Jump to content

SLI e posizionamento delle schede in vista della temperatura


holyhope

Recommended Posts

Ciao a tutti, piccola premessa HW:

MoBo: Asus P6T (normale, senza SE o Deluxe!)

CPU: I7-920

GC: Gainward GTX-460 (quella con 2gb DDR5)

HDD,Aliment,case,DDR ecc... non credo siano importante se volete ve li dico (cmq il Case è ben ventilato e l'ali è un 850W)

 

Problema:

Ho una sola GC e ne vorrei installare una seconda in SLI (la P6T è 16x - 16x in SLI, per cui è ottima) però.... ...Come le raffreddo? il grosso difetto che ho riscontrato è che le 2 GC devono essere messe a contatto vista la forma infame della P6T e le dimensioni delle GC....

Vedi immagine:

ASUS P6T Review

Di per se penso che dia molti problemi di raffreddamento, per la vicinanza ma... .... consideriamo ora la geometria della 460, vedi immagine:

1220 - GAINWARD - GeForce GTX 460 2 Gb ddr5 Pci-E Dual DVI / VGA / - ePRICE

ha la ventola sopra al dissi e non di lato (come la mia vecchia 9800gx2)

 

A questo punto la domanda:

Ma se metto la seconda, che deve per forza essere a contatto, la ventola della GC che sta sopra come fa a svolgere il suo lavoro? Esistono GC "al rovescio" per ovviare a questo problema, o modifiche, o qualcosa da fare?

 

Domanda correlata: in idle la mia sta sui 40°C giocando arriva a 70°C (usano MSI Afterburner con controllo della ventola abbastanza silenzioso) è troppo? se consideriamo di mettere 2 GC temperature accettabili quali potrebbero essere?

 

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites



non ci sono problemi nel metterle unite pensa ai sistemi 3sli con magari gtx 580,certo le temperature sono un poco maggiori ma mettendo una ventola laterlamente nel case non avresti problemi e le temperature rimarebbero comunque nella norma,se vuoi sapere le temp decenti diciamo con uno sli siamo a 120 130 gradi per entrambe,poi dipende dal tuo sistema di ventilazione del pc e dall'ordine dei cavi

Link to comment
Share on other sites

Addirittura 130°C? Io avevo la 9800 gx2 e da sola di è fusa... (andando al max a 110°C)

Non pensavo così tanto, contando che da sola al massimo siamo a 70°C, pensavo che si arrivasse a 85°C massimo 90°C per quella sopra (che da come dicevo prima, sembrerebbe più svantaggiata nella ventilazione)

Link to comment
Share on other sites

nessun problema se le schede sono vicine, l'aria viene comunque aspirata ed espulsa dai due lati.

 

a limite puoi provare a metterla nel terzo slot, quello bianco, ci potrebbe essere qualche possibilità che la scheda madre te lo faccia funzionare a 16x se non stai usando il secondo slot blu

 

hai controllato nel manuale della scheda madre?

Link to comment
Share on other sites

beh se non vuoi avere piu quelle temp, monta un bell'accelero per la 460 e hai risolto!

 

se poi ci fai lo sli, idem!! e sali di brutto poi,avendo temp piu basse puoi spingere un po di piu!

 

unico problema effettivamente è che avendo le schede vicine,ed essendo l'accelero abbastanza invadente, 2 cosi non riusciresti a montarle!

 

quindi, o ne tieni una, oppure per uno sli puoi pensare al cambio main...:)

Link to comment
Share on other sites

beh se non vuoi avere piu quelle temp, monta un bell'accelero per la 460 e hai risolto!

 

se poi ci fai lo sli, idem!! e sali di brutto poi,avendo temp piu basse puoi spingere un po di piu!

 

unico problema effettivamente è che avendo le schede vicine,ed essendo l'accelero abbastanza invadente, 2 cosi non riusciresti a montarle!

 

quindi, o ne tieni una, oppure per uno sli puoi pensare al cambio main...:)

 

"accelero" Cos'è? un dispositivo di raffreddamento a liquido?

Cmq non ho intenzione di cambiare la scheda madre, mi trovo davvero bene con questa qui!

Link to comment
Share on other sites

Ma un po'si!

Ho visto un po' i dissipatori artic e in effetti sembrano ottimi ma non so se ne vale la pensa spendere tutti quei soldi per un mega dissipatore e fare lo sli! ci devo pensare!

intanto vi voglio chidere due info sullo sli:

Io ho la 460 gainward con 2 giga cosa succede se la collego in sli con:

1) una 460 con 2 giga di un'altra marca, esempio asus

2) una 460 con 1 giga (presupponiamo stessa marca)

3) con una identica ma una la overclocco ed una no

Poi una info più a carattere prestazionale:

4) quant'è il vantaggio di due schedi in SLI? Le prestazioni quasi raddoppiano (come nel RAID0) oppure si ha un incremento di prestazione piu simile ad una volta e mezza che a 2 volte?

