Jump to content

Cambio CPU e il so su raid1 non va


TiZ-126

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Ho aggiornato la CPU su un vecchio pc, ma il sistema operativo (winxppro) installato con raid1 via chipset non parte.

 

La scheda madre è una abit IC7-G, ho sostituito un P4 2.6 con un P4 3.4ghz preso usato.

 

Il bios ha riconosciuto subito la cpu, ma come detto sopra, dopo la schermata del raid si ferma tutto.

 

Ho provato a far partire il pc staccando un hd e facendolo leggere al bios semplicemente come master, ma niente, questa volta si riavvia poco dopo l'apparizione del logo di win xp. Si rifiuta di partire anche in modalità provvisoria, riavviandosi subito. :muro:

 

Ho provato a mettere sopra un altro HD che avevo disponibile, con questo XP è partito subito, e pensare che questo HD stava su un pc con altra mobo, addirittura un amd.

Su altro HD sono riuscito a fare una nuova installazione di XP senza intoppi.. Escluderei quindi che la CPU usata abbia malfunzionamenti.

 

Il fatto è che vorrei recuperare il mio sistema operativo senza dover reinstallare e riconfigurare tutto, la cosa mi porterebbe via molto tempo e non ci tengo proprio...

 

Avete qualche idea? :cheazz:

 

grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites



Si la vecchia cpu ce l'ho!

Scusate ma non sono molto esperto di raid, quindi vi chiedo di perdonarmi se faccio domande banali o idiote.

Non ho software specializzati per creare questa immagine che mi hai suggerito, ho soltanto l'Intel Acceleration Raid Edition, proverò a vedere se mi consente si smontare il raid e magari rimontarlo, quando lo installai non ricordo se lo feci con f6 all'installazione o successivamente con questa applicazione.

 

Grazie per l'idea e per il benvenuto :-)

 

p.s. tra l'altro questa operazione la devo fare su 2 pc che sono uguali, spero che l'altro P4 3.4ghz da montare non rompa le palline!

Link to comment
Share on other sites

Si infatti, ma come ti spieghi che con un hd senza raid sopra va tutto liscio?

Si è caricato alla prima un sistema operativo che stava su una asus A8N-sli con su un athlon, bo!

 

Questo non centra nulla.

 

Controlla che le imposyazioni del bios non siano cambiate.

Link to comment
Share on other sites

Questo non centra nulla.

 

Controlla che le imposyazioni del bios non siano cambiate.

 

Nel secondo pc, dal quale sto scrivendo, tutto è andato liscio! (ricordo che avevo 2 CPU 3.4ghz da montare su 2 pc identici)

 

Sull'altro non so cosa sia successo, forse al cambio della cpu si sono resettate le impostazioni del bios (anche se sarebbe comunque anomalo), e magari poi potrei aver fatto confusione, dato che la scheda madre ha due chipset diversi con le quali poter costruire un raid, e stavo sbagliando ad impostare quella di boot.

Adesso sono riuscito a far partire il sistema con solo uno dei dischi del raid1, come li inserisco entrambi si rifiuta di avviarsi, mah!! Mi sa che adesso la bega è ricostruire il mirror.

Link to comment
Share on other sites

hai controllato che anche l'altro disco del raid 1 funzioni?

potrebbe essere una circostanza fortuita in cui uno dei due dischi è partito mentre hai cambiato cpu

 

In effetti solo con uno dei 2 si avvia il sistema, con l'altro mi da l'errore disk boot failure.

 

Prova e riprova si è avviato xp con entrambi i dischi collegati.

L'intel Storage Utility mi legge il raid1 con un disco mancante, il secondo disco in pratica me lo legge come disco non raid; ma se provo a ricreare il mirror mi da l'errore "La procedura guidata non ha potuto avviare il processo di ricostruzione".

Link to comment
Share on other sites

hai testato il tutto con le utility di diagnosi?

 

Non ho testato ancora con alcun software, ad essere sincero sono anni che mi sono un pò distaccato dal frucchiare coi pc, non saprei nemmeno cosa usare se prima non mi aggiorno googlando un pò..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...