Jump to content

Celle di Peltier & Dry Ice


REZ1990

Recommended Posts



Allora le celle di peltier ci sono di diversi tipi e costi, bisogna guardare prima di tutto al wattaggio.

 

La coibentazione è d'obbligo in entrambi i casi.

 

le celle di peltier andrebbero utilizzate insieme a qualche altro mezzo di dissipazione, direi magari un buon impianto a liquido.

Ciò che fanno è semplicemente massimizzare lo scambio termico tra le due faccie della cella, e di conseguenza la differenza tra le due... ovviamente poi bisogna riuscire a dissipare sia il calore prodotto dalla cpu sia quello assorbito e consumato dalla cella stessa, per questo come raffreddamento estremo non è molto usato.

 

Il dry ice è del tutto simile all'ln2 come principio. La principale differenza è che il ghiaccio secco è allo stato solido (è anidride carbonica come immagino saprai) e sublima (invece di bollire) a una temperatura più alta dell'azoto liquido.

 

Direi che è buono per cpu che non hanno bisogno di molto freddo, direi ad esempio sandy bridge.

 

Per usare il dry ice ci vuole un tolotto, meglio se porgettato appositamente per ghiaccio secco.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Ciao a tutti...vorrei avere alcune informazioni riguardanti questi 2 tipi di raffreddamento "Estremo" e se possibile sapere pregi e difetti...oltre agli strumenti necessari e al costo di queste soluzioni...

Grazie!!!

 

Ciao sono dietro a progettare un impianto a liquido con accoppiata una cella di peltier da 240w.

Il sistema è semplice non provoca la benchè minima condensa a patto che non si esageri con la differenza di temperature.

Ho ottenuto risultati soddisfacenti tanto che con un rad 240 e un i7920 a 4,2Ghz non ho superato i 50° di temp sotto stress con linx.

Per il momento non rilascio informazioni su come ho realizzato il sistema.

Dico solo che non è affatto economica la sua realizzazione e la cella consuma circa 20A a 12Volt.

Ho progettato il tutto in modo che la cella entri in funzione solo quando la temp supera i 45°, ovviamente tale valore può essere regolato a mio piacimento.

 

Se non hai pratica e non conosci questi componenti lascia perdere e acquista sistemi già pronti all'uso

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

se non erro anche il coolermaster v10 funzionava così.. poi ovviamente quella cella era piccola e il dissi faceva cagare...

 

comunque con un microcontrollore ed un semplice sensore si potrebbe regolare l'accensione della cella come descritto da aquistar

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...