Jump to content

Alimentatore atx con tutta la sua potenza a 12V


Ivo 01

Recommended Posts

Ciao gente! Ciao a tutti! Sono nuovo qui ma il forum mi piace parecchio!

Ci sarà qualcuno tra di voi capace di prelevare 4 cavi da +3.3Vcc dell'ATX e da questi 4 crearne uno solo che si trasforma nella somma dei 4 voltaggi? Ovvero 13.2Vcc!

Oppure qualcuno tra di voi capace di prendere 3 cavi di +5Vcc e farne diventare uno da 15Vcc???! Ne siete capaci? Conoscete così bene questi alimentatori da poterli usare per generare tutte le potenze ai voltaggi che decidete voi?

P.S.

Quale luogo potrebbe essere meglio di "xtremehardware.it" per queste cose estreme !!!?

Link to comment
Share on other sites

come spiegato di là non si possono collegare insieme più connettori

 

in secondo luogo non ha proprio concettualmente senso quello che vorresti fare per due motivi:

 

se il tuo scopo è ottenere una tensione maggiore di 12V per fornire più "potenza" questo è completamente sbagliato in quanto rischi soltanto di bruciare la scheda.

 

In secondo luogo se ciò che vuoi è sfruttare la corrente erogata dalle altre linee, la cosa non ha comunque senso perchè le linee da 3,3V e 5V sono comunque derivate dalla stessa sezione di trasformazione e se non erro sono trasformate proprio dai 12V. Quindi è un cane che si morde la coda e ammettendo di riuscire a convertire la 3.3V e 5V in 12V con un DC DC converter otterresti soltanto uno spreco di energia dovuto alla ulteriore trasformazione.

 

Ti ri-linko la guida: Come funziona un Alimentatore per PC

 

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, se ne hai ancora non esitare a postare.

Link to comment
Share on other sites

:hysterical::asd:;D

Siamo passati da li a qui... per quale motivo??..

Forse per un fatto di ordine??..

 

Comunque secondo me "ha proprio concettualmente senso"!

Dove lo trovi un sistema di alimentazione di tipo Switching che fornisce potenze come 200-1500 Watt ma SOLO su 12Volts??

Da nessuna parte...Che io sappia!

Xò se mi illumini TE NE SARO' IMMENSAMENTE GRATO!

Se esistono alimentatori Switching per PC con potenze di 500Watt a 50 euro è Solo perchè dietro gira un intero mercato! Sei daccordo?

Ma specifici a 12V non dovrebbero esserci...perchè non c'è quell'immenso mercato di cui sopra!

Quindi tornando al dunque,se voglio che tutta la potenza dell'alimentatore sia a 12V, potrei:

studiare l'intero circuito dell'ATX, individuare appunto l'origine delle 3.3V e 5V, quindi cercare la possibilità di unuficarle all'altezza del trasformatore...

Sai cosa significa secondo me? Significa RICOSTRUIRE un nuovo trasformatore!

Purtroppo a casa mia il massimo che potrei fare sarebbe calcolarne i parametri di questo trasformatore...ma realizzarlo a mano..............

E non aggiungo altro!

Poi ovviamente dovrei ridimensionare il circuito di filti, condensatori, nonchè il circuito di controllo che dovrà lavorare con parametri differenti!

Per quanto mi riguarda soffermarsi sul trasformatore che genera la 3.3V e la 5V significa Riproggettare A MANO l'intero ATX...

In alternativa...trovare il modo di convogliare le tensioni A VALLE! Concentrando tutta la potenza che si può utilizzare...e trasformarla in qualche modo...Tu dici i trasformatori DC-DC? (approfitto per chiederti se sono anche quelli dei circuiti di tipo Switching...Ma penso di SI!)

Comunque ti faccio presente che non mi preoccupa tanto la trasformazione di questa potenza... il trasformatore in se è una delle macchine al mondo col più alto rendimento....

Questo preambolo era per rivelarti che se eventualmente mi riesce di ottenere questa 12V...dopo ho intenzione di trasformarla ancora in un altro parametro definitivo!

