Jump to content

MICRON FATBODY D9 (d9dqw) modifiche


gianni1879

Recommended Posts

Ragazzi chiedo il vostro aiuto in proposito su queste ram:

2x 1GB MICRON FATBODY D9 533mhz con il seguente chip d9dqw

 

1) Innanzitutto volevo chiedere come è possibile cambiare l'SPD di queste ram per renderle in standard pc6400 o differente?

 

2) visto che ste benedette ram non vanno su Asus non capisco il motivo, era possibile fare in modo da renderle compatibili con tali schede madri (abbiamo provato una Asus p5b liscia e non vanno), io pensavo di cambiare l'spd con uno di altre ram magari con lo stesso chip, sarebbe possibile secondo voi??? Attualmente vanno su Intel senza problemi, stiamo provando una BadAxe1 e sembrano andare bene, anche se ancora nessun test di oc, ma sembra che a 800 mhz vadano in 4 4 4 12 2.0v

 

 

Si chiede l'aiuto di veri esperti :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 58
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anzitutto c'e' da dire che è possibile cambiare l'SPD delle memorie con il seguente programmino:

http://www.amdclockers.it/forum/f15/spdtool_leggi_edita_e_flasha_lspd_delle_tue_ram-1780/

 

Pero' c'e' subito da dire che l'operazione non è affato banale e si rischia di rendere inutilizzabili le RAM se si sbaglia qualcosa.

Anzitutto puoi provare a leggere con questo programma i valori dell'SPD di queste memorie.

 

Inoltre bisognerebbe capire il motivo preciso per cui non vanno su ASUS e cambiare i valori all'intenro dell'SPD che danno fastidio alle schede madri ASUS. Magari c'e' qualcosa che non rispetta appieno lo standard JEDEC all'interno dell'SPD che la badaxe riesce a digerire mentre la p5b liscia no.

 

Come prima cosa vi suggerisco:

1) leggete i valori el SPD di tali memorie e postateli;

2) provate con altre schede Asus.

 

La scrittura nel SPD va fatta dopo aver capito bene e come estrema ratio perche' rischierebbe di rendere inutilizzabile le memorie.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Ciao belli :)

Innanzitutto vi ringrazio per il supporto che ci state dando (e spero continuerete a darci :D)

Stasera le ho fatte prendere anche a Gianni, spero gli diano le stesse soddisfazioni che stanno dando a me :)

Dunque inizio subito col postare gli SPD di queste rammozze viste da cpu-z:

spdpc7.th.png

La prima cosa che c'è da dire è che pur essendo identitiche esteticamente hanno SPD differenti, ma secondo me perchè sono grezzississime e così escono di fabbrica

Al momento le stò tenendo con la mia bad axe 1 a 800 4-4-4-11 con 2,1v e sono rocksolidissime, ho testato con prime, orthos e superpi e nessunissimo problema, ormai sono da 3gg che sono così senza il minino cenno di instabilità:

memory3200sh3.th.png

Da questo link che ho trovato új 2 x 1 gb ddr2-800 micron d9 ''fatbody'' d9dqw - !akcio! - PROHARDVER! Apróhirdetés, si evince che le mie ram possono fare ben oltre, infatti sono le mie stesse spiccicate

Intanto mi studio un pò quel SPDtool e a breve vi posterò gli SPD presi con questo programmino

Speriamo di riuscire a fare qualcosa, io ci conto :)

Link to comment
Share on other sites

che hai un banco di Mushkin EP 1024MB PC6400 DDR2 Memory...

l'altro nn so..ora do un'occhiata ai zip..

Cerchiamo di capire come modificare stì SPD, ma con cautela non vorrei far cazzate gh!

Cmq nessuno dei 2 ha bootato su una Asus P5B liscia e una Asrock ConRoe945G-DVI, ma so che dovrebbero bootare tranquillamente sulle Gigabyte, e sulle due versioni di bad axe....

