Jump to content

dfi lanparty ultra d


ingwye

Recommended Posts

salve a tutti ragazzi ho un problema:

inanzitutto ho mainboard dfi lanparty ultra d

cpu amd 3800+ dual core

3 banchi memoria di cui

1 da 1024 mb 400 mhz

2 da 512 mb 400 mhz

dissipatore zalman cnps7000b-alcu

1° problema sulla dfi ho 1 sola memoria quella da 1024 se metto le altre 2 inizia a bippare, qual' è la configurazione adatta per metterle tutte e 3? premesso funzionano tutte perchè provate ad una ad una.

2° problema il dissipatore da 1000 rpm circa sale a 5000 o 6000 controllato con everest perchè è normale forse una funzione della dfi? vi prego aiutatemi ho paura di rompere tutto.

mille mille grazie scusate se mi sono prolungato.

ingwye

Link to comment
Share on other sites

per mettere tre slot di ram devi settare via bios le ram con in impostazione 2t

 

Per quanto riguarda i giri della ventola è normale che essi variano...sempre se hai il cool & quiet attivo.

 

grazieKioji adesso provo però dovresti dirmi come attivo il 2t

 

in questo momento che ti scrivo la ventola sulla cpu e ferma tra un po inizierà a girare di nuovo adesso non ricordo se cool & quiet è attivo, ma e cosi che deve andare? e la prima volta che vedo la ventola cpu fermarsi nonostante la temperatura rimanga stabile a 22°c.

Link to comment
Share on other sites

ti ricordo cmq, che se imposti il 2T perdi molto in prestazioni....sec me ti conviene scambiare i due banchi da 512 con uno da 1 gb....in quel modo potrai metter su un dual channel in 1T....nettamente meglio come prestazioni...

hai perfettamente ragione la mia intenzione e questa ma al momento volevo sfruttare 2 gb di memoria.

grazie

Link to comment
Share on other sites

la ventola si ferma poiche' molto probabilmente hai installato e attivato il programma SMART GUARDIAN....sbaglio??

almeno per me e' cosi'..si possono impostare dei range di temperatura entro i quali far funzionare la ventola....che ne so...comincia dai 25° e aumenta velocità progressivamente fino al suo valore max in corrispondenza della temp max setatta ..tipo 48°....

 

ci credo che a 22° la ventola e' ferma!!e' praticamente una temp da impianto a liquido!!ma ke tieni il pc in terrazza??

hehehe

 

il 2T lo imposti dal bios...nei settaggi della ram

 

;)

Link to comment
Share on other sites

per la ventola nn cifa niente, basta cmq che quando sale la temperatura, questa cominci a girare.

 

per il 2t devi guardare enl bios fra le impostazioni ram.... è nella stessa schermata di dove puoi settare manualmente i timing delle memorie.

Ci dovrebbe essere scritto una cosa del tipo "command clock".

 

Se cmq riesci a scambiare le 2x512 con un gb è meglio.

Link to comment
Share on other sites

per la ventola nn cifa niente, basta cmq che quando sale la temperatura, questa cominci a girare.

 

per il 2t devi guardare enl bios fra le impostazioni ram.... è nella stessa schermata di dove puoi settare manualmente i timing delle memorie.

Ci dovrebbe essere scritto una cosa del tipo "command clock".

 

Se cmq riesci a scambiare le 2x512 con un gb è meglio.

 

grazie ragazzi, comunque la temperatura e davvero bassa tra 20°c e 22°c

un ultima cosa se volessi che la ventola cpu resti fissa a girare cosa devo fare disinstallare solo guardian?

grazie ingwye

Link to comment
Share on other sites

no...basta che tu lo apra...

e diminuisca la tem minima alla quale la ventola deve partire....

