Jump to content

Overclock Gigabyte GTX560 Ti OC


Preston

Recommended Posts

Ho iniziato a fare qualche prova con la scheda del titolo che di default viaggia a 900 gpu 1800 shader e 2000 ram.

Per ora mi son fermato a 950/1900/2200 con Vgpu a 1050 mV (1000 di default) e ho usato OCCT per testare la scheda prima di passare ai vari 3dmark o ai giochi.

Fino a 950 tutto ok (temp sui 70° max) ma se provo a salire di più OCCT mi dà errori.

Ho visto un [video=youtube;sB-fH41HCT0]

in cui han portato questa vga a 1ghz con Vgpu a 1120 ma io ho paura a superare i 1100 mV.

Fino a dove posso spingermi col voltaggio per rimanere in sicurezza?

Link to comment
Share on other sites

I voltaggi permessi da MSI AB dovrebbe essere "sicuri", l'importante è raffreddare bene (sempre sotto gli 85/90° a pieno carico, ma con applicazioni REALI, non con Furmark :D)!

 

Capito.

Ma perché dici "non con Furmark"?

OCCT stressa la vga quanto furmark e in più consente di segnalare errori non visibili a occhio nudo oltre che di fare test separati per gpu e vram. Quindi, a rigor di logica, se tutto va liscio con OCCT allora con i giochi o i vari 3dmark non dovrebbero esserci problemi... Sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Cosi poco sei riuscito a salire?...cmq quelli permessi da msi AB di solito sono dentro al margine di sicurezza....fino a +0,1, +0,15v vai abbastanza tranquillo....

 

Ho raggiunto i 950 e poi ho provato a testare 1Ghz (il mio obiettivo).

Mi sono fermato senza alzare il vgpu perchè avevo il dubbio che salire oltre 1100mV non fosse consigliabile in daily...

Farò altri test...

Link to comment
Share on other sites

Capito.

Ma perché dici "non con Furmark"?

OCCT stressa la vga quanto furmark e in più consente di segnalare errori non visibili a occhio nudo oltre che di fare test separati per gpu e vram. Quindi, a rigor di logica, se tutto va liscio con OCCT allora con i giochi o i vari 3dmark non dovrebbero esserci problemi... Sbaglio?

Non sbagli, ma il carico di lavoro è irrealistico e magari ti spaventi per le temperature raggiunte :D

 

Ad esempio sulle schede ATI dell'ultima generazione Furmark fa scattare l'abbassamento della frequenza perchè sfonda il TDP consentito (se non modifichi la voce relativa col famoso +20% di tolleranza).

Quindi occhio a risultati "sfalsati" dai meccanismi di protezione.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Per il momento ho rinunciato.

Penso che mi fermerò a 950 gpu/ 2100 ram anche perchè adesso ho preso un'altra 560 per lo sli e con il caldo in arrivo evito di trasformare il case in un forno :asd:

Edited by Preston
Link to comment
Share on other sites

bhe è un ottimo incremento inoltre hai ragione a non spingere troppo le vga ora che viene il caldo

 

Infatti... anche perché due 560 in sli non hanno nessun bisogno di essere cloccate al momento e, anzi, stavo pensando di tenerle ai valori standard.

Poi le gigabyte oc vanno già a 900mhz, non ha senso stressarle se non serve...

Link to comment
Share on other sites

Infatti... anche perché due 560 in sli non hanno nessun bisogno di essere cloccate al momento e, anzi, stavo pensando di tenerle ai valori standard.

Poi le gigabyte oc vanno già a 900mhz, non ha senso stressarle se non serve...

 

O0

Link to comment
Share on other sites

Adesso ho la cpu del desktop sotto linx per qualche test di overclock...

Quando ho finito provo un 3dmark11 in sli e poi ti dico; in singola non mi ricordo bene ma le temp erano nella media (tipo 30-35° in idle e 70° in full, o giù di lì...)

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio, io con la mia ieri dopo ore di crysis 2 mi è arrivata a 80.. mi sembran troppi..

 

attendo!

 

Allora, ho fatto un 3dmark11 veloce a frequenze di default in sli e le temp sono:

  1. Idle GPU1-->28°/GPU2-->27°
  2. Full GPU1-->61°/GPU2-->57°

 

Se vuoi dopo mangiato mi faccio un'oretta di crysis 2 con afterburner in background e ti dico che temperature di picco mi saltan fuori...

Edited by Preston
Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo... guarda che comunque quando è arrivata la 2° vga ho dato una bella sistemata ai cavi per favorire il ricircolo d'aria nel case, ho piazzato altre 2 ventole da 120 (una sul lato che raffredda le vga e una sul fondo) e ho sostituito la pasta termica su entrambe le 560 con la mx-3.

E' per questo che le temp sono addirittura migliorate rispetto alla singola vga (che in più tenevo cloccata a 950/1900/2250).

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho fatto un 3dmark11 veloce a frequenze di default in sli e le temp sono:

  1. Idle GPU1-->28°/GPU2-->27°
  2. Full GPU1-->61°/GPU2-->57°

 

Se vuoi dopo mangiato mi faccio un'oretta di crysis 2 con afterburner in background e ti dico che temperature di picco mi saltan fuori...

 

 

mi faresti un favore,se non ti è di disturbo ovviamente!O0 cmq temp fantastiche:AAAAH::AAAAH:

 

Dimenticavo... guarda che comunque quando è arrivata la 2° vga ho dato una bella sistemata ai cavi per favorire il ricircolo d'aria nel case, ho piazzato altre 2 ventole da 120 (una sul lato che raffredda le vga e una sul fondo) e ho sostituito la pasta termica su entrambe le 560 con la mx-3.

E' per questo che le temp sono addirittura migliorate rispetto alla singola vga (che in più tenevo cloccata a 950/1900/2250).

 

stasera provo a cambiargli la pasta termica, e piazzo una ventola da 120 sul fondo del case che gli soffia contro alla vga, e vediamo....:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho fatto una sessione di un'ora a crysis2 e le temperature massime rilevate con afterburner sono state 66° per la GPU1 e 61° per la GPU2.

Niente male, devo dire che gli accorgimenti presi hanno dato i loro frutti...O0

Edited by Preston
Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho fatto una sessione di un'ora a crysis2 e le temperature massime rilevate con afterburner sono state 66° per la GPU1 e 61° per la GPU2.

Niente male, devo dire che gli accorgimenti presi abbiano dato i loro frutti...O0

 

 

:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

ottimo!!!

 

ti ringrazio, nel weekend ci lavoro su!:perfido:

Link to comment
Share on other sites

:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

ottimo!!!

 

ti ringrazio, nel weekend ci lavoro su!:perfido:

 

Già... in realtà sono rimasto sorpreso anch'io :AAAAH:

 

Si vede che prima nel case c'era una vera giungla di cavi e cavetti che "soffocavano" il pc; e poi le ventole aggiuntive evidentemente rinfrescano parecchio...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...