Edit: cmq l'spd della "mushkin" è un pò strano, passa da 200 a 333 senza passare per i 266 ecco perchè continuo a pensare che sono grezzi, hanno degli spd giusto per test... mah

Aspetto voi per muovermi ;)

Link to comment
Share on other sites

Link interessanti

Need SPD file for D9DQW for Thaiphoon Burner - Futuremark Forums (hanno il nostro stesso problema e pare che l'abbiano risolto)

Hinnavaatluse Foorumid :: vaata teemat - DDR2 SDRAM (info, ülekiirendamine, ostuabi) (non si capisce un cazz ma dovrebbe essere qualcosa per mettere degli spd buoni sulle nostre ram)

DDR2 fat body D9 list - XtremeSystems Forums

DDR2 RAM List (questa invece è una lista di tutte le ram, con alcune che montano d9dqw come le Corsair PC5400UL Rev 1.1 & 1.3)

Poi c'era un tizio che le vendeva su ebay ed io lo avevo contattato, mi ha detto che con quel SPD modificato andavano bene su tutte le mobo

 

Ho visto cmq che loro hanno usato un'altro programmino, Thaiphoon Burner, che però mi sembra più ostico di SPDtool :S Quì una guida a questo programmino Burning an SPD to your modules with Thaiphoon Burner - The Tech Repository Forums e quì un bel documento sulle specifiche JEDEC delle ddr2 che spiega in dettaglio byte per byte dell'spd DDR-II SDRAM Specification Rev.1.0 ---> http://cbid.amdclub.ru/pdf/DDR2Spec.pdf

Cmq credo che ci siamo, il secondo link di quelli che ho postato dovrebbe essere quello che fa per noi però ragazzuoli mi piacerebbe avere delle vostre opinioni prima di procedere

Attendo vostri consigli ;)

Link to comment
Share on other sites

Altro thread interessantissimo Looking for "Fatbody" D9DQW 1GB stick dumps. - XtremeSystems Forums

Pare che anche flashandole non vadano sulle Asus ma dicono che basterebbe un bios più aggiornato, io prima di vendere la p5b avevo provato a mettere il bios 1007 di pochi gg fa e a provarle, ma non venivano lo stesso riconosciute

Edit: LOL ho trovato una soluzione, un pò assurda però dicono che funzioni

Da XS

asus boards dont boot these sticks for the reason of they are shorting in the dimm slots, they need to be opened up a bit, i think dino's had a guide showing this. It only affects Asus, and ASrock boards (my asrock needed it to be done) basically, the gist of it is you have to put the sticks in, then open the tabs up on both sides SLIGHTLY, and boot. no problems

trickau6.jpg

Link to comment
Share on other sites

...

Edit: LOL ho trovato una soluzione, un pò assurda però dicono che funzioni

Da XS

asus boards dont boot these sticks for the reason of they are shorting in the dimm slots, they need to be opened up a bit, i think dino's had a guide showing this. It only affects Asus, and ASrock boards (my asrock needed it to be done) basically, the gist of it is you have to put the sticks in, then open the tabs up on both sides SLIGHTLY, and boot. no problems

 

Hai provato se funziona il "trucchetto"?

 

Purtroppo anche modificando l'SPD non è detto che funzioni e che sia compatibile per le Asus. E' molto difficile tarare tutti i timings secondari nel SPD per rendere le RAM compatibili con tutte le schede madri, anche i settaggi Jedec standard non è detto che funzionino, e prutroppo sono informazioni che sono gelosamente cistodite dai costruttori.

 

Hai provato a contattare il costruttore, esporre il problema e vedere se loro ti mandano un dump SPD che risolva il problema?

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Hai provato se funziona il "trucchetto"?

Purtroppo anche modificando l'SPD non è detto che funzioni e che sia compatibile per le Asus. E' molto difficile tarare tutti i timings secondari nel SPD per rendere le RAM compatibili con tutte le schede madri, anche i settaggi Jedec standard non è detto che funzionino, e prutroppo sono informazioni che sono gelosamente cistodite dai costruttori.

Hai provato a contattare il costruttore, esporre il problema e vedere se loro ti mandano un dump SPD che risolva il problema?

Ciao,

Vincenzo

Ciao Vincenzo

innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento verso la nostra "causa" :)

Purtroppo non ho potuto provarle sulla Asus P5B dato che l'ho proprio venduta stamattina e solo dopo ho saputo di questo tweak a dir la verità un pò strano :S

Contattare il costruttore e farmi risolvere il problema è un pò un impresa titanica, dato che queste ram le ho acquistate da un americano e non hanno garanzia, penso le prenda direttamente dalla fabbrica, non ne ho idea

Secondo te se flashassi l'SPD di una Corsair o di una Patriot col mio stesso chip dovrei risolvere qualcosa, dato che i loro SPD dovrebbero essere stati preparati ad hoc?

