Jump to content

Overclock scheda video GTX 460


trinhar

Recommended Posts

rega..vorrei fare un overclock decente per la ia scheda video ..una gtx 460 mi potete dare una guida passo paso per farlo al meglio??..come devo fare per bene insomma..se devo aumentare anche mhz della ram..bho..n so nnt in ciò

E' piuttosto semplice, se è una scheda reference (cioè se segue il reference design di NVidia).

 

Scarichi MSI Afterburner 2.1.0 (linkato in locale qui nella nostra area downloads), lo installi e per prima cosa salvi il profilo "default" nel primo slot di salvataggio: è sempre utile avere le impostazioni di default a portata di mano e di occhio.

 

Poi puoi procedere a testare le frequenze della GPU, alzandole e facendo girare ad esempio per 5 volte il nuovo Heaven 2.5 (c'è il thread in questa pagina): se non noti artefatti (o peggio crash) significa che PROBABILMENTE quella frequenza settata è accettabile.

Ci sono varie strategie per arrivare al "massimo".....puoi alzare tanto la prima volta (così trovi subito l'area di frequenza "proibita") per poi tornare indietro piano piano con una tecnica "a spirale" (sali-scendi), oppure fare tanti "gradini" di piccoli incrementi da dove ti trovi ora.

 

Per la RAM direi che invece puoi settare direttamente 2000 MHz.....di solito le GTX 460 sono equipaggiate con memorie tali.

Cmq anche per la RAM puoi usare Heaven 2.5 o sei vuoi essere più preciso MemtestCL (vedi thread relativo).

 

Il mio consiglio è di NON alzare il voltaggio ANCHE SE MSI Afterburner lo permette (stiamo parlando di overclock per il daily use): mi raccomando monitora SEMPRE le temperature della GPU durante tutta la procedura, per non superare gli 80° C.

Edited by lowenz
Link to comment
Share on other sites

se non alzi il voltaggio, al 99% è stabile a 800 di core

 

cmq fino a 1.05v sei sereno, è il range del vid

Ne ho viste di stabili a 825! :D

 

Cmq il consiglio era perchè non è esperto, ergo magari si dimentica che la potenza assorbita e dissipata dipende QUADRATICAMENTE dal voltaggio e quindi si stupirebbe che la temperatura legata al calore dissipato sale MOLTO di più.

Link to comment
Share on other sites

si ma credo che se ne accorge vendendo le temp :D

 

comunque non è solo il voltaggio che fa aumentare il calore generato, anche perchè la resistenza aumenta all'aumentare della frequenza, comunque i dissipatori stock dovrebbero bastare, inoltre oltre una tot temp diventa instabile sempre e comunque quindi ha una fascia di sicurezza diciamo

 

per gli 825, si si vero, qualcuno anche 850 :| però 800 è abbastanza "sicuro" per quello sono stato basso

Link to comment
Share on other sites

si ma credo che se ne accorge vendendo le temp :D

 

comunque non è solo il voltaggio che fa aumentare il calore generato, anche perchè la resistenza aumenta all'aumentare della frequenza, comunque i dissipatori stock dovrebbero bastare, inoltre oltre una tot temp diventa instabile sempre e comunque quindi ha una fascia di sicurezza diciamo

 

per gli 825, si si vero, qualcuno anche 850 :| però 800 è abbastanza "sicuro" per quello sono stato basso

Non ho capito la cosa della resistenza :|

Intendevi l'impedenza? E' cmq solo la componente resistiva che dà origine all'effetto Joule.

 

Cmq sì, a 850 iniziano gli artefatti colorati!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...