Link to comment
Share on other sites

Come dice la FAQ di nvidia:

 

Posso mischiare tra loro schede grafiche con quantità di memoria differente?

Quando si acquista una seconda scheda grafica è bene scegliere un prodotto con identica quantità di memoria per usufruire al massimo del valore e delle prestazioni del proprio acquisto. Tuttavia, sebbene sia un'opzione sconsigliata, NVIDIA offre la flessibilità necessaria a eseguire schede grafiche dotate di diverse quantità di memoria grazie a CoolBits. CoolBits (valore impostato su 18) permette di costringere entrambe le schede a usare il minore dei due valori di quantità di memoria e a funzionare assieme in modalità SLI. Se si usano schede con memoria diversa nella stessa configurazione SLI mediante CoolBits, la dimensione effettiva della memoria di ogni scheda diviene la minore delle due. Le istruzioni per l'attivazione di questa funzione sono disponibili qui

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Come dice la FAQ di nvidia:

 

Posso mischiare tra loro schede grafiche con quantità di memoria differente?

Quando si acquista una seconda scheda grafica è bene scegliere un prodotto con identica quantità di memoria per usufruire al massimo del valore e delle prestazioni del proprio acquisto. Tuttavia, sebbene sia un'opzione sconsigliata, NVIDIA offre la flessibilità necessaria a eseguire schede grafiche dotate di diverse quantità di memoria grazie a CoolBits. CoolBits (valore impostato su 18) permette di costringere entrambe le schede a usare il minore dei due valori di quantità di memoria e a funzionare assieme in modalità SLI. Se si usano schede con memoria diversa nella stessa configurazione SLI mediante CoolBits, la dimensione effettiva della memoria di ogni scheda diviene la minore delle due. Le istruzioni per l'attivazione di questa funzione sono disponibili qui

 

ciao

 

Ok ;-) Grazie per le risposte!

 

Una domanda piu di esperienza che altro:

Secondo voi, per quanto tempo ancora posso trovare in commercio nuova una scheda grafica come la mia? (gtx 460 cn 2 giga)

Così per sapere quanto tempo ho (mooolto grosso modo) per comprarne un'altra uguale per fare lo SLI

Link to comment
Share on other sites

esatto, la 2gb pochi ce l'hanno secondo me, si tende spesso a prendere quella da 1gb!

 

controlla magari su trovaprezzi il modello della tua, magari qualche shop on-line la vende a un prezzone!

Per adesso non mi serve prenderne un'altra, il mio prossimo acquisto sarà un HAF932 (o similare) e altri 2 hdd da mezzo tera per passara da RAID0 cn 2 diski a 1 giga a RAID0 cn 4 diski a 2giga

 

Avrei risparmiato sugli HDD x prendere la GC se, secondo voi, c'erano problemi a reperirla in futuro ma apparentemente non sembra così per cui aspetto ancora un po', con l'uscita dele 590 magari cala ancora un po' e... per ora non ho ancora trovato un gioco che con i dettagli a manetta me la facesse andare a scatti per cui...!!!! (gioco con 1440x900 avendo uno schermo da 19 pollici, questo influisce)

 

Vi voglio sottoporre un problema che ho con questa scheda:

Ma dove cavolo si mette lo S/P-DIF (SPDIF sempre lui è) ? Non riesco a trovare il connettore e dalle istruzioni non si vede!!!

Link to comment
Share on other sites

Per il raid 0 con 4 dischi ci penserei bene. A meno di non trarre un vantaggio netto dal settore HDD, non lo farei; inoltre c'è da abbinare un altro HD per i dati più importanti.

Se l'uso più intensivo è il game, non ne vale la pena.

 

Come detto, la versione da 2gb non è così commerciale come la versione da 1gb; come evolverà la situazione, non può saperlo nessuno. Considera che a fine mese dovrebbe uscire la gtx 560 (non Ti) che andrà più o meno a sostituire l'attuale gtx 460.

 

D'altra parte, con una risoluzione bassa, non vedo perchè pensare allo SLI ;) Ti durerà ancora molto tempo la singola GPU.

 

La gtx 460 non ha bisogno del cavetto S/PDIF.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Per il raid 0 con 4 dischi ci penserei bene. A meno di non trarre un vantaggio netto dal settore HDD, non lo farei; inoltre c'è da abbinare un altro HD per i dati più importanti.

