Jump to content

Consiglio benchmark cpu e ram


smoker77

Recommended Posts

Salve ragazzi.

Mi sapreste consigliare qualche bencmark per testare la migliore configurazione tra cpu e ram? voglio vedere per curiosità quale di queste configurazioni mi da le prestazioni più alte:

1) Q9400 default 2.66ghz con fsb a 333 e ram corsair dominator ddr2 1066mhz con timings 5.5.5.15

2) Q9400 default 2.66ghz con fsb a 333 e ram corsair dominator ddr2 800mhz con timings 4.4.4.12

3) Q9400@ 3.2ghz con fsb a 400 e ram corsair dominator ddr2 1066mhz con timings 5.5.5.15

4) Q9400@ 3.2ghz con fsb a 400 e ram corsair dominator ddr2 800mhz con timings 4.4.4.12.

Premetto che non ho mai fatto bencmark.

PS: scheda madre Asus P5Q Deluxe.

Link to comment
Share on other sites



Ciao smoke!

così ad occhio e croce ti posso dire che la configurazione migliore potrebbe essere la terza ;)

Ma se cmq vuoi effettuare dei test prova che sfruttino la cpu e ram prova:

Superpi 1M e 32M, Cinebench, Aida64 e se vuoi anche le utlity bench di Sisoft Sandra.

Cmq ce ne sono molteplici... Basta che dai un'occhio anche tra i nostri Download :leggi: Se vuoi fare un test dell'intero sistema, vga compresa, lancia anche qualche 3dmark06/Vantage oppure Ungine Heaven ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao smoke!

così ad occhio e croce ti posso dire che la configurazione migliore potrebbe essere la terza ;)

Ma se cmq vuoi effettuare dei test prova che sfruttino la cpu e ram prova:

Superpi 1M e 32M, Cinebench, Aida64 e se vuoi anche le utlity bench di Sisoft Sandra.

Cmq ce ne sono molteplici... Basta che dai un'occhio anche tra i nostri Download :leggi: Se vuoi fare un test dell'intero sistema, vga compresa, lancia anche qualche 3dmark06/Vantage oppure Ungine Heaven ;)

Grazie Timon.

La mia curiosità è vedere se setto le ram ad una frequenza minore ma con timings più rilassati e con rapporto 1:1 con la cpu, posso avere dei miglioramenti.

Link to comment
Share on other sites

allora prima di tutto bada ad incrementare le prestazioni della cpu, l'influenza delle ram rispetto alal cpu è veramente marginale.

come regola prima oc delle cpu e poi delle ram

 

per quanto riguarda la cpu a volte a parità di frequenza aiuta salire di fsb.

Anche il rapporto 1:1 con le ram può aiutare.

In generale per quanto riguarda le ram dipende dal benchmark. in alcuni bench meglio i cas tirarati in al altri meglio la frequenza.

al pi generalmente conta molto la frequenza

Link to comment
Share on other sites

Leo per quanto riguarda l'OC della cpu è tutto già testato ampiamente e proprio grazie a te, ti rimando ad una discussione fatta 2 anni fa in cui proprio tu mi desti consigli su come fare. ecco il link: http://www.xtremehardware.com/forum/f13/consiglo_overclock_q9400-13768/

Come dissipatore ora ho lo Zalman CNPS8700 NT che accoppiato con una pasta silver mi tiene davvero basse le temperature della cpu (almeno fino a 3.2ghz) in un'ottima silenziosità.

Link to comment
Share on other sites

smoker77 io ho una configurazione simile alla tua, q9450, ram ocz fatal1ty ddr2 1066 su p5q :) , la terza opzione è quella che da i risultati migliori secondo aida64, quindi consiglio la numero 3, poi puoi sempre provare a tenere le ram a 1066 e stressare un po' di più i timings.
Link to comment
Share on other sites

smoker77 io ho una configurazione simile alla tua, q9450, ram ocz fatal1ty ddr2 1066 su p5q :) , la terza opzione è quella che da i risultati migliori secondo aida64, quindi consiglio la numero 3, poi puoi sempre provare a tenere le ram a 1066 e stressare un po' di più i timings.

