Jump to content

Sensore bruciato dopo aver ricevuto un lampo di flash


Recommended Posts

Sinceramente non avevo idea potesse accadere una cosa del genere... comunque ero ad una sensibilità piuttosto alta perché stavo facendo foto in interno poco illuminato quando un mio amico mi fa una foto con il flash a pochi centimetri dall'obbiettivo, e dal momento il cui il suo flash fa il lampo il mio display si oscura e resta così... già provato a togliere e rimettere le pile, resettare a default, ho tentato di tutto, ma il problema è proprio il sensore cotto, visto che tutto il resto funziona (posso vedere le foto che ho già fatto e girare normalmente nei menu).

Per capirci la situazione è questa:

Vi è mai successo nulla del genere?? Quanto può costarmi far sostituire il sensore (sempre che si possa fare)?

Sono incazzato nero... 'sta macchinetta mi piaceva da morire e visto anche il costo speravo mi durasse parecchi altri anni...

Link to comment
Share on other sites



Non ho mai sentito una cosa simile, cavolo non mi é bruciato quando lo puntavo al sole, come é possibile ?

 

Il sole non credo abbia la stessa potenza di un flash o di un laser... cioè è possibile che il sensore possa venir danneggiato ma solo dopo una lunga esposizione, quindi a menò che tu non scatti in live view con il sole puntato contro, non credo debba preoccuparti!

 

Comunque brutta storia... guarda questi video: http://www.youtube.com/results?search_query=5d+mark+ii+kill+sensor&aq=f

 

E' incredibile tanto quanto sia normale purtroppo... :(

Edited by SingWolf
Link to comment
Share on other sites

Il sole non credo abbia la stessa potenza di un flash o di un laser... cioè è possibile che il sensore possa venir danneggiato ma solo dopo una lunga esposizione, quindi a menò che tu non scatti in live view con il sole puntato contro, non credo debba preoccuparti!

 

Comunque brutta storia... guarda questi video: YouTube - 5d mark ii kill sensor

 

E' incredibile tanto quanto sia normale purtroppo... :(

Porca puttana! Quello ha fatto fuori una 5D Mark 2 :AAAAH:

 

Il sensore traduce luce in elettricità. In ambienti indoor è tarato per essere molto sensibile, aprendo anche di piu il diaframma. Risultato tanta luce = scarica di volt sul sensore.

In effetti è logico, a pensarci. Però se fosse stata una reflex digitale non avrebbe avuto problemi: lo specchio è aperto solo durante lo scatto (o il video).

Bah... mi sa che la prossima sarà una reflex. Ma mi sa che ci sarà parecchio da aspettare prima che io abbia i soldi per comprarla... :(

 

Tanto per sapere... qual'è la reflex più economica che io possa comprare usata? Tipo la Canon 350D con l'obbiettivo di serie è comparabile come qualità con la mia vecchia fuji (a parte il fatto che ha meno zoom)?

Solo che non ci sono fotocamere come piacciono a me tra le reflex... usano tutte queste maledette batterie ricaricabili che se ti si scaricano sei col culo per terra... sulla fuji invece andavo in un'edicola e mi compravo 4 pile stilo e passa la paura (o le toglievo dal flash e usavo il flash integrato). Boh...

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

azz dani mi dispiace un sacco... potresti provare a sentire questo venditore se il suo sensore è ok e vincere quell'asta:

 

fuji S9500 / s9600 PARTI RICAMBIO SPARES su eBay.it Accessori per digitali, Videocamere e accessori, Fotografia e Video

 

Marco

In realtà non credo che ci sia il sensore lì... è solo la parte posteriore, credo che il sensore sia attaccato a quella anteriore. Boh comunque piuttosto che ripararla sto pensando di farmi una 300D, se riesco a strappare un buon prezzo e a vendere la fuji a 50 euro dovrei riuscire a comprarmela... poi mi prendo un anello adattatore per le ottiche della AE-1 e sto a posto... boh mi guardo un po' in giro...

Link to comment
Share on other sites

Se non erro Dany su un modello della Pentax ci sono ancora le batterie stilo, sempre di reflex parlo :)

 

Comunque mi spaice per questa cosa :(

Il fatto è che se mi faccio una reflex vorrei fosse possibile utilizzare gli obbiettivi che già posseggo per la vecchia canon AE-1 (1980) di mio padre... e il problema è che la distanza tra il bocchettone dell'obbiettivo e la pellicola (detto tiraggio) deve essere la stessa o minore, altrimenti perdo la messa a fuoco all'infinito se è maggiore.

Purtroppo però le pentax hanno un tiraggio troppo alto:

Tiraggio - Wikipedia

Pensavo di prendere una Canon, che ha un tiraggio di poco maggiore: se faccio foto di panorami di giorno dovrebbe bastare chiudere al massimo il diaframma... boh comunque devo fare qualche prova, ma al massimo penso che anche una canon 350D si possa modificare per usare batteria normali... intanto mi sto leggendo un po' di roba su Internet... vedremo!

Link to comment
Share on other sites

Ma se l'obbiettivo non è male anche con un f11 hai buona luce e messa a fuoco infinita. ;) Quindi vai di canon se già possiedi degli obbietivi! Fregatene del discorso batteria perché se trattate in maniera decente durano molti anni. L'unica cosa alla quale devi far attenzione è appunto un usato sicuro...

Link to comment
Share on other sites

Bravo Dany, daje sotto :D :D

Paesaggi può scattarli anche a f/7.1 - f/8 volendo :)

Ho risolto la faccenda alla base: ho comprato un anello con correzione di tiraggio (ha un gruppo lenti al centro che spostano il punto di fuoco al livello del sensore) e conferma della messa a fuoco (bippeggia e lampeggia quando sei a fuoco). Crepi l'avarizia :asd:. Ho letto in giro e pare abbia una qualità decente...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...