Comunque non credo che tu ti possa prendere la libertà di cercare o meno il senso di una realizzazione...... se neppure sai di cosa si tratta,come fai a dire che non ha senso?

Link to comment
Share on other sites

come spiegato di là non si possono collegare insieme più connettori

 

in secondo luogo non ha proprio concettualmente senso quello che vorresti fare per due motivi:

 

se il tuo scopo è ottenere una tensione maggiore di 12V per fornire più "potenza" questo è completamente sbagliato in quanto rischi soltanto di bruciare la scheda.

 

In secondo luogo se ciò che vuoi è sfruttare la corrente erogata dalle altre linee, la cosa non ha comunque senso perchè le linee da 3,3V e 5V sono comunque derivate dalla stessa sezione di trasformazione e se non erro sono trasformate proprio dai 12V. Quindi è un cane che si morde la coda e ammettendo di riuscire a convertire la 3.3V e 5V in 12V con un DC DC converter otterresti soltanto uno spreco di energia dovuto alla ulteriore trasformazione.

 

Ti ri-linko la guida: Come funziona un Alimentatore per PC

 

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, se ne hai ancora non esitare a postare.

 

 

Fatto!

Ho letto tutto quello che era riportato dove mi hai indirizzato,ovvero qui:

Come funziona un Alimentatore per PC

ma nulla di fatto,anzi, usando un'eufemismo,è a dir poco generico rispetto a quello che ho letto da queste parti:

 

L'alimentazione del PC - indice

 

comunque sia...niente...vedo se posso fare qualche passo da solo...

Link to comment
Share on other sites

Allora mi pare che non hai capito quello che ti ho cercato di spiegare più volte.

 

ovvero che la 3.3V e òa 5V sono generati a valle della stessa sezione di trasformazione e quindi non ha senso ritrasformare 33V e 5V

se tu i 3.3V e i 5V non li usi semplicemente sfrutterai tutta la potenza messa a disposizione dell'alimentatore.

 

vuoi un alimentatore potente? c'è il silverstone strider 1500W.

Ti servono più di 1320w sui +12v? mi pare strano...

tad ogni modo ne puoi sempre prendere due.

Pensi di poter costruire un alimentatore per pc da solo? o anche con l'aiuto di un esperto? non per scoraggiarti ma ti consiglio di lasciar stare... non so che competenze e che mezzi hai, ma costruire un alimentatore al livello a cui siamo arrivati oggi è veramente difficile.

 

Soprattutto mi sconcerta il fatto dei 15V... spero che tu non voglia utilizzarli per un pc a questo punto...

 

se ci potessi spiegare il perchè di questa tua idea forse riusciamo a cavarne qualcosa..

Link to comment
Share on other sites

Allora mi pare che non hai capito quello che ti ho cercato di spiegare più volte.

 

ovvero che la 3.3V e òa 5V sono generati a valle della stessa sezione di trasformazione e quindi non ha senso ritrasformare 33V e 5V

se tu i 3.3V e i 5V non li usi semplicemente sfrutterai tutta la potenza messa a disposizione dell'alimentatore.

 

vuoi un alimentatore potente? c'è il silverstone strider 1500W.

Ti servono più di 1320w sui +12v? mi pare strano...

tad ogni modo ne puoi sempre prendere due.

Pensi di poter costruire un alimentatore per pc da solo? o anche con l'aiuto di un esperto? non per scoraggiarti ma ti consiglio di lasciar stare... non so che competenze e che mezzi hai, ma costruire un alimentatore al livello a cui siamo arrivati oggi è veramente difficile.

 

Soprattutto mi sconcerta il fatto dei 15V... spero che tu non voglia utilizzarli per un pc a questo punto...

 

se ci potessi spiegare il perchè di questa tua idea forse riusciamo a cavarne qualcosa..

 

Madonna mia...

 

Ma è difficile da comprendere?