 

la trovi nella linguetta : "CPU FAN"....settala a 20 o 18 gradi...vedrai che nn si fermerà piu'...;)

fatto messo a 20°c e sembra non fermarsi più.

devo solo risolvere per la memoria, attualmente o lasciato i due banchi da 512mb che sono in dual channel.

appena trovo un' altra DIMM 1 Gb DDR 400 Mhz Kingston mi tolgo le due da 512mb giusto?

non so come ringraziarvi ragazzi.

ingwye

Link to comment
Share on other sites

fatto messo a 20°c e sembra non fermarsi più.

devo solo risolvere per la memoria, attualmente o lasciato i due banchi da 512mb che sono in dual channel.

appena trovo un' altra DIMM 1 Gb DDR 400 Mhz Kingston mi tolgo le due da 512mb giusto?

non so come ringraziarvi ragazzi.

ingwye

 

ti ho allegato foto di everest dove puoi controllare la temperatura cpu.

Link to comment
Share on other sites

son un po' in ritardo...vedo che ti hanno già detto tutto e hai risolto...

 

ti do amq il benvenuto sul forum!

 

Ciao

Marco

 

grazie mille comunque, avrò altro da raccontare, anzi se mi puoi aiutare adesso, vorrei fare un po di overclock ad aria però, mi daresti qualche configurazione di base per incominciare a portarlo a 2.50ghz

grazie

Link to comment
Share on other sites

moltiplicatore a 9x...quindi devi settà l'fsb a 278, se le ram ti ci stanno mettile col divisore a 166 e così dovresti avere la cpu a 278x9 e le ram a 230mhz... magari usa dei timings allentati..tipo 3 4 4 8, altrimenti se nn ti vanno usa il divisore 133...avrai le ram a 188mhz purtroppo..

metti il moltiplicatore del'htt a 3x almeno sei tranquilo..

 

all'inizio prova a lasciare il vcore def, tanto a meno che nn sia veramente sfigato come processore ce la dovrebbe fare tranquillamente..

 

entra in windows..se ti entra fai partire un doppio superpi da 4mb (mi raccomando che siano due spi in due cartelle diverse) e vedi se ti finisce.. al che inizia con qualche test più pesante come un doppio prime per esempio...

 

alza il voltaggio finchè nn trovi la stabilità. Come temperature sotto sforzo stai tranuillo fino a 60/65° ok?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

moltiplicatore a 9x...quindi devi settà l'fsb a 278, se le ram ti ci stanno mettile col divisore a 166 e così dovresti avere la cpu a 278x9 e le ram a 230mhz... magari usa dei timings allentati..tipo 3 4 4 8, altrimenti se nn ti vanno usa il divisore 133...avrai le ram a 188mhz purtroppo..

metti il moltiplicatore del'htt a 3x almeno sei tranquilo..

 

all'inizio prova a lasciare il vcore def, tanto a meno che nn sia veramente sfigato come processore ce la dovrebbe fare tranquillamente..

 

entra in windows..se ti entra fai partire un doppio superpi da 4mb (mi raccomando che siano due spi in due cartelle diverse) e vedi se ti finisce.. al che inizia con qualche test più pesante come un doppio prime per esempio...

 

alza il voltaggio finchè nn trovi la stabilità. Come temperature sotto sforzo stai tranuillo fino a 60/65° ok?

 

Marco

 

provo semmai ti do di nuovo fastidio marco

grazie

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi, comunque la temperatura e davvero bassa tra 20°c e 22°c

un ultima cosa se volessi che la ventola cpu resti fissa a girare cosa devo fare disinstallare solo guardian?

grazie ingwye

 

mi date un consiglio sul prezzo??

vendo mobo asrock k7vt6-c socket a

+amd athlon 3000+ core barton

+2 x512mb ddr 400mhz v-data ottimo per dual channel ancora in garanzia

+dissipatore termaltake volcano7+

vendo per passaggio a dual core.

tutto a 200€ spese a mio carico

grazie ingwye

Link to comment
Share on other sites

mi date un consiglio sul prezzo??

vendo mobo asrock k7vt6-c socket a

+amd athlon 3000+ core barton

+2 x512mb ddr 400mhz v-data ottimo per dual channel ancora in garanzia

+dissipatore termaltake volcano7+

vendo per passaggio a dual core.

tutto a 200€ spese a mio carico

grazie ingwye

 

 

che aspio c'entra con la discussione in oggetto?

In futuro evita di andare off topic in maniera così spudorata.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...