 

Secondo te reggono a 1066 con timings 4.4.4.12?

Link to comment
Share on other sites

Mmm forse overvoltando un po', purtroppo non posso dirti a priori, le tue ram si overcloccano meglio delle mie, quindi potrebbe essere possibile anche se la vedo dura, prova facendo un valore alla volta quindi prima 4-5-5-15 e poi se tutto va bene abbassi gli altri, ma sempre uno alla volta.

Fammi sapere come va. :)

Link to comment
Share on other sites

Shippo le specifiche delle mie ram sono: 1066 5.5.5.15 2.1v, ho provato solo a scendere un parametro mettendo (come mi hai detto) 4.5.5.15 senza overvolt ed il pc non parte. il voltaggio di default e 2.1 che mi sembra già di per sè un pò altino, non vorrei che overvoltando rischio di bruciare le ram poi se è vero ciò che ho letto, ovvero che più banchi di ram si hanno è più è difficile okkare le ram e se conti che ho 6Gb ovvero 2x2 e 2x1 (tutti e 4 gli slot occupati), la vedo più dura di come la vedi tu.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho da chiedervi un'altra curiosità sulla cpu.

Fino a poco tempo fa, avevo lo stesso pc che ho ora l'unica differenza e che avevo 4Gb di ram e Windows 7 32bit, i parametri del mio OC erano questi:

CPU Ratio Setting: Auto

FSB Frequency: 400

PCIE Frequency: 101

CPU Voltage: 1.12500

C1E Support: Enabled

Intel SeedStep: Enabled

Loadline Calibration: Enabled

RAM come da specifiche Corsair

Il VID della CPU riportatomi da CoreTemp era 1.1875v stabile.

Ora che ho 6GB di ram e windows7 64bit, noto che coretemp mi da un VID oscillante che va da 1.1000v a 1.1875v, è normale questo?

Poi un'alta cosa, dopo 5 cicli di intel burn test a maximum stress le temperature rilevatemi da coretemp sono 63.55.56.55, secondo voi sono buone?

Link to comment
Share on other sites

La storia delle mie ram è un po complicata, tempo fa avevo 8gb 4x2gb poi per motivi di incompatibilità di software dovevo mettere windows7 32bit, allora regalai a mio cugino un kit 2x2 e rimasi con 4gb, poco fa un amico che ha cambiato pc mi ha regalato un kit 2x1 ed ora ho 6gb.

Per quanto riguarda il dissipatore ho lo zalman cnps 8700 nt nel case ho 2 ventole da 120 una avanti che immette aria ed un'altra dietro che espelle aria. potrei anche aggiungere una da 80 sul pannello laterale ma non so se montarla che immette o che espelle aria, tu che dici?

PS: levami una curiosità, ma la ventola del dissipatore cpu immette o espelle?

Link to comment
Share on other sites

Mmm ste ram non vogliono impegnarsi, prova a lasciare i timings e ad alzare la frequenza, per ora senza overvoltare, o alza il voltaggio a 2.12.

Comunque poi fai una prova, togli un kit e vedi come si comportano.

Per la questione del VID è normale che oscilli a causa dello speedstep, quando ti abbassa la frequenza vedi il valore più basso e quando torna al massimo vedi il valore esatto :)

Link to comment
Share on other sites

il cnps 8700 manda aria verso il basso (verso la cpu)

 

evita di mettere ventole in immissione dove non ci sono filtri antipolvere, altrimenti rischi di riempire il case in poco tempo

 

Quindi la ventola laterale da 80 (se metto il filtro antipolere) che monterei quasi all'altezza del 8700, la metto in immissione?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, i migliori settaggi delle ram sono quelli che voi mi avete consigliato.

