Jump to content

overclock d945...5 ghz ad aria!!


GiaXi

Recommended Posts

oggi ho avuto uno strano pensiero..perke nn provare a clockare il mio d945 giusto per dare fuoco alle pompe una volta nella sua vita? è una gran brutta ks vedere tutto il resto del mondo ke viaggia in overclock a velocita assurde(relazionate ai loro moltiplicatori) e io invece me ne rimango sempre a 3.4 o 4.0 rock solid!!...oltre alla clockata mi sn fissato un obbiettivo..scendere sotto il muro die trenta secondi nel spi da 1 mega...detto fatto provo il primo super pi a frequenza ordinaria(3400) e scopro mio malgrado ke è impressionantemente orribile!!!! 38.800secondi!!! roba da mattiiii:mad:

ci ho dato dentro e ho tolto qualsiasi dissido pur di salire(skeda video skeda audio) e mi sn attaccato al fan mate dello zalman:yeah:

comnciando a salire i risultati arrivano anke l'aria al procio komncia ad arrivare dopo due paste termiche diverse provate(in questo esperimento artic silver 5 migliore delle altre) arrivano i primi sorrisi siamo sotto i trenta..ben prsto eprò scopro ke un tizio in romania o da quelle parti ha fatto un bel 28.671 e a me nn aggrada motlo e allora il gioco si fa duro

ekko alkuni screen

 

a 4811Mhz arriva il 27.469

27469xe5.png

 

poi attorno ai 4.9 Ghz i 26.313

26313ip0.jpg

 

per poi arrivare all'ultimo super pi ke sn riuscito a kiudere a 5 Ghz

261091qo8.jpg

 

ora nn mi restava ke spremere ankora uno spruzzo il procio e fare un con cpu z la validazione finale e....ecccola qua

CPU-Z Validator Database

 

 

 

molti sikuramente mi avranno battuto ma sekondo me nn è mlavagio km risutato anche considerato il fatto ke in overclock sn un niubbo pauroso;D

 

config usata = quella in firma

accetto qualsiasi tipo di commento suggerimento

i voltaggi utilizzati sn :

vcore 1.70 da bios(5.185Mhz)

northbridge: 1.55

ram : 2.10(causa sn abbastanza scarse ddr2 corsair value 667)

raffreddamento zalman 9700CNPS contornato da due 120mm e il 140mm dell'ali northbridge kn 80mm puntato diretto sopra:haveaniceday:

Link to comment
Share on other sites



prima di tutto complimenti per il risultato raggiunto... seconda cosa...ti consiglio vivamente di usare windows server 2003 per benchare con super pi... disattiva la maggior parte dei servizi tranne il dhcp client...e poi devi dare tutta la precedenza ai programmi in background se nn mi ricordo male..

 

poi con quel procio ancora dovresti sentire la differenza nel benchare con il programma superpi settato a "tempo reale" (apri il task manager, vai su processi, clicchi col destro su superpi.exe e imposti la priorità)..

 

poi altri i trucchetti li imparerai benchando... ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

prima di tutto complimenti per il risultato raggiunto... seconda cosa...ti consiglio vivamente di usare windows server 2003 per benchare con super pi... disattiva la maggior parte dei servizi tranne il dhcp client...e poi devi dare tutta la precedenza ai programmi in background se nn mi ricordo male..

 

poi con quel procio ancora dovresti sentire la differenza nel benchare con il programma superpi settato a "tempo reale" (apri il task manager, vai su processi, clicchi col destro su superpi.exe e imposti la priorità)..

 

poi altri i trucchetti li imparerai benchando... ;)

 

Marco

thanks a lot...il risultato ksi km è adesso è gia di suo (per me niubbo) un buon risultato...12 secondi in meno dall'riginale e 2.5 sec dal rumeno o giu di li:D arrivero anke a usare tutti i vari trucchettini del bench:d mgari arrivo a 22 seconbdi netti:yeah:

speriamo intanto thanks for the comment:briai:

Link to comment
Share on other sites

direi ke posso sikuramente ringraziare coloro ke mi hanno infettato kn il "morbo dell'overclocker pazzo" e anche alle varie idee che girano su questo forum o su altri...:OT::haveaniceday:

 

 

tra l'altro ho appena guardato (sempre se si puo dire gaurdato sarerb meglio dire spiato) questa classifica da ripping.org km riferimento al mio procio sn 7 in the world (managgiaccia vacca per soli tre mhz nn sn 4) e 1 per quanto riguarda il tipo di raffreddamento(aria) glia ltri hano tutti dei bestioni paurosi(il primo un phase change)..sapete per caso dove posso guardare ankora per trovare classifche del genere?(giusto x vedere se sn in linea kn altri o meno)

ma una domandona o considerazione a dir si voglia....io ho bisogno di piu voltaggio per mantenerlo a quei livelli xo presumo ke di piu nn si possa avere senza moddare la skeda(o mi sbaglio??)anche xche non saprei da che parte cominciare e non vorrei fare danni(non che non sappia maneggaire saldatore e potenziometri)permanenti alla scheda per un eccesso di zelo:D

qualche possibile soluzione??

