Jump to content

Lost Planet: Extreme Condition


megthebest

Recommended Posts

Si tratta di uno dei giochi indubbiamente più attesi di questo 2007 appena inaugurato, che sin dalla sua presentazione ufficiale dello scorso E3 ha fatto breccia nella lista dei desideri dei possessori di Xbox 360. Ora siamo pronti a svelarvi se effettivamente i mesi spesi ad attendere con ansia la nuova esclusiva targata Capcom valgono il prezzo del biglietto.

Lost Planet: Extreme Condition ci presenta la storia di Wayne, uno dei coloni di un nuovo pianeta scoperto circa 150 anni prima, caratterizzato da una temperatura estremamente gelida e dalla massiccia presenza di giganteschi insetti alieni, denominati Akrid. Dopo un breve assaggio del gioco, con un piccolo tutorial che ci spiega i movimenti base, ci troviamo ben presto di fronte uno spaventoso mostro, con il quale Wayne si batte e rischia davvero di morire. Improvvisamente è qualcun altro a intervenire e salvare Wayne, sacrificando la propria vita, e così ci ritroviamo, dopo essere stati privi di sensi per un tempo indeterminato, in un edificio sdraiati su un letto. Qui faremo la conoscenza di Yuri, Luka e Rick, i tre Snow Pirates (appunto, i pirati delle nevi) buoni che hanno trovato e accolto Wayne nella loro dimora.

 

Recensione_immagine_1_1000.jpg

Recensione_immagine_2_1000.jpg

 

Link:

Lost Planet: Extreme Condition

Il concept di gioco che sta dietro a Lost Planet aveva un potenziale praticamente enorme, ma era necessario che fosse sfruttato egregiamente per poter essere apprezzato da tutti. Capcom fallisce in questa impresa dando vita a un prodotto molto valido ma alla lunga noioso, complici le meccaniche di gioco troppo ripetitive, ambienti di gioco che per la stessa trama non possono essere troppo dissimili fra di loro, ma in generale per lo sviluppo di ogni livello che sembra estraniato dalla trama e si svolge in maniera praticamente uguale per ogni missione. Nonostante le notevoli implementazioni, quali l'energia termica, indispensabile al nostro protagonista per poter sopravvivere e non morire congelato, la necessità di dover sempre fare rifornimento di energia per non morire anticipatamente, la possibilità di utilizzare un rampino e garantire così ulteriore spessore di gioco, l'aggiunta dei VS o Vital Suit, veri e propri robot da combattimento dalle potenzialità più svariate, Lost Planet non riesce a dare vita a un ibrido che riesca ad appassionare il giocatore dall'inizio alla fine di ogni missione. Quel che manca è un'intelligenza artificiale dei nemici degna di nota, o una maggiore uniformità negli scontri, che sono per lungo tempo piatti fino a diventare improvvisamente ingestibili, caratterizzando la prematura morte del giocatore e il dover ricominciare ogni volta la missione dal principio, visti i pochissimi checkpoint implementati da Capcom.

Sotto il profilo tecnico, Lost Planet lascia sempre a bocca aperta per la sua grafica (anche se dopo aver visto Gears of War tutto sembra “normale”), e in particolare per gli effetti fumo più belli della storia videoludica, ma la sola grafica non rende un gioco bello a priori. Se poi viene a mancare anche un doppiaggio nella nostra lingua, ormai sempre più presente in tutti i prodotti videoludici, è normale guardare Lost Planet con un pizzico di rammarico. L'alternativa al gioco singolo, ovvero il multiplayer via Xbox Live, non riesce nel tentativo di risollevare le sorti del giocatore annoiato e, anzi, rischia seriamente di allontanare definitivamente l'utente dal prodotto per via dell'eccessiva ripetitività di gioco. Nel complesso un ottimo prodotto, consigliato agli amanti dei giochi “alla giapponese”, ma sicuramente lontano dall'essere uno dei migliori finora disponibili su Xbox 360.

 

 

PRO

Mappe vaste, grafica eccezionale, Vital Suit molto vari, buona idea dell'energia termica

 

 

CONTRO

Intelligenza artificiale inadeguata, livelli ripetitivi, location simili fra loro, manca doppiaggio italiano, missioni slegate dalla trama

 

 

 

 

VALUTAZIONE

Grafica 90

 

Audio 80

 

Giocabilità 80

 

Prezzo/prestazioni : Buono

 

 

Buono 79

 

 

Ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...


  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...