Per l'overclock della cpu, ho avuto la possibilatà di provare come dissipatore l'asus triton 81 e devo dire che in idle è meno rumoroso e le temperature sono uguali allo zalman 8700 ovvero 32.32.34.32, mentre in full è più rumoroso ma le temperature sono migliori. Ora ho 2 curiosità:

1) ma perche in idle le temperature non scendono mai al di sotto di queste 32.32.34.32? ho provato 2 dissipatori e 3 paste diverse ma niente.

2) Le 3 paste termiche che ho sono: cooler master premium che è di colore grigio ed è molto densa, quella che è uscita con l'asus triton 81 che è uguale alla cooler master e poi ho la manhattan che è una pasta silver quasi liquida molto facile da splalmare. che mi consigliate di mettere?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, i migliori settaggi delle ram sono quelli che voi mi avete consigliato.

Per l'overclock della cpu, ho avuto la possibilatà di provare come dissipatore l'asus triton 81 e devo dire che in idle è meno rumoroso e le temperature sono uguali allo zalman 8700 ovvero 32.32.34.32, mentre in full è più rumoroso ma le temperature sono migliori. Ora ho 2 curiosità:

1) ma perche in idle le temperature non scendono mai al di sotto di queste 32.32.34.32? ho provato 2 dissipatori e 3 paste diverse ma niente.

2) Le 3 paste termiche che ho sono: cooler master premium che è di colore grigio ed è molto densa, quella che è uscita con l'asus triton 81 che è uguale alla cooler master e poi ho la manhattan che è una pasta silver quasi liquida molto facile da splalmare. che mi consigliate di mettere?

 

Difficilmente scendi sotto i 32/34°...c'è sempre un deltaT tra Tamb e Tidle...

Ad esempio io ho Tamb 24° e Tidel=29/30°....

Come pasta vai sulla cooler master, anche se la manhattan anche se sconosciuta è abbastanza buona (la uso anche io)...poi le differenze tra le paste sono abbastanza limitate e dipendono anche molto dalla qunatità di pasta...(consiglio: un chicco di riso sulla cpu e distenderla bene con la pellicola da cucina)...

Link to comment
Share on other sites

Keroro non ho idea di cosa sono queste "deltaT tra Tamb e Tidle".

Per la pasta la stendo col dito infilandomi un guanto in lattice monouso (con schede e pennellini non mi trovo).

Per le temperature, perchè il core 3 è sempre più alto di 2 gradi.

Link to comment
Share on other sites

Keroro.90 intende che c'è ovviamente una differenza (deltaT) tra la temperatura ambiente (Tamb) e la temperatura del processore in idle (Tidle) , perchè per quanto il dissipatore possa lavorare la temperatura non può essere più bassa di quella ambiente (a meno che non usi sistemi di raffreddamento estremi :))

Che ci sia una differenza di temperature sui core è normale, anche il mio core3 è sempre più caldo.

Link to comment
Share on other sites

Keroro.90 intende che c'è ovviamente una differenza (deltaT) tra la temperatura ambiente (Tamb) e la temperatura del processore in idle (Tidle) , perchè per quanto il dissipatore possa lavorare la temperatura non può essere più bassa di quella ambiente (a meno che non usi sistemi di raffreddamento estremi :))

Che ci sia una differenza di temperature sui core è normale, anche il mio core3 è sempre più caldo.

ok capito.

 

Ho fatto un test con intelburnetest è asus triton 81 mi ha fatto scendere le temp quasi di 10 gradi, le temp massime sono 53.47.49.48, direi buone no?

Link to comment
Share on other sites

ok capito.

 

Ho fatto un test con intelburnetest è asus triton 81 mi ha fatto scendere le temp quasi di 10 gradi, le temp massime sono 53.47.49.48, direi buone no?

 

Ottime temperature :clapclap:. Considera poi che IBT stressa molto di più il processore, quindi nell'uso normale le temperature sono ancora più basse :)

Direi che puoi overcloccare ancora O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...