Se l'uso più intensivo è il game, non ne vale la pena.

 

Ti spiego: ho 1 giga (totale) di spazio archiviabile e non mi basta, mi piacerebbe avere 1 altro tera per cui tanto vale prendere altri 2 caviar blu da mezzo oguno e portare il Raid0 a 4 dischi... Sono affidabili come dischi, non credo che si rompano alla svelta! Tu cosa suggeriresti xke? E che vantaggi trarreri dalla soluzione proposta da te rispetto alla mia? (non è un'aggressione: è solo per valutare bene tutte le ipotesi, non fraintendete)

 

La gtx 460 non ha bisogno del cavetto S/PDIF.

Mmmm questo spiegherebbe xke non trovo l'innesto!

Eppure c'è scritto espressamente sulle istruzioni che per usare l' HDMI bisogna attaccarlo (per usare L'HDMI e trasportare con enno anche il canale audio 7.1 insieme al canale video, se no il video va lo stesso) e sulle istruzioni c'è anche tanto di foto! E il manuale non è quello generico per tutte le schede ma proprio per questa scheda video specifica x cui mi sembrerebbe strano che non ci fosse.... Cioè se non fosse da attaccarlo dove lo prende il canale audio per l'HDMI? Dalla PCI-E16x mi sembra strano...

 

 

PS: La foto è troppo idiote per capire dov'è... sembra che di fianco ci sia un condensatore....

Link to comment
Share on other sites

Tutto dipende dall'uso. Se ti serve solo più spazio, ti prendi un caviar green da 1Tb (o più) per immagazzinare i dati; l'OS + programmi li tieni sul raid0 che hai.

 

Questo è quello che farei io. Mettere in raid0 4 dischi è un pò un azzardo. Certo non si rompono mica tutti i giorni gli HDD, ma così raddoppi la possibilità che accada.

 

Ecco quanto dice la review di guru3d (click):

 

What is also good to mention is that HDMI audio has finally been solved. The stupid S/PDIF cable to connect a card to an audio codec, to retrieve sound over HDMI is gone. That also entails that NVIDIA is not bound to two channel LPCM or 5.1 channel DD/DTS for audio.

Passing on audio over the PCIe bus brings along enhanced support for multiple formats. So VP4 can now support 8 channel LPCM, lossy format DD+ and 6 channel AAC. Dolby TrueHD and DTS Master Audio bit streaming are not yet supported but will be with a new driver release soon. Still, it's a huge step forward.

 

Hai già provato con il cavo HDMI e non riesci a veicolare anche l'audio?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Tutto dipende dall'uso. Se ti serve solo più spazio, ti prendi un caviar green da 1Tb (o più) per immagazzinare i dati; l'OS + programmi li tieni sul raid0 che hai.

 

Questo è quello che farei io. Mettere in raid0 4 dischi è un pò un azzardo. Certo non si rompono mica tutti i giorni gli HDD, ma così raddoppi la possibilità che accada.

 

Ecco quanto dice la review di guru3d (click):

 

What is also good to mention is that HDMI audio has finally been solved. The stupid S/PDIF cable to connect a card to an audio codec, to retrieve sound over HDMI is gone. That also entails that NVIDIA is not bound to two channel LPCM or 5.1 channel DD/DTS for audio.

Passing on audio over the PCIe bus brings along enhanced support for multiple formats. So VP4 can now support 8 channel LPCM, lossy format DD+ and 6 channel AAC. Dolby TrueHD and DTS Master Audio bit streaming are not yet supported but will be with a new driver release soon. Still, it's a huge step forward.

 

Hai già provato con il cavo HDMI e non riesci a veicolare anche l'audio?

 

ciao

 

Ti ringrazio per la nota sul Raid, c'è molto da discuterne e apriro un nuovo topic per parlarne,magari stase ke ora sono impegnatissimo.

 

Per rimanere on topic sulla scheda grafica: non ho ancora provato l'hdmi su un televisore xke... diciamo ke il mio pc fisso ... si kiama fisso appunto xke è proprio fisso! Ho cablato e nascosto tutti i cavi con lo scotch in modo ke posso solo tirar fuori il case ma non spostare tastiere ecc... xke i cavi sono fissati ;-) La mia tele con l'HDMI è da 42 pollicie trasportarla non è molto agevole!!! Eheh

Ammetto non mi serivera nell'immediato ma se mi dovesse servire per caso fra un po' vorrei essere pronto! E oltretutto è una cosa xsonale: non si puo non trovare un cavolo di connettore su una scheda grossa come un pezzo di gorgonzola del supermercato!!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...