Jump to content

Quesito sull'uso di 2 schede video separate


69madmax69

Recommended Posts



Scusate ma venendo da un forum in cui sono stato bannato aspettavo un vostro segno o meglio da parte di megthebest che mi ha accolto nelle presentazioni.

Comunque ecco qua: Per la cronaca e la storia schiaccio i tasti della tastiera dai tempi dello "SPECTRUM", ho visto la mia crescita informatica attraversare il C64, AMIGA con HD, 286, 386, 486, Pentium e via fino ad arrivare ad oggi (comunque INTEL/Nvidia fever forever!!!).

Mi ritrovo ad avere un pc uso muletto always on-line (quindi a questo dedicato in tutte le sue risorse) risalente al 1999 !!! (mai cambiato un pezzo) che per problemi passati ho dovuto configurare come AMD/ASUS (anche nelle migliori famiglie succede) processore AMD athlon 2088 Mhz con 1,5 Giga di RAM DDR e una Nvidia Geforce 6200 512 Mb DDR2 il tutto su una Mboard A7n8X-E DELUXE DDR400 AGP8X, e per finire Windows 7 32Bit, che ci crediate o no non si verificano conflitti di nessuna natura (dico così perchè San Tommaso ne ho conosciuti tanti). Invece come uso ludico e per infinite passioni mi affido ad un INTEL Dualcore E5300 a 2600 Mhz un po spinto in overclock con 6 Giga di RAM DDR2 (come mi piacerebbe poter dire DDR5... sig sig...vil danaro) e una ZOTAC Geforce GTS 450 810Mhz CORE e 3608 Mhz MEMORY CLOCK 1 Giga DDR5 il tutto su una banalissima Nvidia nForce 730i PCI-E 2.0 16x, e per finire Windows 7 64Bit. Per gli HardDisk spazio e velocità non mi mancano, e poi penso di essere già stato abbastanza prolisso. Come avete capito più che un perfezzionista sono un pasticcione che apprezza i risultati che ha raggiunto pur sapendo che le configurazioni da GURU sono tutt'altre. Arrivo quindi alla domanda riguardanti le schede video: essendomi state regalate da un amico una Zotac Geforce GT240 550Mhz CORE e 1580Mhz MEMORY CLOCK 1 Giga DDR3 PCI e una ATI Radeon 9600 256Mb DDR AGP e avendo letto per la rete di configurazioni con 2 schede video NON in sli o crossfire mi potete dare il vostro serio ed autorevole parere riguardo a tali favelle...? Che ne so la butto lì, una fa l'aspetto video di Windows aero e l'altra fa i giochi, leggevo anche di physx su una e 3D sull'altra o qualche altra possibile soluzione su unico monitor in entrambe le macchine ?

Il mio risultato non è giocare a questo o fare andare quello più veloce ma semplicemente sperimentare, a patto di non ottenere un calo irreversibile. Scusate per la lunghezza grazie in anticipo e un saluto alla VECCHIA GUARDIA.OLDSKOOL.

Link to comment
Share on other sites

Allora. vediamo di fare un po' di luce. E' vero che windows 7 è in grado di gestire due driver video contemporaneamente ma non avrebbe senso tenere una scheda per windows e una per i giochi.

semplicemente quando non giochi usi la stessa scheda per l'aero (che per inciso gira bene anche con uan integrata non troppo vecchia).

 

esistono configurazioni a doppia scheda video per i giochi. A parte il physx che permette di sfruttare una scheda video nvidia dedicata per l'elaborazione della fisica di alcuni giochi, esiste un'altra possibilità di utilizzare schede video totalmente differenti (quindi anche amd + nvidia) contemporaneamente per giocare. Ciò è possibile tramite un particolare chip montato su alcune schede madri (Lucid Hydra) che permette di ripartire l'elaborazione tra le due differenti schede.

Le prestazioni sono però generalmente -ben lontane da quelle che si possono ottenere con un crossfire o uno sli.

 

Per quanto riguarda te. se ho ben capito vorresti sfruttare una radeon 9600 agp e una gt240 insieme, che mi sembra una idea alquanto bislacca. Spero di aver fatto un po' di luce.

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio vivamente Le085 :ave::ave::ave:.

Per aver finalmente trovato una persona "umana" nel senso fisco del linguaggio (dotata di massa grigia anatomicamente parlando) e tengo a precisare che mi piacerebbe (ma non so con quali effetti) montare la 9600 sulla prima macchina da me descritta mantenendo anche l'altra scheda video, e lo stesso fare della GT240 sulla seconda macchina da me descritta mantenendo anche la gts 450. Ad esempio come da lui stesso indicatomi windows su una e i giochi sull' altra. Non so si può ?

Anche se non reca giovamenti ma neanche peggioramenti solo l' idea di poterci smanettare mi piace.

Ave :ave::ave::ave:.

Link to comment
Share on other sites

Due schede video PCI-Ex puoi sicuramente metterle, però devi attaccarci due monitor, non puoi switchare da una all'altra (benchè teoricamente si possa fare anche via software sfruttando il bus PCI-Ex, vedi soluzioni Lucid Virtu e NVidia Optimus).

Link to comment
Share on other sites

Veramente grazie questo ultima risposta mi ha aperto la strada verso il mio insulso gesto (poi comunque vi terrò aggiornati) nelle mie disperate ricerche.:ave::ave::ave:

Non so se la pazienza sia veramente l' unica virtù di cui poter andar fieri, ho i miei dubbi, sta di fatto che avete sicuramente conquistato un nuovo utente del forum !!! :):):)

Ave:ave::ave::ave:

O0O0O0O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...