Link to comment
Share on other sites

ottimi result!!!

 

beh...sembri molto preso dall'overclock...

 

direi per ora di lasciare stare v.mod ecc sulla scheda madre...

 

il primo passaggio da fare è il raffreddamento a liquido....con poco + di 100 € ti fai un kit completo: wb, radiatore e pompa, poi ti autocostruisci una vaschetta e via...con una cpu così prendi almeno altri 150 Mhz sia in massimo OC che in dayuse...

Link to comment
Share on other sites

ottimi result!!!

 

beh...sembri molto preso dall'overclock...

 

direi per ora di lasciare stare v.mod ecc sulla scheda madre...

 

il primo passaggio da fare è il raffreddamento a liquido....con poco + di 100 € ti fai un kit completo: wb, radiatore e pompa, poi ti autocostruisci una vaschetta e via...con una cpu così prendi almeno altri 150 Mhz sia in massimo OC che in dayuse...

al momento volevo rimanere sul dissy ad aria(che è praticamente nuovo:yeah:) per poi magari cercare qualcosa di interessante :haveaniceday:...

magari un wubby artigianale con una pompa esagerata radiatorone e qualcosina per la scheda video....nun si sa mai:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

io direi di iniziare come tutti...inizia col portare il pc in terrazza se ce l'hai o apri la finestra...fai entrare il freddo... e poi divertiti! ;)

un bel tavolazzo di fuori skeda madre fuori dal case assieme alimentatore una dorppatina a matita e vediamo dv arrivero:D uhahah :briai::haveaniceday:

Link to comment
Share on other sites

oggi è stato abbastanza (sottolineo abbastanza) proficuo a meno del risultato è aumentata un po la mia esperienza(da niubbo pauoroso a niubbo praticante:fiufiu:) cmq ecco qua i results della giornata..

su un sistema non ottimizzato per bench ovvero un xp sp2 con super pi impostato su real time e avvio diagnostico( uniche ottimizzazioni ) sono riuscito a scendere sotto il muro dei 26.109 fino a

screensuperpipn7.jpg

 

mentre con una lentezza incredibile sn riuscito ad arrivare a

CPU-Z Validator Database

 

quindi come chiusura giornata nulla di male ...pensero molto per trovare una via di uscita a questi pochi MHz di differenza dal mio precedente anche perche io riesco a stare anche a 315x17 ma appena faccio salva si inchioda e riavvia...qualche suggerimento??

Link to comment
Share on other sites

e bravo giaxi! complimentoni! proprio un bellissimo risultato considerando che sei ad aria!

 

hai ancora margini di miglioramento? il vcore era al max?

 

Marco

margini grandi di miglioramento no purtroppo...il vcore massimo impostabile da bios ma senza avere fatto vdrop a matita (anche xke avevo solo 2h e 3h in casa):yeah:

però se dovesse accadere un miracolo e mi ricordassi di pigliare una matita magari un 315x17 salta fuori:D:briai::briai:

 

ecco alcune foto dell'experiment

configsfocataqx5.jpg

 

config2miattestajb4.jpg

 

config3vicinosz7.jpg

 

seraneonts1.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

un aggiornamento da sottolineare...siccome ultimamente sono passato a vista ho voluto provcare il nuovo mostriciattolo di casa microsoft in alcuni piccoli test senza troppo pretendere ma i risultati non sono poi così male...può darsi che tutto ciò sia possibile xchè sono un niubob in clock ma vista non ha problemi a gestirsi 1.22 volt per accendersi utilizzare il pc fare test aprire finestre a 4.0Ghz sul mio processore....non è poi così malaccio in deifinitiva senza chiudere troppi programmi e lasciando in esecuzione i rpogrammi in background i risultati in super pi a 4.0ghz (nn sn salito di più x la mancanza di tempo ) non sn da buttare.....certo si è lontanti ankora anni luce dai sistemini per bench ma secopndo me è abbastanza simile a xp base anche se deve gestirsi un consumo in ram ecezzionale....hehehe

 

posto una foto:

vistacpuzed3.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

beh in questi giorni il caldo si fa sentire e io mi sn premunito al posto di aumentare uil vcore xke nn diminuire...???all'inizio ero su xp e sotto 1.20 da bios mi faceva skerzi....!! allora ho pensato di testare su vista..e kn mia sorpresa sn sceso finoa l minimo della skeda oovero 1.10V da bios e 1.056 reali....ekko uno skreen kn super pi da 8m x stabilita..(ne faro anke da 32m ma mi sembra stabile xke ho tutti i programmi aperti :D

vista1056voltdu2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...