Anche se a giudicare da qualche commento letto pare che non vadano lo stesso.... :(

Cmq è già qualcosa che abbbiamo trovato una guida per applicare un SPD customizzato e renderle in standard PC-6400, ma quel programma che dovrei usare per flashare, typhoon burner non mi convince molto....

Edit: ah una cosa che non mi è chiara, quando parli di timings secondari intendi tutti gli altri parametri dell'SPD? Perchè anch'io avevo letto della difficoltà di settare questi "timings secondari" ma non mi era ben chiaro a cosa si riferissero...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Vincenzo

innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento verso la nostra "causa" :)

Purtroppo non ho potuto provarle sulla Asus P5B dato che l'ho proprio venduta stamattina e solo dopo ho saputo di questo tweak a dir la verità un pò strano :S

Contattare il costruttore e farmi risolvere il problema è un pò un impresa titanica, dato che queste ram le ho acquistate da un americano e non hanno garanzia, penso le prenda direttamente dalla fabbrica, non ne ho idea

Secondo te se flashassi l'SPD di una Corsair o di una Patriot col mio stesso chip dovrei risolvere qualcosa, dato che i loro SPD dovrebbero essere stati preparati ad hoc?

Anche se a giudicare da qualche commento letto pare che non vadano lo stesso.... :(

Cmq è già qualcosa che abbbiamo trovato una guida per applicare un SPD customizzato e renderle in standard PC-6400, ma quel programma che dovrei usare per flashare, typhoon burner non mi convince molto....

Edit: ah una cosa che non mi è chiara, quando parli di timings secondari intendi tutti gli altri parametri dell'SPD? Perchè anch'io avevo letto della difficoltà di settare questi "timings secondari" ma non mi era ben chiaro a cosa si riferissero...

 

Se non ti convince di typhoon burner prova a utilizzare spdtool 0.55.

 

Si i timings secondari sono tutti gli altri timings che sono presenti nel SPD che sono molti di più di quelli che sono settabili da bios e dai programmi tipo memset.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Se non ti convince di typhoon burner prova a utilizzare spdtool 0.55.

Si i timings secondari sono tutti gli altri timings che sono presenti nel SPD che sono molti di più di quelli che sono settabili da bios e dai programmi tipo memset.

Ciao,

Vincenzo

Infatti vorrei utilizzare spdtool 0.55 solo che l'spd customizzato di quell'utente non viene aperto con spdtool dato che ha un estensione diversa e anche provandola a cambiare spdtool dice che il file è più grande di 256bytes (che è appunto la dimensione dell'SPD)

In allegato ho messo l'SPD che dovrei usare, per caso sai come potrei fare ad usarlo con SPDtool senza passare per typhoon?

Rhino_Custom_Fatbody_1GB.rar

Link to comment
Share on other sites

Infatti vorrei utilizzare spdtool 0.55 solo che l'spd customizzato di quell'utente non viene aperto con spdtool dato che ha un estensione diversa e anche provandola a cambiare spdtool dice che il file è più grande di 256bytes (che è appunto la dimensione dell'SPD)

In allegato ho messo l'SPD che dovrei usare, per caso sai come potrei fare ad usarlo con SPDtool senza passare per typhoon?

 

L'unico modo è che apri il dump del SPD con typhoon e ti riporti a mano i valori su spdtool 0.55.

Nella pratica devi:

1) aprire il dump con typhoon;

2) aprire spdtool e leggere l'SPD di uno dei tuoi moduli di memoria e te lo salvi in un file sul quale lavorerai;

3) aggiustare su spdtool tutti i valori uno ad uno leggendoli da typhon

4) quello che non riesci a fare con spdtool lo devi fare con un editor esadecimale (talvolta spdtool di fa scegliere i valori da una lista e non ci potrebe essere quello che tu vuoi mettere).

 

Alla fine dovresti avere il dump del SPD corretto.

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...