timings:

 

 

trc: 7

trfc: 15

trrd: 3

trwt: 3

twr: 3

twtr: 2

twcl: 1

tref: 3120 cycles

DQS skew control: off

DRAM skew value: 0

Digital Locked Loop: Enabled

Max Async latency: 8 ns

Read Preamble: 5.5 ns

DRAM Drive Strength: normal

DRAM Data Drive Strength: L1(reduce 50%)

Idle Cycle Limit: 16 cycles

32 Byte granularity: Disabled(8bursts)

Dynamic counter: Enable

R/W queque bypass: 16 x

Bypass max: 07 x

 

e vedi a quanto arrivi

 

successivamente prova con i seguenti timings principali:

 

3-4-4-8

 

prova a impostare i seguenti alpha timings:

 

 

trc: 8

trfc: 15

trrd: 3

trwt: 3

twr: 3

twtr: 2

twcl: 2

tref: 3120 cycles

DQS skew control: off

DRAM skew value: 0

Digital Locked Loop: Enabled

Max Async latency: 8 ns

Read Preamble: 5.5 ns

DRAM Drive Strength: normal

DRAM Data Drive Strength: L1(reduce 50%)

Idle Cycle Limit: 16 cycles

32 Byte granularity: Disabled(8bursts)

Dynamic counter: Enable

R/W queque bypass: 16 x

Bypass max: 07 x

 

con questi ultimi timings dovresti superare agevolmente i 300 Mhz (ricordati che non è datto che @ 300x10 la tua cpu sia stabile, quidi magari prima cerca la stabilità della tua cpu attivando i divisori delle ram per farle lavorare a bassa frequenza e testare solamente la stabilità della cpu, comunque visto che sei arrivato quasi a 2800 v.core default, penso che con un leggero overvolt (sotto 1.5 v reali) i 3 ghz siano facilmente prendibili.

 

qual'è il tuo target per il dayuse? un 300x10 con ram in sincrono?

 

fai alcune prove, tienici aggiornati!

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio per i consigli, allora attualmentre i 300Mhz li supero con 3 3 3 6 (2.8v), appena aho tempo libero provo a veder come arrivo a 280 e come superarli restando a CL 2,5.

 

Ovviamente posterò qui i risultati dei test! ^-^

 

perfetto...i tuoi risultati in oc puoi pure postarli anche nella sezione overclock!

 

Ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

allora, nel poco tempo libero che ho avuto (maledetti esami dell'università! :mad: ) ho a vuto modo di capire che queste ram a 278Mhz con la configurazione precedente non erano stabili al 100%, ho provato a tenerele con gli alpha timings automatici e voltaggio a 2.8 con +0.3v disabilitato ma la situazione era che non arrivava al 100% di stabilità, il sistema dopo alcune ore, circa 6 o 8 ore, andava in freeze. Ho quindi modificato i timing passando a 2,5 - 3 - 4 - 7 con gli apha in automatico. Per ora il sistema è stabile, sono 2 giorni che faccio test continui sul sistema e fino ad ora non ho avuto nessun freeze o errori. Fin'ora ho provato MemTest, Orthos e ci ho fatto tutte le attività che di solito faccio al pc (grafica vettoriale, rendering, compilazioni, ecc...), come detto, nessun errore. Buon segno! :mellow:

Appena avrò altro tempo libero vedrò a quanto arrivano mantenendo i timing principali a 2,5 - 3 - 4 - 7 (2,8v con +0,3v disabilitato) per poi vedere a quanto arrivano modificando manualmente gli apha.

Stavo pensando se queste ram sono capaci arrivare a 300 con 2, 5 4 4 8 come le TCCD... Vedremo... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

le ram sono in test (MemTest) con i timing 2,5 - 3 - 3 - 8 attualmente a 278Mhz, dopo saranno provate a 280 e oltre, per ora nessun errore... Tutte le precedenti configurazioni davano errore, anche se dopo svariate ore, con conseguente crash del sistema operativo.