 

Perchè sprecare qualcosa come 46W (14 Ampere su 3.3V) più 100W (20 Ampere su 5V)??

150W! Solo perchè provengono dalla stessa fonte???

 

Poi sul 12V ho un massimo di 8 Ampere! sono 96W...

 

Ora hai capito dove nasce il problema???

 

Comunque riguardo a quella cosa che hai detto:

"vuoi un alimentatore potente? c'è il silverstone strider 1500W"

SI! GRAZIE!

 

Sentiamoci via e-mail così ti do il mio numero di cellulare e ti dico dove abito di preciso così ci mettiamo daccordo per quando me lo porti! Gentilissimo...

Link to comment
Share on other sites

devi capire che tu non puoi fare i conti con la targhetta che è fuori dall'alimentatore.

quella targhetta è uno specchietto per le allodole specialmente quando si parla di alimentatori di scarsa qualità (= poco costosi)

 

fare un circuito di switching per trasformare quei 100W in 80W (se va bene, visto che c'è comunque una perdita di energia nella trasformazione) per i 12V ti costa più di prendere un alimentatore decente con 100W in più sui 12V.

esistono dei DC DC upconverter il cui semplice circuito lo puoi trovare qui: LM2577 5V to 12V DC Converter step up Voltage Regulator | Circuit Project Electronic

 

ma come noterai non sono circuiti di potenza. L'output infatti è di soli 1A. (=12W)

 

Ad ogni modo son curioso della faccenda e vediamo se riesci a dimostrarmi che la cosa che hai in mente tu ha senso :)

Link to comment
Share on other sites

Meno male che un minimo si va avanti...

Infatti prima di questo tuo consiglio l'unica soluzione che avevo pensato era un'altro trasformatore di quelli DC-DC appunto!

Però dal canto tuo...buttarla sempre sull'acquisto! Non è mica per comprare che siamo qui...

Se avessi i soldi comprerei un fiammante alimentatore 80plus della serie Platinum!!

 

O no? =D

 

Penso che così si possono risolvere i problemi di tutti i forum...

Ma ad ogni modo,visto che non muoio se non ho un altro pò di 12V...Potrei decidere di lasciar perdere...

Ma allora che senso avrebbe questo intero forum??

Di fatti io PROPRIO così avevo pensato di fare, me la spicciavo per altre vie senza dare altro fastidio... ma comunque permettimi di fare un'apprezzamento,visto che mi hai rimandato ad una striminzita guida sugli atx,come se fosse tutta la scienza necessaria per progettare un alimentatore,quando quella che ho consultato e studiato io è ben più esaustiva...

ci tengo a farti presente che sono un capotecnico perito in elettrotecnica...Lo sono da quando avevo 18 anni,attualmente frequento la facoltà di ingegneria... qualchè cognizione in materia cel'avrò????

ad ogni modo da queste parti vedo che titoli come presidente!

E se anche tu dovessi aver seguito un percorso simile al mio...ebbene non sarebbe il caso di parlare ed agire in altro senso?...??

Altrimenti,su questo forum, addirittura come presidente,che ci stai a fare??? ??

 

 

 

 

 

Comunque non prenderla troppo sul serio...tanto era arrivato il punto di parlare più apertamente per quanto mi riguarda...direi che l'aria si era fatta INEQUIVOCABILMENTE "vibrante"...

Ma per quanto mi riguarda è meglio essere costruttivi...già non ho moltissimo tempo per realizzare questa cosa che ho pensato...se poi vengo a chiede aiuto e ne nasce solo uno scontro?...

Che ne dici invece di collaborare? Io sono convinto che se alla fine ne uscirà qualcosa ne trarremo soddisfazione entrambi,non solo io...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

non so se nel frattempo hai risolto il problema e hai studiato un po di elettronica anche se essendo capotecnico dalle domande poste nel primo post non mi pare che tu conosca bene l'elettrotecnica.se vuoi uno switching regolabile da 12v a 15 con correnti elevate(50 A) devi vedere in rete alimentatori per ricetrasmettitori.ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...