 

sei riuscito ad abbassare i timings allora? come mai prima nn eri stabile a 278 con 2.5337 e ora invece lo sei? hai aumentato il voltaggio?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

chiedo scusa per l'assenza ma l'università mi ha risucchiato nel vortice di un'esame peso... fortunatamente l'ho superato! :yeah:

 

Nel frattempo ho trovato la causa del perchè avevo problemi a 280 e oltre... uno dei 2 banchi funziona male, quindi ora dovrò mandare il kit dei 2 banchi in rma, chiamo il "romano" e vediamo lui che mi dice dato che è da lui che ho preso questo kit 2x512.

 

Mi sono accorto che è uno dei 2 dei banchi a non andare perchè guardate con un solo banco dove si può arrivare...

 

 

ramsinglechannelnm0.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

chiedo scusa per l'assenza ma l'università mi ha risucchiato nel vortice di un'esame peso... fortunatamente l'ho superato! :yeah:

 

Nel frattempo ho trovato la causa del perchè avevo problemi a 280 e oltre... uno dei 2 banchi funziona male, quindi ora dovrò mandare il kit dei 2 banchi in rma, chiamo il "romano" e vediamo lui che mi dice dato che è da lui che ho preso questo kit 2x512.

 

Mi sono accorto che è uno dei 2 dei banchi a non andare perchè guardate con un solo banco dove si può arrivare...

 

 

ramsinglechannelnm0.th.jpg

 

Comunque è normale che con un solo banco di memoria, cioè in configurazione single channel riesci a salire di più.

 

Per quanto riguarda la garanzia il kit do memorie funziona male se con programmi tipo memtest ci sono errori con i settaggi delle memorie come da dati di targa dichiarati dal costruttore.

 

Le tue se non sbaglio (da quello che ricavo dal primo post) sono le Crucial Ballistix PC-3200 (DDR-400) garantite dal costruttore CL2-2-2-6 1T a 2.8v con 400 MHz, quindi il costruttore te le sostituisce solo se non vanno a quanto dichiarato.

Il fatto che non salgano in overclock non è da imputare ad un malfunzionamento.

Link to comment
Share on other sites

infatti danno errore anche a default (ram, mobo e cpu a default), ho un freeze del sistema operativo dopo un pò che lo uso...

 

Se anche a default ti danno errore allora il discorso cambia (nelle tuoi precedenti post non avevvi fatto menzione di questa cosa).

 

Comunque come ti dicevo "la prova del nove" è il test con memtest settando tutto a default. In tali condizioni le memorie devono passare tutte le prove.

 

Inoltre per essere sicuro che non sia un problema legato all'hardware (non le memorie) prova anche i due moduli separatamente.

 

Dopo queste prove potrai essere abbastanza sicuro che ti accettino l'RMA.

 

Ciao,

Vincenzo:)

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento veloce:

 

il test di uno dei 2 banchi per 5 ore e mezza ha dato esito positivo, ovvero non sono stat itrovati errori con memtest

l'altro dei 2 banchi è stato testato per 10 ore (precisamente 10 ore e 5 minuti) dando 13 errori, il tutto come pre il precedente banco è stato fatto a voltaggio e timings a default.

 

Se faccio il test con i 2 banchi contemporaneamente memtest da errore dopo poco, se supera il minuto di test è già tanto.

 

 

Credo ci siano i presupposti per mandare il kit (2x512) in rma :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Per esperienza posso dirti che anche a default, almeno sulla dfi, anche con i miei banchi ho avuto difficoltà nel stabilizzarle a frequenze garantite dalla casa (250mhz 2-2-2-5 1T 3.4-3.5v, ho delle GeIL One W). Il problema erano semplicemente gli alpha, che in auto, si settavano male. Provati tutti i valori e determinati quelli che davano stabilità al sistema adesso i 250mhz li faccio tranquillamente anche con alpha piuttosto tirati.

 

Adesso le tengo a frequenze basse perchè la cpu non sale bene e per di più il divisore 180 mi da problemi :

dovrei accontentarmi di un 250x10 con ram 1:1 ma preferisco un po più di frquenza e ram meno tirate :D

Link to comment
Share on other sites

strano ma vero, avevo già inviato la mail all'rma del romano quando ho pensato "Provo a cambiare il bios della mobo".

 

Magicamente la ram è tornata a funzionare bene a default, in oc sto facendo alcune prove.

Quindi il problema era il bios, settava in auto timings troppo tirati per le ballistix...

 

 

da ora iniziano i veri test per queste ram... :cool:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...